• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione tree

Straniera

Aspirante Giardinauta
Volevo avere alcune delucidazioni in merito alle seguenti piante allegate per capirne la specie(uno penso sia il pioppo nero), e volevo anche domandarvi la differenza tra pioppo nero e pioppo cipressino.:confuso:
Grazie




200909171225331jpg-1.jpg



200909171225566jpg-1.jpg




200909171228242jpg-1.jpg





 
Ultima modifica:

giusalvo

Giardinauta Senior
Il Pioppo nero è diffuso ovunque vi siano laghi o corsi d'acqua, dove forma delle vere e proprie boscaglie con ontani e salici. Si riconosce da specie simili per la forma delle foglie, romboidale e non triangolare. Il Pioppo cipressino o Populus italica non è altro che la forma coltivata, a chioma colonnare, del Pioppo nero, saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il pioppo nero e il pioppo cipressino sono 2 sottospecie di Populus nigra
Il pioppo cipressino (Populus nigra "italica") è una varietà fastigiata del pioppo nero, caratterizzata dall'avere tutti i rami margatamente verticali e quindi che crescono addossati al tronco dando all'albero un aspetto colonnare. Il pioppo nero invece ha una chioma molto espansa.
In giro poi si vedono anche il pioppo bianco (quello si riconosce facilmente), e poi ci sono i tipici pioppi coltivati nelle pioppete, che sono in genere degli ibridi tra pioppi europei e pioppi americani, ibridati e selezionati per il legno. Si distinguono dal pioppo nero perchè hanno una corteccia più chiara e comunque non li trovi spontanei.
I pioppi in genere possono comunque facilmente ibridarsi tra loro.

Riguardo alle tue foto, direi:
1- non saprei, sembra quasi un tiglio anche se le foglie non mi convincono...
2-Acero campestre
3-Pioppo, non so se nero, mi pare di sì
4-Liquidambar
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Che bella la prima foto..probabile Platanus hybrida
Per le altre quoto boba.
un salutone
Massimo
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
infatti anch'io ero indeciso sul platano, ma se quei "pallini" che si vedono spuntare vicino a una delle foglie mi hanno fatto escludere il platano, a meno che ovviamente non siano semplicemente finiti lì provenienti da un tiglio nei paraggi (come succede a tutti i miei vasi che stanno sotto a un tiglio e puntualmente me li ritrovo "addobbati" a mo di albero di Natale....).
 
Alto