• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con piante di limone

Emmeg

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Prima di esporre il mio problema colgo l'occasione per salutare tutti gli iscritti.

Ho 3 piante di limone interrate in dei vasi e innaffiate con un impianto a gocce. Purtroppo sono due anni che, quando si avvicina la primavera, le foglie delle piante cominciano ad arrotolarsi su se stesse fino a seccarsi totalmente e poi cadere.
Dopo una copiosa potata - almeno è quello che è successo lo scorso anno - in estate hanno ripreso vigore fino a tornare normali.

Ho pensato fosse colpa della copertura con il telo di plastica che poteva aver tolto aria alle piante, quindi questo inverno le ho coperte con un telo di quelli verdi bucherellati, ma purtroppo la situazione si è ripetuta.

La butto là: può essere stato il concime organico che ci ha messo mio padre?

Ora non mi resta che chiedere lumi a voi...

Un saluto.
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
prima di comincare a postare devi predentarti nell'apposita sessione...
ma questo telo come è messo? a che ti serve? poi per il concime bisogna vedere quanto ce ne ha messo tuo padre...
 

noose

Aspirante Giardinauta
mi sorgono spontanee un paio di domande , cosa intendi x interrate in dei vasi ? sono piantate in vaso , o il vaso e interrato in terra e la pianta e dentro ? dimensione delle piante ? da quanto tempo sono invasate ? quanto concime hai messo ? ... personalmente non uso mai plastica per ricoverarle in inverno , ma anche con il tessuto non tessuto a volte mi capita questo problema , cerco sempre di metterlo nel punto piu caldo in inverno esempio vicino a un muro , sotto una tettoia , esposte a sud , un altro dubbio l irrigazione a goccia cosa intendi (ala gocciolante , tubo poroso , o solo gocciolatori )che diametro ha il vaso ? quanta acqua dai ? in inverno bagni ogni tanto ? ....
 

Emmeg

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto chiedo scusa per aver postato subito in questa sezione senza presentarmi.

Per quel che riguarda il mio problema cercherò di essere più preciso:

- Le piante sono nel vaso
-per la dimensione: due sono di circa 1,5 metri, la terza invece è più bassa in quanto più giovane.
-Purtroppo non so di preciso da quanto sono state invasate - tranne la più giovane che è da un anno - le altre le curava sempre mio nonno. E comunque sono più di cinque anni.
-L'impianto a goccia è con i gocciolatori e in funzione solo in estate. L'inverno solo se vedo che la terra è asciutta.
-Il telone lo abbiamo messo per coprire le piante dalle gelate invernali ed è poggiato su un intelaiatura in legno. La copertura è parziale in quanto il telo non arriva perterra ma a circa un terzo dell'altezza in modo da far circolare l aria.
-Il vaso ha circa 1 metro di diametro.
-Per quel che riguarda il concime purtroppo non so dirvi la quantità della somministrazione.

Ah, altra cosa strana: insieme a queste piante ne ho anche una di arancio che di questo problema ne ha risentito poco o nulla.

Grazie ancora.

Saluti.
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
ma la luce ci arriva con questi teloni? o in primavera li togli? comunque secondo me li devi togliere perchè hanno bisogno che la luce del sole ci sbatta letteralmente sopra!
oppure può anche darsi che siccome sono piante grandi hanno ormai bisogno di più terra, quindi se il problema non si risolve, le dovrai piantare in giardino, o se non vuoi, le puoi togliere dal vaso, butti via la terra vecchia e le metti in un nuovo vaso più grande con della terra nuova, lo so è una faticaccia ma io con un abete che avevo in vaso, per farlo riprendere ho dovuto fare così.
 

AlexF

Aspirante Giardinauta
hai verificato che non siano affette da parassiti?
è tipico dei limoni un parassita che colpisce le foglie giovani, che si comportano come tu descrivi. Un parassita che è arrivato nelle nostre lande da pochi anni e che mi pare si chiami spiralina o serpentina o qualcosa del genere. Esiste un prodotto specifico per trattare le pianta per via aerea appena mette le foglie nuove.
 

AlexF

Aspirante Giardinauta
sulle foglie accartocciate, se le stendi, puoi vedere le gallerie a serpentina che creano. se le vedi, è sicuramente quello.
A me avevano suggerito di provare il Confidor.
 

paperella1

Giardinauta Senior
scusate se intervengo ma ho una domanda anche io, il confidor (usato per la serpentina minatrice) si può dare anche se sulla pianta ci sono sia fiori che frutti? oppure quale è il momento migliore?
Scusate per l'intromissione e grazie per la risposta.
 
V

vinceco

Guest
scusate se intervengo ma ho una domanda anche io, il confidor (usato per la serpentina minatrice) si può dare anche se sulla pianta ci sono sia fiori che frutti? oppure quale è il momento migliore?
Scusate per l'intromissione e grazie per la risposta.
per la serpentina ci sono poche cose che funzionano ,è una guerra persa(per me) io difficilmente dò qualcosa anzi non do niente ,ma se proprio vuoi fare qualcosa e la pianta è piccola quando è verso fine giugno -luglio coprila con una rete fitta in modo che gli adulti non possano deporrele uova.Il resto non serve a niente ,il danno è solo sulle giovani foglie ed è solo estetico.fia te ,io direi lascia stare ,cadono e si riformano .ciao
vincenzo
 

cotogno

Aspirante Giardinauta
Un buon concime per i limoni e gli agrumi in generale, sono senz'altro i lupini secchi; meglio se acquistarli già sbricciolati. Il composto viene posato nel vaso così com'è, e poi una sana innaffiatura.

Altro consiglio.

Fai una innaffiatura con un litro di latte della centrale. E' un ottimo nutrimento.

Fammi sapere!!!
 

noose

Aspirante Giardinauta
quoto vinceco , potrebbe essere una botta di freddo magari aggiungi un colpetto di asciutto , e vuala (si scrive cosi ???) il gioco e fatto ...
 

cigno81

Aspirante Giardinauta
Allora l'inverno se le vuoi coprire una il tessuto non tessuto che è fatto apposta per coprire le piante in inverno. Per il problema delle foglie ,se sono insetti o cmq la larva minatrice delle foglie, l'unico rimedio in prevenzione, da dare quando ci sono i getti nuovi, è il confidor della bayer per via aerea nelle ore più fresche.
Per la concimazione io opterei per qualcosa di serio e te ne elenco qualcuni :

Nitrophoska Foliar 20-20-20 idrosolubile da dare ogni 20 gg
Nitrophoska Gold a lenta cessione in granuli ogni 3 mesi
Cifo Specifico per Agrumi Idrosolubile ogni 10-15 gg che mischiato al Sinergon 2000 sempre della CIfo è veramente spettacolare
Bayer Agrumi in granuli lenta cessione 1 concimazione ogni 8 mesi



Io dalla tua descrizione ti consiglio vivamente CIFO AGRUMI + SINERGON oppure Il Nitrophoska e vedrai che risultati......

Credimi parlo per esperienza mia e di molte altre persone che hanno provato questi prodotti..........

Saluti
 

Emmeg

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le tante risposte, cercherò di fare tesoro dei vostri consigli.

Colgo l'occasione - continuando ad abusare della vostra pazienza - per chiedervi un'altra delucidazione.
Volevo innestare sull'arancio che ho, che purtroppo produce frutti con corteccia troppo spessa e smielati, il limone. Vi chiedo: è possibile fare ciò? Se sì, quando? E soprattutto con quale tecnica?

Un saluto.
 

Emmeg

Aspirante Giardinauta
Perchè dovrei farlo fare ad un esperto?
La pratica per l'innesto degli agrumi differisce molto da quella per gli altri frutti?

Negli innesti per gli altri frutti me la cavo abbastanza bene e con buoni risultati... Quindi volevo provare anche con gli agrumi...
 
V

vinceco

Guest
Perchè dovrei farlo fare ad un esperto?
La pratica per l'innesto degli agrumi differisce molto da quella per gli altri frutti?

Negli innesti per gli altri frutti me la cavo abbastanza bene e con buoni risultati... Quindi volevo provare anche con gli agrumi...
Fai bene ,prova sempre in questo modo impari,adesso dopo il 10 di maggio è tempo ,prova a corona ed occhio ,vedi quando scorteccia bene e fanne quanti ne puoi ,su molti qualcuno sicuramente attecchisce,datti da fare ed in bocca al lupo.ciao
vincenzo
 
Alto