• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione stella di natale

F

fracristy

Guest
Ciao,

mio papà mi ha regalato sabato una bellissima stella di natale.

Io purtroppo nel trasportarla ho rotto alcuni rametti, li ho subito messi in un vasetto d'acqua sperando che si potessero formare le radici e piantarle in un altro vaso.

Purtroppo mi sembrano tutti mosci...... cosa devo fare? Come si riproduce una stella di natale?

Grazie per l'aiuto.


Cristy
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta Cristy! :)
Tentar non nuoce ;), ma il periodo migliore per fare talee di Euphorbia pulcherrima (il nome "ufficiale" della Stella di Natale, detta anche Poinsettia ;)) sarebbe la primavera. Andrebbero tagliati i rametti con una lametta per evitare che le forbici li schiaccino, tenuti in acqua per bloccare la fuoriuscita del "latte", trattati con ormoni radicanti e interrati in un substrato ben drenante (dove l'acqua scivoli via bene).
Io ora proverei a tagliare l'ultimo pezzo dei tuoi rametti con la lametta, in modo che il taglio sia netto, poi lascerei in acqua fino alla radicazione...
 
Ultima modifica:

SueFab

Aspirante Giardinauta
Che intendi per lametta?c'è qualche attrezzo da giardino con questo nome? Oppure sono le lamette quelle che si inseriscono nei rasoi da barba?
 
C

calla bianca

Guest
non credo che esista unattrezzo apposta, si può usare un semplice taglierino, vero Ele??
 
Riproduzione Euphorbia pulcherrima

Ciao,
le Stelle di natale comunemente coltivate vengono propagate per talea apicale in febbraio, bisogna trattare il taglio con ormani radicanti e utilizzare un buon terriccio e delle seminiere preforate in serendo una sola talea per buco.
Purtroppo i rami tagliati non vivono in acqua (a meno che non si bruci il taglio, ma la vita si allunga a pochi giorni) tantomeno sviluppano radici.
Chi produce le piante a partire dalle talee ha particolari impianti per tenere luce e temperatura sotto controllo. Siccome tendono ad afflosciarsi in poche ore le giovani talee vengono fatte radicare sotto particolari impianti di nebulizzazione che riducono al massimo la perdita di acqua da parte delle piantine.
Non dico che sia impossibile fare una talea di stella in casa ma senza le appropiate cure è molto difficile, essendo state già in acqua per un po' di tempo le probabilità si riducono ulteriormente.

Giulio
 
C

calla bianca

Guest
scusate eh...ma c'è un po' di confusione....il periodo migliore per le talee della stella di Natale è febbraio o la primavera??? aiutoooooo!!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Lametta (da barba!) o taglierina vanno bene. Da disinfettare (es. con una fiamma) ad ogni taglio.
Il periodo, calla, più o meno è quello (fine inverno - inizio primavera), per intendersi ora non sarebbe adatto... ;)
 
Talee Euphorbia

Ciao,
io ti parlo del periodo migliore utilizzanto nelle aziende che producono queste piante. Se la propagazione viene effettuata da loro in febbraio dovrebbe essere buono anche per farlo in casa a patto di avere un ambiente ideale.
Ripeto che è piuttosto difficile e che ci vuole una costante ed alta umidità nonchè buone nebulizzazioni per evitare che le foglie affloscino.
 
F

fracristy

Guest
Ciao, grazie a tutti.

Purtroppo i miei rametti sono morti e mio marito me li ha buttati, che peccato.

L'altro giorno ho parlato con la mia collega che ogni anno fa talee di stelle di natale e a Lei funziona. Prende i rametti (non ho chiesto come li taglia, molto probabilmente con taglierina) e li immerge in acqua.

Riproverò verso fine febbraio inizio marzo.

Grazie ancora
Cristy
 
Alto