• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
thesisters_it

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • Se lo stelo continua probabilmente avrai fioriture per i prossimi mesi; specie simili sono il chamberlainianum, il liemianum, il victoria-mariae, il moquetteanum ed il primulinum. Io ti consiglio il primulinum, è abbastanza facile da tenere, ed è proprio bello. Gli altri, tra l'altro, si somigliano un pò tutti. Quando hanno terminato la fioritura puoi tagliare lo stelo alla base, o aspettare che si secchi; quella pianta non fiorirà più, ma ne nascerà un'altra, o più di una, dalla base, che in uno/due anni andrà a fioritura.
    Ciao
    Grazie, anche a te.
    Prova a guardare la punta dello stelo, se c'è un rotolino dovrebbero svilupparsi gli altri fiori, se invece è troncato non c'è da aspettarsi molto.Il glaucophillum, e le specie simili, sono belli e danno molte soddisfazioni, è stata una bella scelta.
    Ciao
    Ciao
    anche tu appassionata di vampiretti???
    Io devo ancora andarlo a vedere ma prossimamente ci andrò,poi sò come andrà a finire prima lo guardo al cinema e poi mi piglio il dvd e me lo riguardo altre 10 volte!!! Deve essere bellissimo!!
    Io stò bene grazie,per fortuna che ti ho suggerito di scrivere a Aldo avevo ragione sul fatto che è gentilissimo e molto preparato,ci ha salvato i paphio da una brutta fine!!!Grazie per avermi girato le info.
    Mamma come ti invidio è un pezzo che non faccio una super mangiata ma ora siamo nel periodo giusto,ho un dicembre ricco di appuntamenti culinari.:food:

    Allora ti auguro un buon pranzo per domani e un felice week-end.

    La fogliolina nella Doritaenopsis cresce bene è spuntata tra le altre...speriamo!!
    Stamattina ho trovato uno stelino nuovo nell'equestris alba :froggie_r:froggie_r

    :Saluto::love_4::love_4:
    Ciao, il bocciolo può essere caduto per lo spostamento dalla serra a casa, con temperature e umidità diverse. Se è caduto solo il bocciolo è possibile che lo stelo continui lo sviluppo e porti a fioritura il resto della produzione, che può protrarsi per alcuni mesi. Se le scale sono luminose 16/17 gradi vanno benone, il mio primulinum, con le stesse esigenze di temperatura, passa bene l'inverno con 11/12° di minima.Ciao. Aldo
    Ciao Caterina, per i Paphiopedilum generalmente va bene un misto tra bark (piccolo o medio, a seconda delle dimensioni della pianta), torba di sfagno e inerti, come pomice, argilla espansa, lapillo.
    Generalmente io uso pochissima torba, perchè così riesco a regolarmi meglio con le annaffiature, ma è un fatto soggettivo.
    Sul substrato di qualche pianta metto del ghiaino calcareo, e tengo il terreno sempre leggermente umido, anche se qualche specie gradisce, in qualche periodo, asciugarsi un pò di più. Per gli ibridi non mi preoccuperei molto, sono quasi tutti molto resistenti, mentre per le specie prova a guardare su slipperorchids info, per ogni specie sono indicati temperatura, se gradiscono il calcare o meno e quanto bagnare, e fai gli aggiustamenti sulla base delle condizioni di coltivazione che puoi dare.Il metodo del sottovaso con l'acqua vale per i Phragmipedium, non per i Paphio;se hai qualche dubbio chiedi.... te ne farò venire ancora di più.
    Buona serata. Aldo
    .
    Anche tu una fogliolina?? Sono proprio gemelline allora :lol::lol:

    Io quella della frutta proprio non la sapevo.Quante cose ci sono sempre da imparare!!!

    Baci e buon pomeriggio pure a te.:love_4:

    Ciao Caterina
    io ne ho due:quella presa da Nardotto è bella verde mentre quella presa da Pozzi è tendente al nero pure la mia, ma non è un nero mollo da marciume la stò continuamente monitorando e stamattina ho scoperto che stà spuntando una fogliolina. A me sembra in buona forma e in ottima salute,ti consiglio di fare come faccio io.... un costante controllo della situazione.

    Ti dò un info che potrebbe servirti. Stò leggendo un libro di orchidee preso stamattina dove dice che la caduta dei boccioli di una phal può essere provocata anche dall'etilene.L'etilene è prodotta dalla frutta per cui occhio a non mettere il cesto della frutta vicino.

    Ciao teniamoci aggiornate sullo stato delle nostre sorelline Doritaenopsis :lol::lol:

    :Saluto::love_4:
    Ti consiglio di contattare anche Aldo63,digli pure che orchi hai lui è davvero bravo con i paphio.Io ti posso solo confermare quello che ti ho detto perchè è quello che mi ha insegnato il Sig.Riboni per le due specie che ho acquistato io anche se presumo si coltivino tutti in eguale misura.
    Ciao tienimi aggiornata.
    Ciao Caterina e grazie.
    Come curo i paphio? Niente di particolare cerco di lasciarci 1 cm di acqua nel piattino come mi ha insegnato il Sig.Riboni meglio che abbia piu' acqua piuttosto che soffra la sete così mi ha detto.Naturalmente non affogarli devono però avere sempre il substrato umido.
    Se hai qualche dubbio chiedi consiglio ad Aldo63 sono le sue orchi preferite,lui ti consiglierà al meglio.
    Ciao e buona giornata :Saluto: :love_4:


    Ciao Caterina ti auguro un buon inizio di settimana :Saluto: :love_4:

    Non siamo amiche??? Provvediamo???? :Saluto::Saluto:
    Ho letto della cat. mi spiace!!!
    Ma non ti preoccupare da quel che so le sono piante incontrollolabili, crescono tutte storte e raddrizzarle non ci si riesce, si aggiusta da una parte e ed escono dall'altra... Dai che ora che ci ha preso gusto rifiorirà presto!!!
    Bacio
    Ciao Caterina
    non sai quanto ti capisco.....succece anche a me ogni tanto con qualche phal.Con l'utima ci ho rimesso una bella foglia.
    Io le orchi piu' grosse le tengo dentro a un coprivaso,altrimenti dal peso capottano tutte.
    Per fortuna l'hai vista fiorita però mannaggia dispiace tanto!!!:martello:

    Ti auguro un buon pomeriggio,qui il tempo è barboso come ieri...ci vorrebbe un pò di sole.:Saluto::love_4::love_4:
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto