• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
teddy63
Reaction score
104

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • E adesso sei fritto..perchè vorrei vedere anche il gatto!!! :ciglione:
    così magari di sfuggita mi godo qualche foto del tuo giardino!
    Sei andato avanti con la costruzione dei muretti emulando il tuo vicino??? (Rockefeller)
    come al solito io non sono riuscita a vederla...ma ho chi fa il lavoro "sporco" per me...!!! :D:D:D
    e adesso dimmi csa stai mettendo nelle bottigliette che syai preparando!!!
    Può essera che da te il periodo migliore sia proprio questo, perchè d'estate fa troppo caldo.
    bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    quest'anno non ho ancora toccato zappa, ma mercoledì prossimo ( il meteo promette un pallido sole) andrò a casa di una mia amica ( Lina...per chi la conosce) a metter in terra qualche talea lungo la sua recinzione: una Clair Matin, una Compassion, forse una Francoise Juranville... e non so cosa altro arrivi dalla providenza...
    Non posso crederci!!!! :eek: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

    Ciao teddy!!!!! che bello ti becco!

    ma?? io sono andata a pag 13 ma non ho trovato nessun taleatore folle??? dove sbaglio???
    In realtà il solfato di rame unito alla calce che ne annulla l'acidità che brucerebbe le piante è la poltiglia bordolese. Il principio attivo contro le crittogame è il rame e la calce ha il solo scopo di "acchiappare" gli ioni solfato (parenti di quelli dell'acido muriatico... non so se rendo l'idea :)) per evitare di fare danni e lasciare al rame il compito di mordicchiare i funghi :D. Per questo motivo si tende ad usare il rame da ossicloruro in quanto non caustico e non bisognoso della calce per "spegnersi". Tuttavia il rame da solfato è più "aggressivo" e d'inverno potrebbe essere (ma è da dimostrare) più efficace. Io che sono pigro e non ho voglia di avere troppe cose per casa irroro sempre con ossicloruro di rame+fosetil alluminio così sono a posto per tutto l'anno. Stesse proporzioni, ça va sans dire. troppa fatica correre dietro le stagioni :lol:
    Ed il segreto è proprio quello : più i rami sono grossi e meno sono propensi a radicare. Inoltre qualora lo facessero le piante che ne derivano impiegano anni a prendere vigore. Il segreto sta nella capacità rigenerativa delle cellule apicali dei vegetali che sono un pò come le nostre cellule staminali. Quanto più è sottile il ramo e in stasi vegetativa (perchè dopo la fioritura) tanto più sarà veloce l'attecchimento e tanto più la pianta figlia sara in fretta robusta e vigorosa. Al contrario talee grosse impiegano secoli per radicare..... sempre che lo facciano.
    Come ti raccontavo ormai sono con moltissime rose al 100% fisso (non solo con le classiche Clair Matin, Bonica, Candida Grazia, the Fairy). Prelevo la parte appena sotto il fiore sfiorito, diciamo che mi fermo a 6/7 gemme sotto il bocciolo appassito e ne ricavo due talee...... Vedrai che successoni avrai :D. pensa che alcune talee di piante rarissime erano rametti sottili come uno spaghetto e lunghi pochi centimetri e ora dopo un anno sono più robuste delle piante madri :D. Sono andato allo scopo a spulciare un articolo di Gardenia che mostrava lefoto di Nino che preleva talee e praticamente usa esclusivamente piccole talee erbacee. Quindi seguiamo le orme del maestro :D
    Angelo buonasera, allora pronti via!!!!!!!! adesso dalle tue parti è il momento ideale per le talee :bottiglia di Cocacola zero, Vegetal radic, posto caldo e ventilato, spruzzare ogni settimana con solfato di rame e............................ vedrai che sarai invaso da centinaia di piantine :tupitupi:
    ciao teddy!!!!!!!!!!!!!! grazie per la pref. sono felice quando posso farmi un giretto qui nel forum, e quelle roselline appena nate sono sate una calamita irresistibile per me!
    Come se passano le tue???
    Bravissimo :hands13::hands13::hands13:.... adesso hanno le condizioni giuste per radicare : il vegetal radic tra l'altro non ti manca :). Vedrai che sfaterai un mito e sarai invaso da centinaia di piante di rose :ciglione:
    Mi informo per la macchinetta : mi piacerebbe troppo :love:... le tue etichette sono ormai diventate mitiche :ciglione:
    Buongiorno Angelo,
    mi dimentico sempre di una cosa :slow:... per Natale vorrei regalarmi una plastificatrice come la tua... che modello è ?
    Sono rimasto incantato davanti ai tuoi cartellini della Paul Scarlet :love:
    Buongiorno Angelo,
    siamo bloccati a Milano :cry:... niente giardino per questo WE..... sono già in astinenza... come resisterò fino a Sabato prossimo? :baf:...... Purtroppo in Piemonte siamo già sott'acqua, il pluviometro di Ponti segna 300 mm in 5 ore :eek:..... praticamente settimana prossima dovrò curare le rose così
    Ahhhhhh allora adesso capisci perchè questa primavera e estate ed autunno ero tutti i giorni col naso all'insù a sperar pioggia... :lol: ed ecco che quella disgraziata ti arriva tutta d'un botto, ma come mi capita sotto le mani il resposabile di questo scherzo penso IO a dargli una bella botta :mazza:
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto