E' un mostro perchè brutto, poi per qualsiasi altra caratteristica può essere considerato il principe azzurro!
La Zoysia Japonica ha le dimensioni di un Festuca Arundinacea (Prato Inglese) ha un colore naturale di un verde scuro ottima resistenza al calpestio resiste bene in zone d'ombra ma non ombra perenne, il suo fabbisogno d'acqua è simile allo Stenotaphrum ma ha una resitenza alla siccità un po' più lunga un mese e mezzo anche due.
Diciamo che in linea di massima le caratteristiche si equivalgono sono infondo due macroterme la Z.J. ha un'altezza di taglio tra i 2 e i 4 cm. il suo fabbisogno medio di acqua è pari a 25mm. la settimana distribuiti con irrigazioni profonde (ossia abbondanti) al massimo dati in due volte (lo S.S.e vuole 30mm a settimana con le stesse modalità.
La differenza fondamentale tra i due prati e che mentre la Z.J. tende a formare un prato "classico" lo S.S. forma una tela alta (appunto di 8-10 cm.)su cui ti sembrerà di camminare su un tappeto molleggiato (per meglio spiegarmi come se su un tappeto ci sia aria e ad ogni passo si abbasserà tutta la parte interessata al passaggio non solo l'impronta del piede, il colore stesso è diverso oltre ad essere almeno il triplo come dimensione di folgia se non anche il quadruplo è di un verde chiaro.
In entrambi i casi la diffusione è lenta non sono tra le più veloci ma neppure tra le più lente, ho sentito parlare di semi di Z.J. ma ti sconsiglio di utilizzarli perchè ora non reagirebbero neppure andrebbero seminate come tutte lòe macroterme con il caldo (da fine maggio in poi) e richiedono molti giorni per germinare (anche 20)n e in quel periodo sarà una continua lotta per mantenere umido il terreno con una semina di stoloni o di piantine o se la superficie non è eccessivamente grande con l'uso totale di Prato in zolle otterrai un risultato migliore e certo!
Sperando di essere stato chiaro son qui per ogni altro dubbio.
P.S. in ogni caso se ne parlerà a maggio inoltrato.