• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
S

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Ci avevo pensato sai, però avrei fatto il richiamo per far arrivare anche te, in due si cucca meglio.
    Buon we.
    Ho ricevuto il regalino.
    Che bello!
    Sono contentissimo!!!
    Intanto ho messo i keikini in serretta.
    Domani mattina li metto in un vaso con bark fino e li terrò in serretta finchè si rinforzano un po.

    GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!
    ..se escludiamo il fatto che mi hanno tolto un dente...ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh..
    ..direi bene...accendo msn?!?!?!?!? o ci hai da fà?!?!?!?!?
    .smakkete!!!
    Il fatto che oggi acqua ne hai in abbondanza non vuol dire che questa situazione sarà per sempre, l'Italia è inadempiente verso una direttiva europea che vieta l'uso dell'acqua per irrigazione di prati se non provenga da cisterne di accumulo o riciclaggio di acque di scarico (fogne) e reflue, inoltre le nuove abitazioni dovrebbero essere dotate di un doppio impianto uno per i sanitari (non potabile) e uno potabile, siamo in emergenza e non ci dicono nulla Francia e Spagna sdi stanno già adeguando realizzando i nuovi quartieri con queste nuove modalità (pensa che dopo il trattamento l'acqua delle fogne torna ad essere potabile) da noi nulla di nulla salvo poi accorgersi del problema e correre ai ripari quando sarà troppo tardi o quantomeno costosissimo!
    E' un mostro perchè brutto, poi per qualsiasi altra caratteristica può essere considerato il principe azzurro!
    La Zoysia Japonica ha le dimensioni di un Festuca Arundinacea (Prato Inglese) ha un colore naturale di un verde scuro ottima resistenza al calpestio resiste bene in zone d'ombra ma non ombra perenne, il suo fabbisogno d'acqua è simile allo Stenotaphrum ma ha una resitenza alla siccità un po' più lunga un mese e mezzo anche due.
    Diciamo che in linea di massima le caratteristiche si equivalgono sono infondo due macroterme la Z.J. ha un'altezza di taglio tra i 2 e i 4 cm. il suo fabbisogno medio di acqua è pari a 25mm. la settimana distribuiti con irrigazioni profonde (ossia abbondanti) al massimo dati in due volte (lo S.S.e vuole 30mm a settimana con le stesse modalità.

    La differenza fondamentale tra i due prati e che mentre la Z.J. tende a formare un prato "classico" lo S.S. forma una tela alta (appunto di 8-10 cm.)su cui ti sembrerà di camminare su un tappeto molleggiato (per meglio spiegarmi come se su un tappeto ci sia aria e ad ogni passo si abbasserà tutta la parte interessata al passaggio non solo l'impronta del piede, il colore stesso è diverso oltre ad essere almeno il triplo come dimensione di folgia se non anche il quadruplo è di un verde chiaro.

    In entrambi i casi la diffusione è lenta non sono tra le più veloci ma neppure tra le più lente, ho sentito parlare di semi di Z.J. ma ti sconsiglio di utilizzarli perchè ora non reagirebbero neppure andrebbero seminate come tutte lòe macroterme con il caldo (da fine maggio in poi) e richiedono molti giorni per germinare (anche 20)n e in quel periodo sarà una continua lotta per mantenere umido il terreno con una semina di stoloni o di piantine o se la superficie non è eccessivamente grande con l'uso totale di Prato in zolle otterrai un risultato migliore e certo!
    Sperando di essere stato chiaro son qui per ogni altro dubbio.

    P.S. in ogni caso se ne parlerà a maggio inoltrato.
    Ohhhhhhhh evviva!!!!!!! Un esamino? Del sangue? B positivo!
    Dialetto sardo? S'homine bonu faeddat in cara!!!!! :rolleyes:
    Sui formaggi sardi? Gavoi!!!!!!! :D
    Esame fisico? Pelle olivastra, occhi scurissimi castani, capelli scuri castani!!!! Classica terrona insomma :D
    Aspè aspè chiamo Finzi!!!!!
    Un, due, tre...stella!
    Senti ma per far parte degli orchidioti sardi, bisogna essere per forza sardi? No perchè mi piace molto il vostro gruppo :D
    Sono allegra, mai impicciona, non sporco e mangio poco......mi prendete? :rolleyes:
    E poi voi fate sempre ordini......
    Stenotaphrum Secundatum (più brutto di questo non ce n'è) altezza di taglio tra gli 8 e i 10 cm buona resistenza alla mancanza d'acqua (un mese) irrigazioni però profonde (= abbondanti) ma rade (appena trovo la sua scheda ti dico più precisamente) ottima resistenza all'ombra (l'ho visto crescere sotto un pineta fittissima) non velocissimo ma inesorabile.

    Preferisco di gran lunga la Zoysia Japponica è forse un pelino più debole, ma stiamo parlando di TITANI molto più graziosa a guardarsi.

    Se non torno tardi questa sera ti spiego meglio perchè non inguaierei il giardino con quel "mostro" se non ne fossi costretto!
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto