• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I contenuti più recenti di Renton

  1. R

    Consigli Berberis Vulgaris

    Ah,buono a sapersi :D E per la concimazione che mi dici? Io ho del concime solido a lenta cessione,quando potrei concimare?
  2. R

    Consigli Berberis Vulgaris

    Non so dirti se è resistente o meno,è la prima volta che ne ho una. Oggi pomeriggio comunque ho notato che ha iniziato a perdere qualche foglia,ma credo sia normale,un po' per il cambio dal vivaio al mio terrazzo,un po' per il periodo.
  3. R

    Consigli Berberis Vulgaris

    Gabrielli Fiori e Piante,sta proprio in Via della Certosa. A Bologna,chiaramente :D:D
  4. R

    Consigli Berberis Vulgaris

    L'ho preso nel vivaio vicino la Certosa. Non ricordo bene il nome,domani saprò dirti di più. Tra l'altro c'erano altre piantine interessanti,a 10 euri suppergiù. Quindi tu mi consigli di aspettare fino a primavera,anche per una prima potatura?
  5. R

    Consigli Berberis Vulgaris

    Qualcosina di mio,tra una lettura qua e là,e un po' di esperienze passate la capisco già :D E' solo che questa è la mia prima volta con un Berberis.. :confuso:
  6. R

    Consigli Berberis Vulgaris

    Questo è l'unico intervento che farei per ora,ovvero tagliare i due grossi rami bassi,e dare una spuntatina qua e là.Giusto per iniziare a capirci qualcosa.. :hehe: Consigli e suggerimenti sono sempre ben accetti..
  7. R

    Consigli Berberis Vulgaris

    Siccome non ho trovato schede in giro su questa essenza,sapresti dirmi qualcosa in più su quando e quanto potare,quando rinvasare,terriccio etc..Info generali insomma.. :D E,secondo te,su che stile dovrei orientarmi? :confused:
  8. R

    Consigli Berberis Vulgaris

    Ciao a tutti.. Stamattina passando in un vivaio,mi sono regalato un Berberis Vulgaris,volevo chiedere qualche consiglio per ricavarne un Bonsai.. Dite la vostra,anche progetti fantasiosi sono ben accetti :D Aggiungo qualche foto
  9. R

    Olmo - Foglie gialle e secche

    Ultimi aggiornamenti: L'olmo sta bene adesso,a parte i soliti buchini su qualche foglia.Penso (e spero) che se la passerà benissimo sul balcone,anche con temperature più basse di queste (da 15° a 8°).
  10. R

    Inverno

    E' che ha le radici un po' fuori,è per quello che nel forum http://forum.giardinaggio.it/bonsai/101794-olmo-foglie-gialle-secche.html chiedevo se è opprtuno un travaso (non un rinvaso!) per il mio Olmo...Approfitto per chiederti che ne pensi :fischio:
  11. R

    Inverno

    Grazie mille per la spiegazione Greenray. La "serra" per il momento comunque è tutta aperta,ancora non lo compro neanche il TNT :fischio: Però tra un po' inizio a coprire il vaso,per ora solo con foglie secche.Poi quando sarà freddo freddo vedrò come attrezzarmi :cool2:
  12. R

    Inverno

    In giro per il forum ho letto che coprendo il vaso (completamente!?) con foglie secche,e riparando il bonsai in una serra fredda non dovrebbero esserci troppi problemi.. Io per ora ho costruito all'angolo del balcone un riparo in legno (sfruttando anche la struttura del balcone per una parete...
  13. R

    Olmo - Foglie gialle e secche

    Si,che ingialliscano è ok. Mi preoccupano un po' di più i vari buchi e ingiallimenti che partono dal picciolo.. Comunque sembra stare bene,non degenera è questo è l'importante :cool2: Per il TNT aspetterò sicuramente il freddo freddo. Appena ho tempo posto qualche foto del "box". Nicola
  14. R

    Olmo - Foglie gialle e secche

    Ho messo l'olmo sul balcone,l'ho messo al riparo da pioggia e correnti forti,in una specie di capannino di legno self-made :martello: E' aperto sul davanti,e la mattina gli arriva abbastanza sole,per un paio d'ore. Aspetto il freddo serio,sotto gli 8°, per metterlo in serra fredda,o chiudo il...
  15. R

    Olmo - Foglie gialle e secche

    Aggiungo un po' di foto che possono chiarire.. http://img43.imageshack.us/gal.php?g=dsc09792j.jpg
Alto