• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
pollice blu

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • ciao Mariella :Saluto:

    li ha mantenuti i fiori della sclumbergera comprata al brico? :) ...so che quando cambia ambiente i boccioli li perde tutti :fischio:

    le mie si stanno riprendendo ma di boccioli manco l'ombra. ora ho un problema con l'echeveria perla di norimberga :baf: me se stà ad ammoscià! e le foglie ricadono verso il basso :storto: son tentato di annaffiare ma tengo duro! vedremo...

    buona serata! :Saluto:

    a presto :)
    :Saluto:ho letto il tuo messaggio.......non ti preoccupare lo avevo immaginato
    per ora ti auguro buona settimana e spero di sentirti presto...
    :love_4:
    uff!!! tutti hanno la schlumbergera in fiore tranne io! che pizza! :cry:

    anche le mie sono un pò disidratate come la tua col fiore rosso. ora sono in un ambiente più consono alle loro esigenze :fischio: umidità elevata e luce a sufficienza. l'ho annaffiata anch'io giusto un pò. non credo gli faccia male, anche perchè la temperatura dove stanno ora non scende mai sotto i 20°C quindi penso che sia buona norma inumidire il terreno con regolarità :eek:k07: ...credo :confuso: :squint: ...io il giusto equilibrio non lo troverò mai :martello:

    :lol:

    non vedo l'ora che arrivi presto primavera va... :fischio:

    ciau Mariella e buon inizio settimana! :Saluto:

    PS: grazie per le fotine e complimenti per le tue schlumbergere :hands13:
    ti chiedo scusa se era fraintendibile, non era rivolto a te, non mi sarei mai permesso, e nemmeno lo penso.
    bene allora oggi sposterò le mie schlumbergere in cucina. ormai ai boccioli ci rinuncio ma vorrei almeno crescessero sane e belle! in cucina ho luce a iosa e molto vapore nonostante il camino e la stufa.

    le talee non mi sono riuscite probabilmente perchè le ho fatte a fine estate e non avrei dovuto. quelle che faccio in primavera mi riescono all'ordine di 6 su 10 :) zamioculcas e schlumbergera a parte in quanto sono al mio primo tentativo.

    son contento per la tua aloe :hands13:

    ok allora sposterò pure le crassule, solo dovrò trovare un posto consono alle loro esigenze :baf: ...o buio e temperature sui 15° o luce e temperature sui 20°C ma con correnti d'aria :confuso:

    mi manderai una fotina della tua schlumbergera in fiore mi auguro.... :fischio:

    ciao Mariella e buona giornata :love_4:

    :Saluto:
    ciao Mariella :Saluto:

    pure io tengo la schlumbergera in casa da un mesetto circa ma di boccioli manco l'ombra :cry: ...a proposito di ombra :squint: dove la tieni la tua? io l'ho messa al buio perchè ho letto che per favorire la fioritura necessita di un paio di mesi di buio totale :confuso: inoltre ho portato in casa pure le 10 taleine che avevano radicato... dico avevano perchè stanno schiattando tutte :burningma così come le talee di zamioculcas :burningma e quelle di azalee e gardenie :burningma ...insomma meglio che mi do all'ippica va, anche se so già che se dovessi farlo farei morire pure il cavallo :D

    non parliamo dell'aloe... sta prendendo una colorazione strana, sta diventando albina! ma sta crescendo ancora tutto sommato, ha una nuova fogliolina che mi fa ben sperare

    cmq. ora non le sposto più! solo le crassule sono sotto osservazione! per ora sono in serra, se noterò peggioramenti le porterò in casa :eek:k07:

    ciao Mariella a presto!!!! :love_4:
    ...
    le agavi non sono un problema, stanno benissimo in fienile insieme ai limoni e stanno crescendo a vista d'occhio anche ora nonostante non ricevano la luce diretta dela sole :eek:k07:

    dici che devo decidere qual è il posto più adatto!!! seee, una parola! a trovarlo!!!! :mad:

    cmq non devi restare basita :D io lo sapevo che mi sarebbero schiattate tutte prima di natale! sono gia a buon punto! se tutto va male ci riuscirò! :baf:

    buona domenica Mariella! :flower:

    :Saluto:
    come no... na guera! ...na spremuta de sangueee :cry:

    la tua serretta per quante ore è esposta al sole? e quali ore?

    la mia l'ho posizionata (per ora) davanti casa (esposta a sud) appoggiata al muro in pieno sole e al riparo dai venti freddi. se esce il sole devo togliere il nylon alle 10 del mattino altrimenti all'interno supera i 40°C come ridere! gia mi si sono ammosciate molte succulente credo per il caldo eccessivo! non vorrei che essendo esposta in pieno sole le cicce risentano negativamente dell'enorme escursione termica!!! questo mi preoccupa molto perchè le vedo molto sofferenti! condensa non ce n'è ma si son ringrinzite e ammosciate molto! nonostante il nylon aperto! booo per non rischiare, molte le ho portate in casa! davvero sono in difficoltà... come temevo già da questa primavera daltronde, quando mi son state donate da edel!

    to be continued...
    Mi è sembrato veramente un dialogo tra sordi, che avvilimento. Non so se ridere o "piangere"
    :love_4:
    non ti preoccupare io sono sempre l'avvocato delle cause perse
    niente di personale ci vuole molto di più.........
    :froggie_r:froggie_r:froggie_r Beneeeeeeeeeee!!!

    Fai presto presto, mi raccomando! :eek:k07: Mostra il contatto ai tuoi bimbi per scaricare il giusto msn :confuso:

    Buona serata! :love_4:
    "Se mi laasci non vaaalee... se mi laasci non vaaalee... tutte le nostre chattateeee non puoi scordaaare! Se un'amica tradiiisce, tradisce a meetà e per cooolpa di messeeeenger, non sei più quaaaa!!!" [IMG]

    [IMG]
    ...

    le avevo sistemate nella serretta ma vedendole molto sofferenti ho preferito portarmele in casa! ho paura di perdere le crassule che adoro!!! la tradescantia pure! insomma sono nel panico più totale! :cry: pochi giorni fa qui siamo scesi sotto lo zero! -0,8°C per l'esattezza e avevo ancora le agavi fuori e pure i limoni. una gelata fatale e inaspettata! insomma è cominciata proprio male la brutta stagione!

    e le tue come stanno? :)

    ti auguro un buon week end Mariella :love_4:

    a prestoooo :flower:
    ciao Mariella :flower:

    non sono un TRADITORES... ma uno che ammazza tuuuutte le sue cicce... oh nooo ... oh noooo :cry: [IMG]


    mia madre sta abbastanza bene thanks :love_4: ...le mie cicce invece stanno messe male... giusto per la cronaca!

    mi stanno morendo nell'ordine di 1 al giorno :cry:
    e fatalità proprio quelle che non ho annaffiato ultimamente :confuso: le altre con il terreno umido stanno bene (per ora)

    sono alla disperazione!!! in questo momento le ho portate quasi tutte in casa e le sposto da una stanza all'altra perchè una è troppo buia, una è troppo calda, una c'è troppa corrente.... :squint:

    ... to be continued...
    grazie di cuore :)...buon fine settimana anche a te .....:eek:k07:
    e buon riposo....:rolleyes:

    :love_4::love_4::love_4:
    miky
    oh, grazie, sono tutta rossa... e vedessi come è cresciuta, ci sono altre 2 palette per ogni precedente... e sì che nel vaso, piccolo, continuava a crollare, e io a rialzarla, ecc. poi si è presa la grandine, poi ci ha provato la cocciniglia ma l'ho fatta subito desistere! se ti va più avanti ti mando qualche pala della mia vecchietta monacantha. quella sì è di grande soddisfazione, la guardi e fa pale!
    qui me l'hanno identificata come monacantha, ha quasi 30 anni, ogni anno l'accorcio, ne cedo la metà, metto in terra le pale che non cedo, la lego e riparte. poi a agosto la slego perchè ormai è bella fissa e ri-radicata. praticamente ogni pala si riempie prima di spine, poi le spine vengono sostituite tutte da altre minuscole palettine. quest'anno provo a farla svernare in serra fredda, vediamo se mi fiorisce, non l'ha mai fatto, ma sta benone.
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto