• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Papyrus

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Sangue di Bue dici? Mi stai dando il "là" per interessarmi anche al mondo (perchè immagino mi si aprirà un mondo!!) sui concimi!
    Guarda, -sono sincero- l'ho acquistato a "casaccio", marca "BioDOM" e sul flacone è scritto: Concime biologico liquido universale, rivitalizzante, biologico di origine unicamente vegetale per piante da appartamento, giardino e terrazzo, concime organico azotato -borlanda fluida-
    Azoto (N) organico 2%
    Ossido di potassio solubile in acqua 4%, Carbonico organico di origine biologica 10%
    ***Consentito in agricultura biologica*** Materie Prime: Borlanda Fluida da melasso di barbabietola non estratti con sali ammoniacali

    PS: la bimba ha già il papà appassionato di piante, ma un sentimento, che lo supererò "presto" se mantengo questo passo di auto-informazione! :eek:k07:

    Ciaooo Papyrus !! Vado a far il mio primo rinvaso! :Saluto:

    _Max_
    ** 3° PARTE **

    Tutte e 4 le piante, ora, a 12 giorni di distanza sono sicuramente più belle di quando sono state acquistate credimi, e nel week-end prevedo il travaso della Fuchsia (le radici stanno uscendo dai buchi inferiori) e del "piccolo albero"!!

    Purtroppo essendo pendolare, riesco a "vederle" solo al mattino e alla sera/notte, e nei week-end!!

    Comunque ora, che sono diventato da 3gg zio (bis!) ho già una nipotina di 6 anni –ora ha una sorellina-, dedicherò la totalità del mio tempo libero alla mie creature, sia "vegetali" che "umane" :--)
    ** 2° PARTE **

    Credimi all'8 maggio non sapevo cosa fosse il terriccio a base organica, cosa fosse una compositiera, la torba, il concime a lento rilascio.. la pietra pomice o l'argilla espansa, una talea o una margotta (e chissà quante altre cose scoprirò!!!).

    In poco tempo ho fatto mie il maggior numero di informazioni reperibili, ho cominciato a guardare i video presenti su questo sito... e così da poco più di 10gg mi ci sono appassionato.

    Nei giorni seguenti, ho preso anche del Basilico, del Rosmarino e una Fuchsia, che sta sbocciando or-ora (farò foto prometto!)

    Poi ho anche acquistato dei sementi di "bocca di leone", che devo ancora invasare.. 10L di terriccio "universale" 10L di argilla espansa, un concime liquido (marrone scuro, che tiene una puzza che non ti dico!) e del concime granulare della Fito a lento rilascio.
    ** 1° PARTE **

    Ciao Papyrus!!
    Guarda, io mi sono avvicinato casualmente, e ti spiego come: Festa della mamma 8 maggio 2011, decido di comprare alla mia "mammina" (tieni conto che io ho 32 anni.. ) un pianta, e gliene prendo una che a me sembra molto bella, una.. aspè che cerco di ricordarmi.. sì ricordo! Ornitogallo
    C'erano veramente tante piante... e in fondo.. in fondo.. piccina, nascosta con un vaso "nano" c'era lei, viva, ma non in formissima.. a 1,99euro!! L'HO PRESA!
    Mi ha subito incuriosito.. ho cominciato a navigare, e nel contempo ad appassionarmi di un mondo a me sconosciuto.
    Ciao Papyrus!
    Ti ho già ringraziato pubblicamente per il tempo dedicatomi, e grazie alle tue indicazioni penso di aver individuato definitivamente la pianta (pare tropicale e tipica del Brasile, anche soprannominata "piccolo albero")
    Nella discussione ho scritto tutto, ovviamente sono pronot a esser smentito pubblicamente!
    Ancora grazie!
    _Max_
    Mille grazie, io attendo pazientemente, e nel frattempo mi documento a 360°, questa mia passione è appena "sbocciata" ma mi coinvolge molto!!

    PS: se può esser utile faccio delle foto migliori. Nel frattempo posso dirti che il tronco princaipale "tagliato" (forse dalla foto non si vede bene, ma il grande tronco princiapale, è stato reciso e "cicatrizzato" e le foglie che vedi sono frutto di un ramo nato alla base di questo "tronco madre") All'inizio il ramo, intendo la parte vicino al tronco, è legonsa anch'essa, per poi divenire sempre più verde.. e questo verde, presenta macchie/macule di colore nero!!

    Bagnandola il giusto, (diciamo una volta ogni 4gg, dato che è in un vaso piccino e il terriccio rimane umido appunto per 3-4gg) e concimandola con un prodotto liquido leggermente azotato, sembra appunto essersi ripresa bene.

    SIcuramente, una identificazione più accurata, mi metterebbe in grado di curarla, e trattarla al meglio!

    MILLE GRAZIE DI TUTTO!
    _Max_
    Ciaooooooooooooooo, Papy!!!! :eek:k07:

    Scusami se rispondo solo ora!!!! :embarass

    Come va?!!!
    Io tutto bene!!!! :eek:k07:

    Salutoni da Genova e a presto!!!!!! :Saluto:
    Buona Pasqua Gennaro caro! :love_4::love_4::love_4:

    ah ah ah!!!! beniamini son superbi, papiro l'ho praticamente pelato a zero: ha 10 (dieci) puntine nuove che sbucano, è un orgoglio!!!!!
    grazie a lei e ai suoi preziosi consigli. prrrrr
    un bacio, se permetti, permette, permettete... ops
    non so perchè ma la vedo dura...cmq grazie :love_4: cmq mi impegnerò :) sennò qui rischio il linciaggio :)
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto