• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
new dawn

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • L'assurdo è che a 37 anni con laurea di Ingegnere ed ottimo posto di lavoro mi renda conto che sto continuando a sbagliare ed ogni sì ai canoni standard lavoro-carriera-soldi-famiglia mi spinge sempre più dentro una prigione, esattamente come accadeva alla Monaca di Monza di Manzoniana memoria. E come per lei anche per me ogni "si" rende più difficile dire di no. Forse, anzi sicuramente sto facendo l'errore più grosso della vita ma ..... non mi importa. Se sono stato "progettato" con questo amore per i fiori che invece di attenuarsi con l'età sta esplodendo non ho più le forze per oppormici.
    Il tuo giardino è assolato e ventilato :confuso:, forse sto dicendo un'ovvietà ma potresti dedicare un angolino ai profumi. In particolare una pianta benedetta che ha solo bisogno di sole e caldo ma non chiede nulla è il plectranthus .
    Purtroppo io non riesco a tenerlo perchè non riesce a passare l'inverno, in casa soffre e fuore anche in serra gela.
    Ti posto una foto che ho trovato su Internet.
    .
    Il suo profumo intenso e speziato che sprigionano le sue foglie potrebbe essere il primo passo per l'angolino di acclimatazione. Accanto mi vedrei artemisia absinthium per un sodalizio di aromi che chiudendo gli occhi ti porta lontano.
    new, su mark. io a questo punto sono quasi sicura che sia... diversamente abile. ovvio che le cose un po' cambiano, ma mica tanto, lo so...
    Se dai un'occhiata alla discussione "rose da seme" dello scorso anno vedi le foto delle rose di Lorenzino e delle mie... è molto lunga, ma ci sono anche buoni consigli , almeno quelli che ho cercato di seguire...si sono rivelati buoni.
    continua: io semino in vasetti con torba, terriccio universale e sabbia, e poi copro i semi con uno straterello di sabbia di mare. Ho letto che aiuta a contenere i marciumi al colletto che spesso decimano le nuove nate.
    Dopo circa 3 settimane, quando la rosellina ha 3/4 foglie si può rinvasare e metterla da sola nel suo vasetto che terrà tutta l'estate. Anche questa operazione comporta dei bei rischi e dei bei "caduti".
    Se si è fortunati dopo circa 6 / 7 settimane c'è il primo fiore...(non per le botaniche, min 5 anni di attesa, non per le rugose...nn so quanto) Cmq, lo scorso anno due piante mi hanno rifiorito 3 volte.
    il mio "avatar" è la foto del 1° fiore da seme che ho ottenuto ibridando la Pierre de R. con una anonima rossa di mia mamma! Ciao.
    Certo New che semino e mi piace moltissimo l'attesa di vedere che fiorellino farà la tal piantina! Purtroppo, come saprai, spesso sono delusioni, ma l'aspettativa per me è impagabile!
    Dunque: raccogli i cinorrodi quando sono belli maturi, aprili, pulisci bene i semi, lavali( quelli che galleggiano buttali, sono vuoti) e mettili in frigo. (qui ci sono diversi modi per non riempire tutto il frigo: avvolti in scottex umido,oppure dentro a barattolini di yogurth leggermente inumiditi e poi cmq, tutti avvolti in sacchettino di nylon con qualche forellino)
    Poi bisogna aspettare 4 / 5 mesi circa e poi qualche seme germina già in frigo...altri lo faranno in terra o meglio nei vasetti dove verranno collocati
    New Dawn, lo so, sono sfacciato, puoi anche odiarmi per questo ma la passione purtroppo è un moto del cuore che come un fiume in piena non può essere comandato. :ros::ros::ros:
    Come ti scrivevo fin da bambino sogno ardentemente di possedere un metro quadrato nella patria dei Bouganvilles.
    Ti posso chiedere la complicità spirituale e fisica (un pezzettino di terra) in cui proviamo ad acclimatare in piena terra alcune tropicali che io ho solo in vaso.
    In questo momento mi viene in mente di provare in piena terra gli Achimenes le cui foto ho postato nel forum delle rose e poi quando ci vediamo ti dò un vaso di un Cymbidium color ambra puntellato di viola e rosso come solo le orchidee sanno fare, ultra vigoroso da provare in terra. Che ne dici ? E' una pazzia? :martello:
    :ros: ehm a dire il vero non so la data :rosa:. E' un'iniziativa che stanno organizzando i giardinauti Toscani. Credo che si sceglierà una delle prime Domeniche di Maggio, guardando anche il meteo, per ora mi limito a sognare....
    Buonasera New Dawn,
    stavo discutendo con Luisangela di Cavriglia. Credo che passerò a prenderla alla stazione di Firenze S. Maria Novella. Lei arriva in treno da Bassano del grappa. Ormai con la Frecciarossa è un attimo da Napoli e Firenze, ho un posto libero in macchina, lo serbo per te?
    Buonasera New Dawn,
    ho trovato una foto della Iceberg Candida Grazia.......
    guarda i ramotti senza spine :love:
    Grazie new, sono felice che tu abbia accettato la mia richiesta di amicizia! Spero tanto di incontrarti, magari a Cavriglia o a Bossolasco... o in entrambi i posti!!!!!!! :hands13::hands13::hands13:
    E' vero ma se non potata arriva a circa 60 cm dopo alcuni anni ed è fitta fitta. Le puoi riservare un posticino per provare, tanto è come un micino che richiede poco spazio (ma tante coccole....:love:)
    Little white Pet, mi sento di suggerirti, anche lei in quest'estate torrida era uno dei pochi fiori che non risultava "cotto" dopo le 11 di mattina. E secondo me è una delle più belle rose che esistano.
    Oh oh, te ne mando allora un pò e te le lascio scoprire come sorpresa. Appena scovo una foto te la posto. La Iceberg che ho la fortuna di possedere è uno sport della varietà originaria di Kordes piena di virtù e così travolgente nelle sue doti che abbiamo deciso di ribattezzarla Iceberg var. Candida Grazia Sogno di Giardiniere.
    TI dico solo che da te sarebbe fiorita 12 mesi all'anno (da me inizia a fine Aprile ed ho lasciato racemi di 20 boccioli sotto la neve a Dicembre) è praticamente priva di spine e le poche che ha non pungono e non si rovina per nulla al sole (provato quest'estate con temperature di 40°). Finisco col dire che è autopotante nel senso che i fiori sfioriti cadono da soli ed al loro posto rinasce un gettino con il fiore ed il suo profumo, che concede solo poche ore al giorno e non tutti i giorni, è soave come un sentor di paradiso.
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto