• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
miciamimi

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • mbe il mio ha preso anche il sole velato di una tenda a 30cm dalla finestra con il sole pomeridiano e tutta l'estate.

    ha messo 1 nuovo bulbo ed ora ha gia' la foglia di 10, 12 cm

    mare, so che il suo lo tiene al sole diretto e fu uno dei "colpiti" dalla famosa grandinata.

    altro non so ...

    questa e' la mia pianta ........ e mare... (senti anche lui :D)

    p.s. io di cyrro e bulbo ne ho molti e a patto che li innaffi vanno benissimo fuori orchidario anche in agosto.
    Certo molto volentieri.
    Qualora decidessi di farne uno anch'io mi aiuterai dandomi delle indicazioni,non sò davvero da dove iniziare.Buona notte anche a te

    :love_4::love_4: Ari68.
    Ciao Micia
    nella sezione albums ho visto le foto del tuo orchidario, accidenti è meraviglioso.
    Complimenti.:hands13:
    :Saluto:Ari68.
    ciao micia, avevo risposto a me stesso! http://forum.giardinaggio.it/member.php?u=28687#vmessage114603

    Quel bulbo e' da appendere! le foglie sono enormi! non va bene per l'orchidario! e' una pianta enorme!.

    Se non ci credi, chiedi a Roby / Marealto! sia io che lui lo abbiamo da tempo ...

    da me sul link del link che ti ho messo qui, potrai anche vedere delle foto di alcuni di loro :D

    P.S. tanto si sa! io dico solo cavolate! e non so mai nulla quindi ho messo le referenze :D :D :D ahhahahhhah...
    ciao e' da un po' che non ci sto ma a me chiedi per le masde? che masda? se ibrido regge meglio ma altrimenti odiano il secco e la mancanza di umidita' e si seccano immediatamente. questa sera rivedo quanto mi hai scritto e ti riscrivo :D ora sono di fretta tra una sede ed un altra dell'ufficio ma mi premeva scriverti x farti vedere che non mi son "dimenticato" di te :D
    .....Una (la prima phal che ho zatterato e che stava benissimo) dopo una caduta in cui si è spezzata una foglia è stata letteralmente divorata da un fungo! Era piccolina e nel giro di pochi giorni si è propagata ed è arrivato al colletto.
    La cheferstenia invece ha cominciato a soffrire appena è arrivato il caldo e non sono riuscita a trovarle delle condizioni buone.

    Il Leptotes è una di quelle piante che nell'orchidario sta benissimo, ha messo 3/4 foglie nuove e diverse radici. Spero anche io di vederlo in fiore... chissà :rolleyes:

    Grazie per il tuo messaggio, buona serata e buon fine settimana anche a te :)
    Ciao miciamimi, scusami ma ho visto solo ora il tuo messaggio (non mi ero resa conto di non collegarmi da così tanto tempo).

    Le mie piccole nel complesso stanno bene, hanno sofferto tanto il caldo piccole :love: però nel complesso non mi lamento. Si intravede qualche movimento per l'ascocendra, la cattleya (sarebbe la prima volta in 3 anni, ne ha passate di tutti i colori :p) e la potinara. Le altre mettono foglie e radici.
    Un paio di caduti con onore ci sono stati veramente, hanno lottato con tutte le loro forze ma nulla è valso contro il mio pollice nero :p.....
    Ciao Betty, che hai fattooooo?????? non hai comprato una phal!?!?!?!? ossignur mo' sto in pensiero!!:lol: :lol: no dai, scherzo!! hai fatto bene, si può dire che ormai le phal si trovano da tutte le parti, dove ti giri le vendono, anch'io spesso rinuncio a prenderle perchè ormai ne ho tante e preferisco prendere qualcosa di diverso...solo se me ne capita una proprio particolare, altrimenti rinuncio...
    Ieri sera ci siamo sentiti con Luca e mi ha dato le misure, diciamo che mi aspettavo di meno, 155 di altezza, 120 larghezza e 63 di profondità, non so se riusciremo a farlo entrare in macchina, comunque lunedì pome ci proviamo, mio marito mi ha detto che al limite ci facciamo un giro, anche perchè credo che abiti in un posto molto bello!! Se poi non ci sta, o ce lo porta lui o se lo tiene, diversamente non si può fare!!
    Uff ho finito ora di annaffiare le orchi fuori, ci metto un'ora, speriamo rinfreschi un po' così annaffio di meno!!
    Ti auguro un felice week end...bacioni...:Saluto:
    Ciao Betty, alla fine poi non siamo andati oggi, mio marito aveva troppo da fare...credo che andremo lunedì pomeriggio, mi sa che sarà anche un bel casino farlo entrare in macchina, stasera luca mi chiama e mi da le misure precise, cmq al limite mi ha detto che lo porta lui...
    Bacioni...:Saluto:
    Ciao Micia,
    ottima scelta la floribunda!
    per quanto riguarda le nebulizzazioni non ci sono grandi problemi.
    Se é in sfagno va benone. Non zatterarla dato che su zattera richiederebbe almeno il triplo delle cure. Una volta ho zatterato una divisione di masdevallia acquarius ed i risultati sono stati pessimi.
    L'unico appunto da fare é sulla luminositá. Le masdevallia non amano il sole diretto, ma attenta a non far mancare la luce. Io do alle mie masde la stessa luce che do alle Phalaenopsis, e le fioriture non mancano.
    Un altra cosa da tenere sempre sotto controllo é lo stato delle radici. Essendo una pianta che ama l'umiditá molto alta puoi rischiare di far marcire l'apparato radicale. non far mancare il movimento d'aria, mi raccomando. Controlla periodicamente se vedi radici in crescita e verifica che la pianta sia abbastanza stabile e che non perda foglie con troppa facilitá (indice di marciumi o altre patologie che possono arrivare se scarseggia la ventilazione)
    ora vado a sistemare una phal, la metto su un tronchetto di vite perchè le zattere le ho finite...
    Buona continuazione...bacioni...:Saluto:
    pensa te il quarto stelino!!è una bomba!! la javanica è adorabile ma mi sembra che da n&c non ci sia...
    l'aerides è una di quelle che chissà quando fiorirà, ma mi piace troppo e poi confido nell'orchidario...
    Dimenticavo, forse andiamo domani a prendere l'orchidario, speriamo, non mi sembra l'ora di averlo qui!! e la sua prima inquilina sarà la phal Bellina, che stamani, dopo un'accurata visita, ho scoperto che ha uno stelino ino in formazione!! son troppo contenta!!
    Una bella faticaccia sicuramente!! dai dai vedrai che te la caverai! se sei insicura chiedi consiglio a Desi per la masde, so che lei ne ha diverse e sicuramente ti aiuta!!
    Il mio onci l'anno scorso ne aveva 4 di steli, era veramente una nuvola gialla quest'anno a marzo l'ho rinvasato e poi, disgraziata me, l'ho tenuto troppo asciutto, e per finire mi è caduto per ben 2 volte con conseguente rinvaso!porello è stato anche troppo generoso
    M
    vero... perchè le radici si vedono meglio :D le tue cicce come stanno?:D
    M
    sono morte,ovvio :lingua: è già passato 1 giorno da quando le ho prese :lol::lol:
    ho zatterato la sophoronis rosea :love: un bel lavoro...
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto