• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
miciamimi

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Ciao Micia
    sono passata nel tuo profilo per lasciarti un saluto e augurarti una buona domenica. :Saluto::Saluto::love_4: Ari68.
    anche se il vaso è grande può andare bene ugualmente,non necessariamente deve essere in misura, tieni le radici nella parte più bassa del vaso e non riempirlo completamente di bark. mano a mano che le radici aumentano e necessitano di più spazio, tira un po' in fuori la pianta e riempi di bark gli spazi mancanti. non so se sono stata chiara. smakkettoni
    Ciao micia, purtroppo non conosco ne il tizio ne il vivaio, ma se il vivaio c'è lo troveremo :D:D:D:D
    Provo a chiedere in giro vediamo che mi dicono

    A presto
    Roberto
    Credo che prenderò quella verde rigida, anch'io nn vedo l'ora che sia tutto a posto!!
    Beata te che riesci ad imbiancare!! anni fa lo facevo anch'io, ma ora con 3 ernie nella schiena nn ce la faccio più purtroppo!!
    Buona serata...:love_4:
    cara lasciamo perdere, al mio ho proibito in maniera assoluta l'utilizzo di qualsiasi cosa che assomigli ad un pennello:lol::lol: e lui mi ha presa in parola:lol::lol:da settimana prossima inizio io ad imbiancare:martello::martello:
    hai deciso come comprarla la rete? prendi quella verde più morbida o quella acciaio più rigida? cmq non vedo l'ora:froggie_r:froggie_r
    buona serata cara:love_4::love_4:
    Ciao Micia, ho finito ora e sono stanchissimaaaaaa!!! mamma mia, mio marito sa far bene tante cose, ma imbiancare nn è il suo forte!!sembra che la pittura la tiri a secchiate da tanta ne butta inn terra!!!!:( :lol:
    Le ciccine son partite e speriamo che domanio arrivino! nn credo che le metterò subito nell'orchidario, mio marito mi deve ancora mettere il filo per portare la corrente e poi devo ancora comprare la rete, mi sa che sarà pronto da fine settimana se tutto va bene!!
    Bacioni cara e buiona serata :Saluto:
    ueh, che fai, sfotti? Povera me, sono messa proprio male ma tu non prendermi troppo in giro perchè prima o poi alla mia età ci arriverai anche tu e allora..... mi capirai!

    ho parlato con federico ieri sera per avere chiarimenti e mi ha detto: "ma come hai fatto a scambiarla per D.???"
    Si è trattato semplicemente un lapsus sul quale però ho continuato a insistere senza mettere in discussione il fatto che si chiamava invece in altro modo, sono proprio partita per la tangente!
    Ciao , ho cercato on-line qualcosa ma niente e cosi ho deciso di domandare a Marealto , questa e la risposta che mi ha dato :

    ‘’ Per quel che ne so io devi ridurre in autunno e tenerlo elquanto asciutto e freddo in inverno.
    Direi con temperature non sotto i 10 gradi.
    In ottobre non sospenderei del tutto, le temperature in ottobre possono ancora essere buone per continuare a vegetare.
    Tieni presente che il riposo su queste piante deve coincidere con il freddo, altrimenti la pianta si disidrata troppo ‘’

    :love_4::Saluto:
    Guarda .. ti volevo domandare la stessa cosa .. siccome e una piantina tanto carina ma strana nemmeno io so come comportarmi .. :squint:
    Non so se ti ricordi ma quando lo acquistato lo diviso in due parti , una parte composta dai pseudo bulbi più secchi e un'altra da quelli più cicciosi , ho continuato a annaffiare e concimare tutte due e la parte composta dai pseudo bulbi più secchi (che credevo in realtà andati :martello:)mi ha fatto nuova vegetazione , l’altra invece niente e ferma e sta continuando a seccare i pseudo bulbi come il tuo ..
    Io sto continuando ad nebulizzare tutti i giorni entrambe .. ma adesso che me lo dici mi sono venuti dei dubbi ..on–line avevo letto che bisogna annaffiare ancora fino alla crescita completa della nuova vegetazione e che il riposo inizia verso ottobre .. stasera darò un occhiata e se trovo qualcosa te lo mando :eek:k07:

    :love_4::love_4::Saluto:
    marisina cara oggi mi sentivo un agente sceltissimo delle disinfestazioni. nebulizzatore professionale in una mano e l'altra che cercava in ogni angolo. sperem :love_4::love_4::love_4::love_4:
    Betti, allora, come stanno le tue piccole? sei riuscita a bloccare la propagazione fungina?
    Mannaggia, non ti ci voleva proprio 'sta storia.... dita incrociate anche da parte mia.
    Baci baci
    Allora terrò i pugni stretti per te , mi viene un colpo se e un fungo e ti ha conteggiato anche le altre :eek:… quindi spero proprio che la cosa si fermerà qui :)

    :love_4::Saluto:
    Grazieeeeee !!!:ros:
    Le ho semplicemente appoggiate dentro , non ho messo ne sfango ne altro , mi piacce coltivarle a radici nude , le nebulizzo spesso durante il giorno e le annaffio per immersione più volte e vedo che li piacce .. :froggie_r
    La tua phal come va ?

    :love_4::Saluto:
    Ciao Betty :Saluto::love_4:

    Purtroppo ho fatto ancora una lista dei desideri .. pero non voglio fare l’ordine adesso … vorrei aspettare ancora un po’ … mi dispiace molto per la tua phal , come va e migliorata ? :cry:

    Io questi giorni mi sono data alla falegnameria e inspirandomi al idea di Marco ho costruito due cestini molto carini per le vanda acquistate da N&C tempo fa …


    [IMG]

    che dirti .. ormai la mia pazzia oltre passa ogni limite :crazy:

    [IMG]
    Tranquilla, non morirà certo per eccesso di annaffiature, anche se ha radici finissime, gradisce certamente un substrato umido.
    Per ora il mio sta facendo nuova vegetazione ma niente fiori, vedremo se prima o poi si deciderà.

    bacioni
    Roberto
    Ciao betty
    le mie orchi attualmente sono tutte fuori, quindi le bagno molto, tutte grandi e piccine, un giorno si e uno no, se si presentano giornate come ieri in cui l'UR era molto bassa, (sotto il 50%) le bagno anche tutti i giorni.
    A luglio le bagnavo tutti i giorni.
    In linea generale se il vaso non è trasparente, soppeso i vasi e guardo attraverso i fori si scolo se il bark in fondo è asciutto.
    Puoi anche inserire uno stuzzicadente, come si fa con le torte se dopo 15 minuti lo senti umido allora non bagnare.
    Vedrai che pian piano capirai anche senza lo stuzzicadente :D
    Ciao betty
    Credo che per la phal non devi fare altro, solo aspettare.
    Il trattamento con un antifungino,lo farai a 10 giorni di distanza dal primo.
    Ho un B. caranculatum, ed è posizionato all'esterno, esposto al sole (1 ora) filtrato da una rete di plastica a maglie di 1 cm.
    Non posso metterlo nella teca perchè è enorme, ha delle foglie lunge più di 35 cm, quindi tra foglie vaso e bulbi supera e di molto i 40 cm, inoltre ricordati che il caranculatum è comunque una pianta da serra intermedia, quindi nella teca non sta molto bene.
    Nei giorni scorsi con il gran caldo che c'era li dentro ho raggiunto anche i 33 gradi.
    Desisamente meglio fuori dove a parte il momento dell'insolazione, la temperatura è comunque mitigata dal vento.
    Comunque generalmente le piante in vaso non le tengo mai nella teca, preferisco la coltivazione all'esterno perchè sono convinto che le piante coltivate fuori diventano più forti.

    Ciao
    Roberto
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto