• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
luisangela

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Ehm la rosa Scardan è quella sconosciuta francese dedicata a Scardan :ros: La mia non si ammala di nulla : è un rovo o peggio. pollona ovunque e non teme nè siccità nè gelo : una perla. E' una rosa fai da sè..... l'avevo dedicata a Scardan per questo.....



    [IMG]

    Si, bravissima, è proprio figlia sua : la General Schablikine (si scrive più o meno così) è completamente immune ad ogni tipo di malattia : un vero panzer.

    Ti dedico uno scorcio delle mia orchidee che hanno un problema di personalità : si credono e si comportano da gramigna. la foto sono di Domanica scorsa.

    [IMG]



    [IMG]
    Ciao
    Scusa l'ignoranza crassa... cos'è la rosa Scardan?
    é vero che si ammala parecchio di oidio? Mi hanno detto che anche la M.lle Franziska ha questo non trascurabile difettuccio, ti risulta ( la Franziska dovrebbe essere figlia della General Schabi..si ammala anche lei di oidio?)
    Ciao, grazie.
    Conosco e possiedo la rosa che mi segnali : è la Scardan, viene infatti dalla Piccardia (a nord di Parigi). Concordo sul fatto che sia una rosa meravigliosa :love:
    Ciao Luisangela....... beh offriti tu come potatrice :food:. Personalmente se avessi più di 400 rose preferei che le regine fossero nelle mani di una persona colta raffinata ed intelligente come te piuttosto che un "garzone" Noblesse Oblige! Io verrei a darti una mano a rimuovere la mondatura :D.
    Ciao Luisangela,
    sei impagabile.... adesso gli innesti. Quando sistemerò la casa di Ponti dovresti convincere la famiglia a fare una settimana di relax : soddisferebbe tutti. Non conosco i gusti di tuoi marito ...ma Marco potrebbe allenarsi alla grande (un mio carissimo amico corre con gli ex pro e potrebbe fare dei giri meravigliosi con lui), tua figlia potrebbe prendere il sole sul portico : non c'è anima viva nel raggio di 10 Km (reali) e tu diventeresti matta a fare 1000 esperimenti!
    Stasera appena a casa ti mando la lista di rose che cerco dalla Campanella :penso di venire a breve. Dobbiamo però verificare con scrupolo le condizioni delle radici e degli innesti. ma... se ti piace quel tipo di rosa io ti potrei dare la general Schablikine (non mi ricordo come si scrive :crazy:) che è molto simile e in vaso viene che è una meraviglia. ....... Ops mi spaventi : perchè mi dici che i semi vanno messi in terra subito? io pensavo di fare le cose con calma. se sono così in ritardo :martello: allora questo WE ti spedisco una bustona di Cinorrodi (e tante taleuzze)
    sembra però che Giovedì da me siano previsti 10 cm di neve Sgrunt!! Speriamo di no
    Ciao Luisangela, ancora in ufficio..... sto aspettando di tornare con questo mio collega ... speravo per le 19:30 ma... tarda. Io ho chiuso baracca e burattini, dopo 10 ore di ufficio sto sbiellando. E' stata però una giornata interessante, ho trovato un paio di ore di tempo per un aggiornamento sugli azionamenti a velocità variabile (mia specialità) e sulla protezione catodica (le nostre torri a Milano hanno treni sotto le fondamenta e correnti vaganti a gogo). insomma una giornata stancante ma tutto sommato soddisfacente.
    Ciao Luisangela..... sono ancora in ufficio. ho finito la cabina MT/BT ma sto aspettando un collega... sarò a casa verso le 20:30..
    Adesso ti lascio : mi stanno chiamando. A dopo :Saluto:
    Cara Luisangela,
    l’ho trovato su meteo.it. non vedo l’ora sia Sabato anche se Giovedì sono previste abbondanti nevicate sul Piemonte (speriamo sbaglino).
    Rubo 2 minuti ad Autocad per dedicarti il detto :
    Madonna della candelora : dell’inverno semo fora ma se piove o tira vento nell’inverno siamo dentro….. guarda fuori dalla finestra il tiepido sole e consolati!!!
    A stasera
    Ciao
    Giardi
    Ciao Luisangela,
    fantastico; per di più pare che Giovbedì piova (via l'odiata neve) e che Sabato ci siano 12 gradi... E VAIII!!!
    MI sono ricordato di un articolo di gardenia dove si parlava di un ibridatore (:crazy: non ricordo più quale) che seminava appunto in primavera da Cinorrodi lasciati sulle piante... vale la pena di tentare.
    Ho poi molte rose da potare : ti mando un bel pò di rametti di quelle che mi hai chiesto così hai un bel pò di materia prima per i tuoi esperimenti!!!!
    Ciao :ok07:
    Ciao Luisangela.... peccato tu non abbia spazio per i limoni.... te ne avrei volentieri portato una piantina.
    Il sito è interessante.... ti va di scrivergli due righe per sapere che tipo è?
    p.s. non mi hai detto se sei interessata ai miei cinorrodi.......... te li spedirei volentieri perchè saprei darli in mani molto molto più esperte delle mie.......
    Ciao
    Giardi
    Bellissimi i limoni!
    io avrei anche avuto a disposizione i vasi belli e capienti per metterli, ma ho desistito perchè qui è tutto un dentro e fuori per salvarli dal freddo.
    Moltissimi anni fa, quando ero ancora ragazza mi erano riuscite due belle margotte e avevo due piccoli vasi... così ho portato le piante in liguria dai miei cugini che le hanno messe in terra.
    Ora sono due alberi di limone, me fanno tantissimi, ma la fascia di terreno ha cambiato proprietari........non era destino!
    I nuovi padroni sono delle carissime persone e quando vado, me ne offrono sempre un canestro, ma non credo sappiano che sono un po' miei figli....
    Ciao Luisangela, purtroppo tutti gli irroratori erano ghiacciati, sigh sigh ma li ho messi al caldo sperando settimana prossima che tornino riutilizzabili ed allora alluviono le mie rose di ogni sostanza chimica esistente nell'universo per farle sopravvivere!!!! (sperando non sia troppo tardi).
    Si si ho voglia di venire dalle tue parti, aspettiamo che sghiacci il terreno.... adesso scrivo a proposito di quel vivaio di Padova.
    Per tirarci un pò su il morale ti posto delle foto della veranda con i Limoni ed un paio di scorci di Ponti :



    [IMG]

    [IMG]

    [IMG]

    [IMG]
    Cara Luisangela,
    come le ho viste ho pensato a te. Sono semi che ho prelevato da una rosa da te bianca molto bella dei primi del '900. Purtroppo :cry: anche tutte quelle che erano nate nel vaso vicino stanno morendo per marciume e temo che anche queste siano condannate : purtroppo le avevo seminate non troppo convinto ad ottobre.
    Il gelo naturale (e che gelo quest'anno!!!) ha dato loro il turbo. Ho avuto una germinazione del 100%. Sulle piante ci sono decine e decine di Cinorrodi che avevo lasciato a vernalizzare in modo naturale.... ne vuoi un pò? Quelli posso spedirteli anche Sabato Prossimo
    Fammi sapere
    Ciao

    p.s. don't worry per la cucina... al limite mi porto un paio di barrette da ciclista eh eh
    Ciao Luisangela,
    ti ci vado subito.... anzi, ti sembrerò sfacciato ma.... mi farebbe piacere fare un salto alla Campanella : è molto distante da te? Così ti porterei anche una bella macchinata di piante.
    In tutto il macello di neve e gelo va cosa ho trovato in campagna :

    Oh Luisangela, come ti capisco...... Wow che emozione la serra in cantina. Sono sicuro che ne avrai grandi soddisfazioni, quello che mi descrivi è perfetto! Fai bene a non spegnerle mai : l'ormone della crescita è inibito dalla luce (anche se quella artificiale non possiede tutto lo spettro per bloccarlo del tutto) in questo modo eviti che eziolino. Io, se la bolletta lo consente, non spegnerei mai la luce.
    Sigh Sigh invece della primavera ho trovato la siberia :cry:
    poco e niente adesso però abbiamo corazzon che è bravissimo ed attendibile domani dicono sole ma con temp. sotto 0000000 ciao oggi si stà bene in casa ..ma ascplta ma come vi siete riconosciute c'eravate solo voi 2 lì alla fontana?
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto