Da quel che mi hai scritto, credo che i problemi siano molti e di varia natura a cominciare dal terreno che deve essere colmo delle radici dei cipressi, onde per cui, la rosa entra in competizione senza alcuna possibilità di farcela e si ammala.
Sono legnose perchè non sono state forse mai potate, ma la cosa un po' più grave è costituita dai rami che dipartono da sotto il punto d'innesto, significa che il selvatico, la rosa sui cui è stata innestata la varietà, ha preso il sopravvento.
Pian pianino riuscirà, in quanto nettamente più vigorosa a uccidere la concorrente.
Io credo che, siano proprio da spostare, dopo una bassa potatura, cercando di zollare quanto più possibile facendo sopravvivere quante più radici possibili.
Ma non sarà facile, se sono molto vecchie, avrai un lungo lunghissimo fittone che dovrai temo, tagliare ad una certa profondità. Preparati ad uno scavo di almeno 50x50, e alquanto profondo.
Mi spiace molto non fornirti speranze e metodi più soft, perchè la posizione in cui sono state piantate è davvero molto infelice, sono le radici a non trovare spazio sufficiente, ossigeno, nutrienti, calore.
Se ne sei assolutamente affezionata, ti conviene tentare e una volta ripiantate, eliminati i polloni del selvatico, potrebbero riaversi, dai loro una chances.
Diversamente, andrebbero eliminate e lì, piantato dell'altro, sebbene sotto dei cipressi vedo esistenza durissima per qualunque pianta.
Non sono un'esperta e quindi ti consiglio di chiedere a professionisti magari, perchè sono solo un'appassionata con un piccolissimo bagaglio di esperienza empirica.
Ti faccio mille auguri, qualunque cosa tu decida.