Ciao Erika.
stamani alle 7,30 sono andata nella serra ed ho fotografato un pollone. Gli amici del forum nel frattempo hanno identificato la seconda pianta per un HAMATOCACTUS SETISPINUS. Su Google immagini sembra proprio questo.Sulla pianta proboscidata hanno dubbi, sembrerebbe una rebutia, ma la cosa non mi convince, così come non mi sembra un notocactus. Hai visto la Parodia scopa ? Sembra il pollone che ti ho fotografato. Resta da vedere se Rebutia e Parodia possono assumere una forma così prostrata.Ti allego anche una foto che non c'entra niente, sono due dature, una a fiore rosa e una a fiore bianco e blu, che stanno fiorendo senza interruzione da quando le ho ritirate nella serra.:froggie_r
Stamani tanto per far qualcosa sono andata in un garden qui vicino che si chiama Botanic, è una catena francese, può darsi che ci sia anche dalle tue parti.Ho comprato un Gymnocalcium Saglionis dalle dimensioni imbarazzanti, :azz:20 cm di diametro. Ho anche preso un Aporocactus Mallisonii, di quelli che fanno quei fiori enormi rossi o viola. Ti confesso che i Gymno mi sono sempre morti,non ho ancora capito se vogliono il sole o l'ombra. Quanto all'Aporocactus penso che sia una pianta da mezz'ombra. Puoi confermarmelo ?
Ti ringrazio in anticipo e ti accludo le foto. Per favore dimmi se si aprono bene, perchè a me nell'anteprima una non si è aperta .Grazie:love_4:
Maddalena
POLLONI
[IMG]
DATURE