• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
D
Reaction score
41

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • Ohi ohi... Meno male che non si e' fatto niente, pero' anche lui.... Proprio su una clematis in fiore doveva atterrare???? :)
    Ciao Diletta, scusa se ti rispondo sempre dopo giorni, ma non mi accorgo subito di aver ricevuto dei messaggi dei visitatori. Non ho tantissimo spazio, circa 450 mq di giardino, pero ho un'aiola di confine dove mi sono potuta sbizzarrire. Poi le ho fatte arrampicare ovunque (su alberi, cespugli...). Le foto le sto postando via via che mi fioriscono. Danno un sacco si soddisfazione e soprattutto a me danno dipendenza :love:
    Ciao Diletta grazie della preferenza

    Ciao Diletta, diciamo che cerco di non far morire le mie amate piante. Non sono un pollice verde. Le clematidi sono state il mio primo grande amore. Di rose si può "morire".
    ciao diletta
    certo, è una ht, ma la mia ha i rami molto rigidi... dubito che tu possa piegarli senza spezzarli e rovinando la pianta
    lasciala così com'è e farà boccioli uno dietro l'altro
    :love_4:
    Ciao Diletta, ne ho 40...+ 2 doppioni. Credevo fossero morte e le ho ricomprate. Sono un po' fissatella, me ne rendo conto:crazy:
    Continuo qui perché il msg era troppo lungo.
    Quando noterai che i rami si reggono da soli nella posizione desiderata puoi togliere l'ancoraggio.
    Spero di essere stata chiara altrimenti sono qui! Un abbraccio
    Ciao Diletta, come promesso ti metto qui una breve descrizione di come ho operato per fare il pegging down alla mia maniera.
    L'ho fatto a fine febbraio ma mi ero preparata già dall'autunno lasciando crescere i rami che tendevano a essere rampicanti.
    -Prima cosa da osservare dunque è che la pianta abbia dei rami abbastanza lunghi e flessibili.
    -Poi, non avendo io un prato ma solo vasi, mi sono procurata della canne per poter legare le cime all'altezza desiderata.
    -Ho preso i sacchetti di plastica (quelli per la conservazione in freezer) e ci ho messo dentro dei sassi, quindi li ho legati con il filo alle cime dei rami, piantando le canne nel vaso. Le foto qui sotto forse ti rendono più chiara l'idea.
    Allora prima cosa calma e sangue freddo :D
    visto che sta già aprendo le gemme(a che stadio stanno però!?) devi rinvasare e poi rompere il pane radicale. Il vaso lo prendi di minimo 2 taglie più grande. In fondo al vaso metti uno strato drenante e poi metti il terreno(torba,terriccio,pezzi di pigna,aghi sbriciolati e corteccia) :)
    Salve :D
    Difficilmente vedrai un fiore aperto...fa troppo caldo per loro! :)
    Prima che cominci ad aprire le gemme fogliari rinvasala :)
    ohhh, diletta, ti dirò, la clematis pigra è l'ultimo dei miei problemi. si sono aggiunti guai alla pressione. ma ce la faremo, ah se ce la faremo. chissà che non mi sia spaventata abbastanza per dimagrire davvero?
    e tu? e la piccina? sempre i soliti guai di vicinato o va meglio? un bacione, ma grosso grosso grosso
    :love_4::love_4::love_4::love_4:......io incrocio le dita per il tuo sogno..... :flower:
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto