• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
breeze
Reaction score
98

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • Ciaoooooooooooo!!! :love_4:

    E ti saluto qui, perché ho la casellina piena e non posso svuotarla ora :astonished:

    Tutto ok, tranquilla!!!
    Grazie! Bacioniiiiiiiiiiiiiii!!! E buona cena! :food: :love_4: :tupitupi:
    ciaooooooooooooo carissima
    ogni tanto passo....non ci troviamo più in giro :storto: Spero tutto bene!!! bacione one one :love_4:
    ciao breeze,
    beh, povera rosa se è in un vaso piccolo soffre per forza!!!

    dalle acqua come vai meglio (anche se i ristagni nel sottovaso non sono la cosa migliore) e attenta al concime perchè più piccolo è il vaso e minore sarà la dose da dare.
    rinvasa assolutamente questo autunno, puoi accorciare le radici e rimuovere quelle morte,...ma attenta che le radici adulte delle rose sono di colore scuro. Quelle bianche sono radici appena appena nate. In proprorzione a quanto tagli le radici, poi dovrai ridurre anche la chioma per salvaguardare l'equilibrio della pianta.
    ok per il tappino di sangue di bue ogni 15 giorni...........la terra che è nei vasi, è terra di campo scura molto friabile...mentre l'acqua che uso per irrigare proviene dal pozzo vicino casa.....dici che faccio male a versare l'acqua nel sottovaso ogni giorno?...se non lo faccio,la pianta appassisce in quanto il vaso che la contiene è piccolo....e per ora non l'ho travasata per non crearle traumi...ma credo che se lo facessi verrebbe fuori un feltro compatto di radici.....anche perchè quando travaso in autunno, oltre ad accorciare il fittone, accorcio anche le radici e tolgo quelle scure che sembrano invecchiate e poco vitali...sbaglio a fare così?
    copio e incollo trovato in internet:
    La clorosi ferrica si evidenzia come un anomalo ingiallimento delle foglie... causato dal mancato assorbimento da parte delle radici del ferro (Fe), un microelemento normalmente presente nel terreno in quantitativi sufficienti, ma spesso non utilizzabile dalle piante perchè insolubilizzato a causa di vari fattori, tra i quali il pH alcalino e la forte presenza di calcare sono i più rilevanti.

    per i rimedi guarda anche qui:

    http://www.verdiincontri.com/articoli/art09101.htm

    forse la tua acqua è troppo calcarea??? la tua terra troppo compatta??
    Potrebbe anche essere la pianta troppo giovane e non ancora assestata sul nuovo ambiente e poi... tutta l'acqua nel sottovaso potrebbe non giovarle.
    Cmq il tappino di sangue blu io lo darei ma OGNI 15 giorni.
    ciao breeze! che piacere risentirti...dopo questa lunga estate! dunque ...dalla fotografia vedo innanzitutto che le foglie sono verdi molto chiare , direi che soffre di clorosi e questo fatto può scharire anche i fiori. Somministrale subito del Sequestrene o altro Chelato di Ferro per riequilibrarla. Per quanto riguarda i fiori direi che assomigliano molto alla Dark Lady e vorrei rassicurarti...col gran caldo molte rose ( e anche lei ) schiariscono tanto le tinte!!! pensa che la mia Louis XiV che dovrebbe essere quasi nera in questi giorni è praticamente fuxsia! Tienila d'occhio e fotografa l'ultima fioritura in ottobre, dovrebbe essere più fedele...!
    ciaoooooo!!! :) ho liberato la casella di posta, scusami, ma sono in ferie e non apro sempre... :)
    un saluto!!!!
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto