• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I contenuti più recenti di AspiranteErborista

  1. A

    Erbe spontanee commestibili

    Sì avevo scritto prima qui e poi mi sono resa conto che dovevo scrivere in piante spontanee. Comunque sì la chiamano così a Vallemarina, comune di Monte San Biagio, provincia di Latina. Ho caricato altre foto nell'altra sezione, magari guardandole riesci ad aiutarmi di più.
  2. A

    Erba della misticanza

    Rieccomi! Ho fatto le foto dei nibbje con il fiore. Mia nonna dice che non ha una rapa ma solo radici. Vedete tutto nelle foto.
  3. A

    Erba della misticanza

    Anche io ho capito bene adesso. D'accordo chiederò. E comunque a me quelle foglie hanno sempre ricordato la carota selvatica quindi può anche essere. :ciao:
  4. A

    Erba della misticanza

    Ma non ho capito, dici che c'è nella mia foto anche parte di una rapa?
  5. A

    Erba della misticanza

    Sì scusate, in realtà è una sola foto ma siccome era troppo pesante ho fatto uno screen e siccome sul mio telefono le foto si aprono su un fondo nero è venuto fuori questo :oops:
  6. A

    Erba della misticanza

    Datura non so, posso provare a mandarla di nuovo.
  7. A

    Erba della misticanza

    Invece non potrebbe essere anche un cerfoglio selvatico? Perché ho cercato e la sanguisorba mi sembra non proprio simile :)
  8. A

    Erba della misticanza

    Mia nonna ha una casa in campagna e dietro c'è un sentiero che porta al suo orto e direttamente al bosco di sugheri. Abita a Vallemarina, vicino Terracina (LT). Quest'erba cresce spontanea in quei campi e queste piantine in questione le ho fatte con lei ai bordi di una siepe a casa sua.
  9. A

    Erba della misticanza

    D'accordo, vi metto quest'altra foto che avevo mentre aspetto di poterne fare di più precise con i fiori. Perché non può essere l'Oenanthe?
  10. A

    Erba della misticanza

    Uh ma davvero? Una famiglia del tutto diversa! E io a incecalirmi su actaplantarum a cercare un possibile corrispondente! Hai ragione, non ho fatto una foto decente. Domani provvederò ad inviare foto migliori. :LOL::LOL::LOL:
  11. A

    Erba della misticanza

    :V:V:V anche io l'avevo letta cercando su internet ma non mi sembra che sia una di queste anche se viene citata anche la carota :)
  12. A

    Erba della misticanza

    Intanto ho fatto una ricerca su actaplantarum e così senza competenze specifiche le uniche che sembrano avvicinarsi sono l'Oenanthe pimpinelloides e l'Oenanthe silaifolia. Aspetto comunque Pluteus ;):)
  13. A

    Erba della misticanza

    Sì Carper1 anche io l'ho pensato infatti che sia quella famiglia. Non mi resta che confrontarla su actaplantarum allora ...speravo che qualcuno la riconoscesse :)
  14. A

    Erba della misticanza

    Forse non è facile dalla foto. A me ha ricordato un po'la carota selvatica, la daucus carota, ma poi confrontando le foto non ne sono stata più tanto certa. Sta per fiorire comunque quindi posso fare altre foto col fiore.
  15. A

    Erba della misticanza

    Ciao, sapreste dirmi di che erba si tratta? So solo che in dialetto li chiamano nibbje. Grazie
Alto