• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
andreafxr

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • Aprirò al più presto la discussione.

    Per Souvenir de la Malmaison: io ce l'ho in pieno sole dal mattino alla sera. In primavera se piove la fioritura te la giochi. In autunno devo ancora sperimentare. I fiori sono molto belli, ma come pianta, soprattutto per la fioritura, è complicata.
    Inoltre se scalda troppo tende anche a prendere un po' di oidio. Quest'anno è stata anche un po' colpa mia perchè per vari impegni ho fatto poca prevenzione, però se c'è caldo umido quel problema te lo dà.
    Io ce l'ho come rampicante, per quanto riguarda il portamento. Non saprei dirti la versione cespugliosa come sia.
    La rifiorenza comunque è ottima, per essere una rampicante. Credo che la versione cespugliosa lo sia ancora di più.
    Vedi, si trova sempre ancora un vaso in cui infilare qualcosa :)

    Che tipo di rosa vorresti?

    Ti ringrazio moltissimo per il cerastium, ne ho già alcuni piantini, ma mi piace veramente tanto, con le sue foglie argentee! Non vedo l'ora che mi copra tutto :)
    Comunque a Masino troverò qualcosa di interessante per te!

    Avevo intenzione di aprire una discussione sui malanni delle rose che siamo disposti a sopportare e quelli in cui sicuramente invece interveniamo...
    Sono felice che piaccia anche a te la semina. A me dà molte soddisfazioni perchè spesso è più facile trovare i semi di piante particolari che le piante (oltre alla differenza di prezzo). Per esempio gli eryngium e gli echinops sono quasi introvabili, invece sono riuscita abbastanza facilmente a procurarmi i semi!

    Comunque mi interesserebbe moltissimo il cerastium tomentosum...non ti nascondo che ne ho già, però averne un po' di più mi aiuterebbe a coprire un po' prima lo spazio a lui dedicato. ho anche la salvia nemorosa, ma quella mi è sufficiente.
    Ti interessa qualche mia pianta? Dovrei avere garofanini in abbondanza e anche mughetti...a primavera, poi, dovrei avere pronti tutte le piante che sto seminando adesso. Certamente qualche pennisetum villosum in più lo avrò, perchè ne sono usciti tantissimi e se ne vuoi posso ancora seminarne.
    Appena ho un giorno libero procedo con la semina di altre echinacee e della verbena bonariensis nuova nuova di bustina :)
    Complimenti per i tuoi acquisti. La Gaura è veramente bella!
    Io invece mi sto lanciando con le semine. Stanno venendo particolarmente bene. Ho diversi piantini...li tengo in casa sulla finestra, con le persiane chiuse, quando il sole batte diretto. Se superano la metà di agosto è fatta!
    Ho diverse piantine di aster alpinus, di echinops, di eryngium, lino perenne, alchemilla mollis e verbena bonariensis.
    Se ho tempo in questi giorni procedo con altre semine.

    Queste semine stanno andando decisamente meglio di quelle primaverili, anche perchè la primavera era veramente poco propizia quest'anno.
    A te piace seminare?
    Scusami tanto, Andrea....chissà perchè avevo saltato del tutto il passaggio in cui mi spiegavi il tuo procedimento. E pensare che ho controllato più volte!!!!! Chissà dove ho la testa!
    In effetti la mia stipa mi dà un po' problemi. Al momento è ancora verde alla base, però da quando è fiorita mi ha fatto un cambiamento enorme. Adesso, a parte la base è tutta gialla. Uffa... Speriamo che non sia nulla. Ci tengo moltissimo.
    Comunque sto procedendo a seminarne dell'altra. Se riesco ad averne dei piantini vorrei metterne molta altra.
    Stasera rispondo all'interessate thread che hai aperto...

    Ieri ho lavorato tantissimo in giardino e adesso è tutto pulito e in ordine! Ti auguro una buona giornata :)

    ps: se poi potessi darmi qualche nota colturale sulla stipa, te ne sarei grata. Soprattutto che terreno le hai dato, quanta luce e quanto la annaffi :)
    Senz'altro, spero che veniate tutti così ci possiamo conoscere di persona. io nel frattempo continuo a taleare :D. Il problema sarà resistere alle tentazioni. Se hanno delle perenni a foglie variegate addio :sono panato :martello::martello::martello:
    Mi accennava Hélène verso fine Settembre di un possibile ritrovo in un bellissimo vivaio di perenni dalle sue parti.... io però devo lasciare il portafogli a casa altrimenti ritorno con le piante anche sul tetto della macchina :lol:
    Grazie Andrea sia dei Complimenti che della Complicata :):):).
    Adesso devo andare in cerca di rami taleabili della Candida Grazia, cosa non facile perchè, anche se priva di spine l'infaticabile da adesso fino a Dicembre dove cade un fiore ormai sfiorito emette un bocciolo per cui è praticamente impossibile fare talee senza sacrificare racemi di fiori ma.... facendolo ad occhi chiusi cercherò di farne per tutti voi in modo che siano pronte per Settembre quando ci ritroviamo al raduno che sta organizzando Hélène. Nel frattempo le tue White Pet crescono della grande.
    Ciao
    :Saluto:
    Mi sembra perfetto allora!!!! Vedrai che ti darà molte soddisfazioni. Io la vedrei bene con una clematis blu, come la The President o la Multiblue...

    Volevo chiederti: tu come tratti la stipa? Che terreno c'è dove l'hai messa? La innaffi spesso?
    Per la Gertrude: secondo me non ha grandi problemi in pieno sole, specie se non è schiacciata contro un muro.
    Un arco intero secondo me non riesce a fartelo, anche perchè la sua crescita, a mio avviso, è molto influenzata dal portainnesto utilizzato e se questo è adatto al terreno.
    La mia ci si è trovata molto bene, al punto che praticamente sta arrivando a due metri e mezzo tre, ma questo dipende molto....
    Ciao andrea,
    anche da me la Gufo patisce abbastanza il caldo, nonostante non prenda tantissimo sole diretto. Però l'importante per me è che adesso cresca bene, alla fioritura penseremo il prossimo anno. Probabilmente in autunno farà già meglio.

    Le larve di argide sono terribili, anche a me hanno preso la parte alta di Mme Alfred Carrière, solo che è raggiungibile solamente con la scala doppia e quindi del tutto impraticabile.

    Bellissime le tue foto di Fuerteventura!!!! E' un'isola molto particolare e con paesaggi molto variegati :) Le zone vulcaniche poi devono essere stupende. Hai fatto anche un po' di surf?
    Ciao Andrea,
    su richiesta di Paola-Luna ho aperto un torneo di rosa rugosa. Certo, senza Scardan è un po' triste, ma ci divertiremo lo stesso.
    Io pertecipo con Scabrosa.

    Tra l'altro Gufo mi ha fatto i suoi primi fiori...ha faticato un po', dato il caldo, ma credo che in autunno ne farà altri! Appena carico le foto te le mostro!
    ehm, è un po' imbarazzante dirlo..ma Claire non è più:(
    rovinata da un ristagno, ho tentato il salvataggio ma ad aprile era morta..
    se ricordo bene i fiori non avevano una grande durata..forse 2, al massimo 3 giorni..non se se la metterei in pieno sole. Dicono che reggano meglio Winchester Cathedral e Glamis Castle(che dura poco, ma ha una buona continuità)
    scusa se ti posso dire così poco..
    Grazie Andrea, sei troppo gentile :love:
    Effettivamente la complicata, ad un cui grandissimo cespuglio fiorito alla Campanella ho lasciato parte del cuore, fa onore al suo nome : è una pianta "Complicata" da riprodurre :lol:
    Grazie lo stesso per il pensiero.
    Un caro saluto
    Stefano
    Grazie mille! Credevo fosse più grande della Jacques...in effetti quest'ultima nella crescita si scompone parecchio...in vaso è tutto più difficile...potrei comunque davvero prenderla in considerazione...ma ho poco spazio e ci devo pensare davvero molto bene! :)
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto