• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
andreafxr

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • Ciao Andrea , avevo messo un altro messaggio...questo è il secondo, leggili al contrario.
    Spero che tu non mi voglia considerare una vera impicciona... ma mi fa piacere mostrarti la mia Boule.
    ecco un altro scatto sul finire di agosto


    questi sono invece gli scatti della prima fioritura di quest'anno:
    [IMG]
    [IMG]
    [IMG]
    [IMG]
    [IMG]
    ciao Andrea, è una vita che non ci si legge! Doveva tornare settembre!

    Ho letto che cerchi notizie sulla Boule de N. Io ce l'ho da due anni, il portamento è rigido a sviluppo verticale. Il primo anno è cresciuta abbastanza ed ha anche rifiorito, nel secondo anno è cresciuta molto, in altezza più che in larghezza. Ha fatto una bella fioritura primaverile, direi piuttosto precoce e poi ha rifiorito per tutta l'estate con fiorellini sparsi.Adesso è così:

    Purtroppo non ama essere potata e quando le ho accorciato un ramo...lei ha seccato l'intera branca!!!!
    Inoltre parecchi fiori di fine estate hanno proliferato..In compenso è sana, a parità di trattamenenti con le altre...che quest'anno sono quasi tutte defogliate dalla ticchiolatura!
    Ciao Andrea,

    tutto bene? Io domani forse parto per qualche giorno in montagna.
    Al ritorno comincerò a fare le votazioni dei tornei :)
    Ciao Andrea :)
    Ho Boule De Neige solo dallo scorso autunno e quindi non so se quello che ti dico può esserti d'aiuto,per adesso è alta e magra e non ha proprio un portamento aggraziato ,è decisamente steccosa:( ,è comunque cresciuta tantissimo dato che due rametti senza foglie alti una trentina di cm son diventati una pianta alta un metro e mezza.
    sicuramente aspetterò ma per ora a parte il profumo dei fiori c'è poco in lei che mi attira,i fiori sono pochi,piccoli e invece che bianco purissimo hanno una puntina di rosa anche se non tutti,quando seccano diventano marroni e rimangono ataccati alla pianta:sgrunt:
    forse è il mio clima a non esserle congeniale o forse devo aspettare e vedere....
    E' veramente bellissimo...forse lo avevo già visto. Le immagini sono stupende e anche la scelta dei fiori!

    Oggi ho cominciato a mettere qualcosa a dimora, anche se questa mattina ho potuto fare poco, visto che pioveva.
    Domani mattina (tempo e cane biricchino permettendo :D) continuerò!
    Che peccato...certo che le persone alle volte non si sforzano minimamente di far vivere le piante.
    Almeno tu ci guadagni!

    Domani mattina metterò a dimora tutto e poi procederò ancora con altre semine...per il momento stanno andando molto molto bene. Oggi ho visto che è spuntata anche l'alchemilla mollis, sulla quale avevo perso le speranze :)
    Sono tornata oggi, ma è possibile che vada di nuovo via all'inizio della prossima settimana.

    Qui le piante stanno cominciando a rifiorire e a ricrescere...ho anche fatto nuovi acquisti (ti pareva che restavo qualche giorno a secco???)
    No, francamente non l'ho mai provato perchè è una pianta che viene piuttosto grande e non saprei dove metterla...però è molto bella.
    Come dico sempre: il difficile delle semine non è tanto far germogliare le piante, ma farle venire su bene....alle volte ne nascono parecchie però poi per ragioni varie il numero diminuisce drasticamente...

    Oggi mi sono spuntate le mie preferite: le echinacee...speriamo ne sopravvivano parecchie!
    Non me lo dire....domani rispondo alla tua discussione sui nuovi acquisti rosacei, solo che non ho ancora deciso tutto per bene...la scelta è davvero ardua!
    Comunque io ce l'ho la Karly rose e per il momento non è molto grande, al massimo 40 cm di altezza...in larghezza devo però ancora vedere perchè l'ho messa da poco.
    Ho già raccolto qualche seme per provare a riprodurla...ci proverò anche con il miscanthus sinensis Karl Koester.
    Visto che ho avuto fortuna con il pennisetum villosum...

    Le cose su cui punto maggiormente quest'anno, però, sono le erbacee perenni, perchè voglio creare una bordura alla base delle rose rampicanti. Una bordura mista di erbacee e graminacee...
    Infatti, si è trasferita da me una bellissima cagnolina :) Per il momento è molto scatenata e mi ha già distrutto diversi vasi nonchè si è fatta i denti con la base di una mia clematis :D. Ma lei è così...prima o poi imparerà, adessso è anche molto piccola!
    Ti mostrerò delle foto appena posso.

    Per la graminacea: che ne pensi del pennisetum X orientale karly rose?

    https://thistledownnursery.biz/store/secure/images/products/571.jpg
    Sono mancata due giorni per lavoro :(

    Mi sono spuntate altre piantine, mentre ero via. Adesso speriamo che crescano bene!

    Per la graminacea: ma vorresti qualcosa che produca infiorescenze o anche solo qualcosa con foglie colorate?
    Per esempio, hai mai provato l'imperata cylindrica Red Baron?
    ciao Andrea,ultimamente sono un po' incasinato e riesco a connettermi con difficolta' ma tra due giorni saro' in ferie e finalmente potro' tornare tra voi!!la Soupert et Notting è una rosa secondo me bellissima adatta sicuramente per il vaso.E' una rosa sanissima che se messa in pieno sole non si ammala mai.rifiorisce in autunno anche se la fioritura primaverile è la migliore e il profumo è il classico profumo di rosa antica.E' moderatamente muschiosa rispetto a altre della sua specie.un saluto e a presto!!!
    Uh che bello, queste sono soddisfazioni! Sono bellissime le graminacee, mi piacerebbe poterne prendere almeno un'altra ma dovrei trovare qualcosa che si sviluppi poco in larghezza.
    E' spuntato di già il pennisetum villosum :) Ha fatto in fretta.

    Spero di averne veramente tanto alla fine, in maniera da poterne regalare un po' in giro :)
    Inoltre, cosa che mi lascia sempre un po' perplessa, non hanno mai piante piccole...le hanno sempre appena rinvasate, così per una erbacea devi spendere come minimo 8 € (che mi sembra un po' eccessivo). Inoltre spesso io non ho bisogno di piante grosse, ma di piante piccole, da inserire in una bordura già fatta...

    E' anche un po' per questo che mi sto lanciando con le semine. Quando trovo in vendita qualche seme di piante particolari lo prendo. Ingegnandosi un po' si riescono ad avere bei risultati!
    Grazie mille :) Appena vado a fare spesa lo compro...alla fine qualcosa di interessante da leggere c'è sempre. Sono interessanti le pagine con i progetti e quelle in cui presentano le perenni...peccato che spesso sia troppo sponsorizzato dai singoli vivai.
    Purtroppo ho riscontrato che i vivai che fanno molta pubblicità o vengono spesso citati da Gardenia non sono propriamente il massimo.
    Per esempio l'Erbaio della Gorra, di cui parlano spesso...è bello e ci vado volentieri perchè è vicino, però hanno meno della metà delle piante che ci sono in catalogo.
    Con la semina che ho fatto qualche settimana fa mi sono trovata molto bene. Le piantine nascono numerose e riescono a crescere bene, se si tengono all'ombra. Il mio obiettivo sarebbe farle crescere bene fino ad ottobre, ripararle e poi usarle il prossimo anno. Essendo perenni rustiche dovrebbe riuscire bene.
    Piano piano sto imparando diversi trucchetti indispensabili a far venire bene le piantine :).
    Poi è una bella soddisfazione farle crescere e vederle poi fiorire. Senza parlare del risparmio.

    E' possibile che apra un thread per mostrare le evoluzioni di queste semine...

    Adesso mi riposo un po' e leggo magari Gardenia, quella vecchia però, perchè quella nuova non ce l'ho ancora.
    Di cosa tratta?
    Grandissimo! Io invece ho fatto questa mattina un bel lavoro di pulitura dalle erbacce, ho messo qualche tutore ai miei astri della Cina che cominciano a fiorire e come sempre ho innaffiato abbondantemente. Per il resto ho quasi tutto fatto...ho ripulito per bene da tutto ciò che è sfiorito.
    Ieri pomeriggio ho fatto nuove semine: lino perenne, pennisetum villosum, alchemilla mollis , eryngium alpinum, valeriana dei giardini, echinacea bravado, verbena bonariensis, aster alpinus, arabis alpina, papavero orientale rosa.

    Continua....
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto