• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
aleda
Reaction score
63

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • (notavo che ho un certo monopolio nel tuo profilo...)
    dicevo: credo che, comunque, il test che mi hai suggerito sul terreno diventerà mia sana abitudine. non si sa mai. intanto mi preoccupo di recuperare il melograno. se ci riesco. mi spiacerebbe un sacco perderlo.
    col terreno mi son sempre trovata bene (sempre stata precisa in questo) ma credo che il problema sia da attribuire al posizionamento della serra... e al fatto che tante volte mi dimenticavo di aprirla. l'effetto è stato la cottura - come mi dicesti tu in una discussione: freddissimo di notte, sole al pomeriggio, tutto chiuso. fate vobis! ah, ma il prossimo inverno caccio tutti in mansarda e senza passare dal VIA (per citare il monopoli).
    ciao alex vuoi sapere un'incredibile novità? ho un vicino di casa che lavora in un garden center B-O-N-S-A-I! credo di aver avuto una fortuna esagerata! mi sa che sarà un po' più facile reperire quello che mi serve. prossimamente avrò bisogno di un tuo parere per un bonsai da modellare, se non ti da noia ciò, chiaramente. altrimenti apro una discussione sul forum. ciao francesca
    dimenticavo ancora! (non mandarmi a quel paese, poi non ti disturbo più) com'è l'acero giapponese? difficile da coltivare?
    dimenticavo! per i vasi penso che mi concentrerò sulle fiere o internet. vorrei acquistare un vaso x bonsai a semi cascata ma torniamo sempre li: non li trovo! è vero che è un pezzo che non giro più in cerca.
    disgraziatamente non posso fare altrimenti. mi limito ad usare forbici normali e le disinfetto ogni volta. diciamo che, per rami più grossi il tronchesino sarebbe l'ideale ma, anche questo come i vasi, ha dei costi esagerati. veramente! anche il taglio dei rami più grossi è difficoltoso con strumenti non adatti. beh, finora mi son destreggiata vedo di continuare, che vuoi fare? ma, invece, mi preme una domanda: che usi per piegare i rami? io mi trovo bene col filo di rame ricoperto da plastica. segna poco. anche se, per quanto possibile cerco di evitare la formatura con questo metodo.
    ciao e grazie della foto del vaso! in tutta sincerità devo cercare un posto che venda vasi del genere (certo, potrei farmelo, ma proprio non c'ho tempo!). ci credi che qui da me è dura trovare un paio di forbici per il taglio delle radici? mi hanno risposto che non è più di moda il bonsai!.... vabbè... non dico altro.
    peccato che tu non possa tenere la gardenia. magari proponi alla moglie di avvicinarsi col naso tappato! in fin dei conti mica devi riempire il giardino! (guarda che scherzo, eh! è giusto rispettarsi).
    mi leggo ,i fatti vostri..ma sono le cose che sto progettando anch io sembra che ci siamo messe d acordo con bonsai d aprile,io la gardenia lo comperata sabato.foglie gialle, non faccio niente ,lo solo controllato le radici ,e tolto un insetto con una miriade di zampe,poi dato sul terreno una polvere per inacidire il terreno ,e ieri un po di chelato di ferro per le foglie gialle, non ho capito molto devo tenerla fuori d inverno? ora dopo il rinvaso.la sto tenendo in casa vicino alla finestra a balcone...poi sole ...? ce lo tutto il pomeriggio.grazie ciao anna
    ciao! mi consola sapere che anche tu hai qualche difficoltà, ogni tanto. spero che la carmona, comunque, stia bene. non me le auguro, sia chiaro, però devo dire che sono i problemi che mi hanno insegnato di più. ho fatto strage, è vero ma è pur vero che qualcuno l'ho pure salvato! merito dei consigli tuoi e degli altri forumisti.
    altra cosa ma questa è proiettata molto in la: bonsai di gardenia. mi faccio male da sola o,secondo te, posso pensare di provarci? fino ad ora le 2 che ho stanno bene ma non riesco a farle fiorire. nel senso che hanno boccioli che non "maturano". quando sarò un po' più in sintonia con la pianta magari ci provo.
    prima ci sono il boschetto di salici e l'azalea!
    ciao e buon pomeriggio!
    La piastra sarebbe l`ideale,anche per il fatto che potresti creare un laghetto incollando un piccolo vaso vicino alle piante e coprire i lati con della terra in modo da sembrare un laghetto.
    Due anni fa quando era in italia per le vacanze in un negozio ho comperato un vaso bonsai con due comparti uno per le piante e uno piu piccolo che lo utilizzavo per l`acqua,il vaso non era tanto grande ma faceva bella figura,se lo trovo faccia una foto.Avrei anche un articolo per farsi un vaso su misura pero è in olandese e poi bisogna vedere se si è capaci di realizzarlo.Per creare il tuo sogno bisogna aver molta pazienzae andare per gradi..Ora vado in cucina a preparare la cena ,sai in olanda si cena presto.alex
    dimenticavo! la carmona... devo farle delle foto, alex. ha trovato il suo posto! sta preparando i fiori!!! sono.. in visibilio!
    anche se ha ancora rami incrociati e cose strane ma non ho voluto esagerare nella potatura. il prossimo anno conto di darle una sistemata e di avvicinarmi allo stile spazzato dal vento. è adatto all'essenza?
    ciao e grazie
    ciao! allora, devo reperire la terza a breve (ma non è difficile far attecchire un salice, per fortuna) perchè ne avevo 5-6 ma non son riuscita a seguirli l'anno scorso e se ne sono andati. mi piacerebbe una piastra ma, forse su vaso rischio di fare meno castroni. non so. te che dici? in un futuro l'idea sarebbe di rappresentare le piante che lambiscono un laghetto (quindi inserire anche l'acqua). magari reperendo delle piante acquatiche piccole piccole. è ambizioso come progetto e vorrei procedere per gradi. considera che le piante sono a livello mooolto primordiale. però sognare è gratis e mi piace avere una meta nella mia coltivazione. dai, dimmi se l'ho sparata grossa o se, per gradi si può arrivare.
    ciao!!!
    francy
    dimenticavo,io ho diverse piantine di bogolaro,e sono per me bellissime,non si puo fare un boschetto ?si mettono già formate ?ho si lavorano durante la formazione del boschetto,io lastra non saprei dove trovarla,lo farei in un vaso bonsai basso.
    avevo pensato ....male..pensavo che non mi volevi piu bene.....e non mi rispondevi..invece la risposta e qui...da te .......si tu dici di non preoccuparmi ,dici cosi perche sei bravo,intanto sono dovuta andare a rimediare se ho rimediato,il rinvaso con akadama e senza toccare radici, erano zuppe.e sono nere,ieri sera lo sfilato,delicatamente ,ho fatto il trenaggio in un altro vaso piu piccolo e rinvasato con meno terra poi ,un prodotto per le radici ,( ora chissà cosa mi sta brontolando dietro....il mio pino)mà dei tuoi lavori noi non possiamo vedere foto,ciao scusami..ma cosa vuoi dire con mazzo di biancospino? io lo adoro lo seminato,niente ,ho preso i polloni dal tronco,niente,
    Questa mattina ho cambiato piastra alla zattera della tsuga canadesis,era parecchio tempo che volevo farlo ma purtroppo non ne avevo una adatta.Dopo aver fatto il cambio ho accorciato un pò i rami in modo da dar piu luce dentro.
    Il boschetto è una bella creazionee non è cosi legata alle regole giapponesi,l`unica cosa che devi tenere in mente è che il numero delle delle piante deve essere sempre dispari dal tre fino al quindici,sopra quel numero possono essre anche pari.Altra cosa da tenere a mente guardando il boscetto dal davanti devi vedere tutti i tronchi.Deu mesi fa in un vivaio mi sono comperato per 10€ un mazzo di dieci biancospini cosi mi sono fatto un piccolo bosco con nove piante,purtroppo una fino ad ora non ha messo foglie,vedremo poi tanto anche se muore ne ho una di riserva.Se fai il bosco cosa adoperi un vaso o una piastra,fammi sapere ciao alex
    ciao alex sono abbastanza contenta di come vanno le cose. anche la zelcova ha iniziato a germogliare (!!!) e la vedo in salute. un po' ogni sera sto de-fruttando (me lo concedi come neologismo?) l'azalea. un lavoraccio! ho spostato uno dei ligustri all'ombra. ha sofferto x il rinvaso e in questi giorni il caldo spinge. ma è la carmona che mi lascia basìta: le ho trovato il posto giusto e sta benone! speriamo continui. aveva bisogno di rinvaso ma ormai il treno è passato. posterò delle foto appena mi avanzano 2 minuti (ci sto prendendo gusto!)
    e le tue creature? domanda scontata, vero? hai dei prebonsai? io vorrei fare un boschetto di salici (2 li ho "in vivaio" ma sono veramente miseri... per ora) vediamo che succede.
    buon pomeriggio
    francy
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto