• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia phal su tronchetto 10 mesi dopo

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
dieci mesi fa ho posizionato su di un legno per acquari questa phal lazzarella.
in 10 mesi ha emesso foglie nuove e una miriade di radici avvinghiandosi al legno ed infilando le radici da tutte le parti.

Oggi ho visto che forse sta emettendo anche lo stelo, sottolineo forse :food:

Ecco le foto che documentano come abbia gradito

Vista generale
2970842135_18bd44d05d.jpg


Particolare frontale, sarà uno stelo???
2971684406_e7234e9b74.jpg




Particolare del posteriore
2971684460_e7f929b7de.jpg



Particolare delle radici sul fondo
2970842275_35bb034c51.jpg



Questo mi invoglia a posizionare altre orchidee su questo tipo di legni.
La coltivazione è stata relativamente semplice, ho solo spruzzato sfagno e radici tutte le mattine, mai nebulizzato le foglie.

Post finito!!! volevo solo mostrarvi che possiamo anche coltivarle così :martello:

Ciao
 

marco837

Florello Senior
Complimenti, è molto bella!
Sono davvero curioso di vedere dove andranno le radici appena finiscono di ricoprire la parte bassa del legno...
andranno per aria come accade con alcune cattleye o cominceranno ad arrampicarsi verso la parte alta del tronchetto?
Davvero interessante. Sono anche curioso di vederla fiorita.
Complimenti, è davvero molto bella!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Complimenti, è molto bella!
Sono davvero curioso di vedere dove andranno le radici appena finiscono di ricoprire la parte bassa del legno...
andranno per aria come accade con alcune cattleye o cominceranno ad arrampicarsi verso la parte alta del tronchetto?
Davvero interessante. Sono anche curioso di vederla fiorita.
Complimenti, è davvero molto bella!


Grazie marco, anche io sono curioso di vedere il fiore, non so di che colore è :D.
La comprai a 50 cent da leroy merlin a luglio 2007 ed aveva le foglie ad orecchie d'asino, ha lavorato molto da allora :hands13:
 

tano83

Apprendista Florello
bellissime foto...e bellissimo esemplare! Mi piace quella radice che sembra entrare-ucire-rientrare nel legno...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie mi fa piacere che vi piaccia :D

bellissime foto...e bellissimo esemplare! Mi piace quella radice che sembra entrare-ucire-rientrare nel legno...

Si infatti fa proprio questo da sopra entra sotto e poi risale, sta facendo il gioro panoramico :lol:
 

desi655

Florello
Complimenti Mare!!Vedere una phal avvinghiarsi cosi su un tronco o sughero è uno spettacolo!Per lo stelo...non vorrei dire ma cosi basso potrebbe trattarsi di radice ma non vorrei portare pegola,basta solo avere un po di pazienza e vedere che forma prenderà!
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
ha veramente gradito il suo posizionamento sul legno, radici bellissime e speriamo che sia uno stelo:hands13::hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Complimenti Mare!!Vedere una phal avvinghiarsi cosi su un tronco o sughero è uno spettacolo!Per lo stelo...non vorrei dire ma cosi basso potrebbe trattarsi di radice ma non vorrei portare pegola,basta solo avere un po di pazienza e vedere che forma prenderà!

Infatti è una posizione strana, l'unica cosa che mi ha fatto pensare ad uno stelo è il fatto che è schiacciato marcatamente sui lati insomma sembrano delle mani giunte e non è a forma di testata di missile.

:lol::lol: che descrizione scientifica che ho fatto :lol::lol:
 

Memes

Giardinauta Senior
Wow se prima ero dubbioso sulla riuscita della phal su zattera ora mi hai davvero dato fiducia!!
Che legno è??
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Wow se prima ero dubbioso sulla riuscita della phal su zattera ora mi hai davvero dato fiducia!!
Che legno è??

Non saprei proprio credo un legno di torbiera prima lo tenevo nell'acquario, credimi la poverina ne ha passate di tutti i colori, l'ho anche dimenticata sul davanzale al sole di luglio e si è beccata due bruciature, infatti ho tagliato una foglia, un'altra bassa è rovinata. ma lei imperterrita è cresciuta.
L'mportante visto in assenza di una serra è in cuscinetto di sfagno, lo si spruzza per bene tutte le mattine e le cresce :D
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Accidenti è davvero fantastica...esplode di vita....Bellissima....:froggie_r...credevo fosse più complicato farle crescere così...la puoi anche appendere come un quadretto...:D:D
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Bellissima Mare:hands13::hands13:

Sono impressionanti le punte delle radici marroni...non ne avevo mai viste così:hands13:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Complimenti Mare!:hands13: la pianta è bellissima e molto decorativa! quelle radici sono davvero splendide!
 
Alto