• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

STOCK di piante a 5€....io le ho prese! Ma che sono?!

Lauro

Aspirante Giardinauta
Sono andato dal fioraio e appena entrato mi sono trovato davanti un'offertona (o almeno per me): una cassetta piena di piante (certo non messe benissimo) a soli 5€!
Alcune le conoscevo ma altre davvero no. Mi date una mano? Grazie.
Ho messo la foto dell'intero lotto con i nomi che so (e che dovrebbero essere corretti)

hpim0801lp0.jpg

Ho anche immagini più ravvicinate di ognuna se occorre. Grazie a tutti! :love_4:

:eek:k07:

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
quella in basso a destra e una begonia peccato però che sia un'annuale e la sua stagione e quasi finita ma se la tieni in casa magari continua a fiorire e falle prendere un po' di sole ciao

_orfeo_

Giardinauta Senior
Quella che tu hai identificato come ficus....è possibile sia una camellia??? Ma mi sembrerebbe strano a quel prezzo...

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, a guardarlo bene sembra un ficus elastica (con le foglie un po' piccole forse, non capisco se dipende dalla foto o è una varietà a foglie più piccoline. Carino!)
Sì, sì, nella foto più grande si vede meglio. È proprio un ficus elastica.
Mi piacerebbe trovare anche io un'offerta simile dal fioraio!

Lauro

Aspirante Giardinauta
:flower:davvero hai preso tutto per soli 5 euro? hai fatto un affare. sembrano piante sane.bravo :Saluto:

Lo giuro sui miei occhi! -:-

Grazie a tutti per le risposte.
Come devo trattare il FICUS, ma anche i ciclamini (non ne ho mai avuti prima).....mi sembrano in vasi troppo piccoli.....:storto:

hpim0808vl1.jpg

studiobotanico

Aspirante Giardinauta
I ciclamini li puoi mettere tranquillamente all'esterno e fioriranno per tutto l'inverno. Poi in estate la parte epigea si seccherà, per poi riemergere in autunno e fiorire di nuovo fino a tutto l'inverno inoltrato. In estate non annaffiarla molto, per lei è la stagione avversa, quindi va in riposo e se le dai acqua è stimolata a vegetare pur non essendo il periodo giusto.
Le altre piante vanno in casa, in posizione luminosa, ma non troppo vicino ai vetri.
La Calanchoe potrebbe star fuori nella tua zona, puoi provare.

Fulvio

Papyrus

Master Florello
Complimenti per l'affare, sai sono l'euforbia e una pianta di clicamino costano più di 5 €
Il ficus elastica tienilo in un posto molto luminoso, ma non al sole, e annaffia solo quando infilando un dito dentro al vaso senti che il terriccio è asciutto, soffre i ristagni idrici. In tarda primavera mettilo all'aperto sempre in posizione luminosa e a ripalo da sole, almeno per i primi mesi, poi man mano puoi tenerlo anche al sole :) ma con parsimonia :)

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io l'euphorbia la conosco come euphorbia mili, la spina cristi è leggermente diversa.

miciajulie

Fiorin Florello
i ciclamini mettili subito fuori, reggono benissimo anche l'inverno del nord, meglio se non al sole, le calanchoe qui le ho appena tirate dentro, ma da te prob possono resistere ancora all'esterno; dipladenia, se sei costretto a farla svernare all'aperto proteggila un po', per il ficus ti hanno già detto tutto (piace ai gatti, se ne hai, controlla che non te lo distruggano), la begonia a sinistra a me perde la parte aerea d'inverno, ma da sotto il terreno ributta la primavera successiva, lo stesso mi ha fatto la begonietta, quella a destra, però credo sia stato un evento più unico che raro, vengono sempre vendute come annuali. altro che affare, è quasi un regalo!!!! che bravo il tuo fioraio!

Lauro

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Dopo aver ripulito per bene le piantine,ho travasato i ciclamini in vasetti leggermente più grandi, così ho fatto anche per il Ficus e la Begonietta(quella di dx). Le altre le ho lasciate in quelli attuali.
Ciclamini e Kalanchoe le ho lasciate all'esterno sul balcone dove prendono un paio d'ore di luce diretta (il tempo è ancora buono, ma non fa caldo come d'estate, siamo sui 22-24°di MaX). Tutte le altre sono vicine o sotto ad una grossa finestra.
Va bene così o devo fare attenzione a qualcosa in particolare?
Grazie ancora! :)

Alto