• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambria Nelly Isler in crisi

Aussie

Guru Giardinauta
A luglio, tutta orgogliosa, avevo postato la foto del nuovo stelino ma, ahimè, la pianta naviga in cattive acque. Ad agosto lo stelo , alto circa 10 cm., aveva smesso di crescere ed il bocciolo si stava seccando così mi decisi a svasarlo per dare una controllatina trovandomi di fronte un insetto tipo forbicina, uguale a quello che aveva postato Flowerchild (se non erro) e radici mangiucchiate:burningma:burningma:burningma
Ero in vacanza per cui, non avendo tutto quello che mi serviva per una buona disinfettazione, diedi un bel taglio alle radici marce eliminandole più della metà, versai sopra l'acqua ossigenata a quelle rimaste ed ai bulbi, feci bollire il bark e lo riutilizzai.
Da allora la Cambria si è rimessa a metà, nel senso che i nuovi getti sono rimasti verdi ma la crescita si è un po' bloccata, mentre uno getto vecchio si è raggrinzito e le foglie ingiallite.
Stamattina ho svasato di nuovo la pianta ed ecco come si presenta.

009-2.jpg


011-5.jpg


012-1.jpg


E mo' che faccio?:storto::storto::storto:
Aiutoooo, ho bisogno dei vostri consigliiii!!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Puoi solo ripulire dare previcur e rinvasare.
Se puoi tienila in ambiente con temperatura 20 - 22 gradi dovrebbe favorire l'emissioni di nuove radici.

in bocca al lupo
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Aussie, qua la mano.... hai visto il mio post sulla Nelly Isler? La mia sta peggio della tua: mi rimane sto robino di pochi cm che non cresce più....
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Aussie, qua la mano.... hai visto il mio post sulla Nelly Isler? La mia sta peggio della tua: mi rimane sto robino di pochi cm che non cresce più....

che tristezza!!! però dai, non perdiamo le speranze, in bocca al lupo anche a te.:)

Puoi solo ripulire dare previcur e rinvasare.
Se puoi tienila in ambiente con temperatura 20 - 22 gradi dovrebbe favorire l'emissioni di nuove radici.

in bocca al lupo
Grazie Mare.
In previcur l'ho già messa ed ora sta all'aria ad asciugare ma, se dessi retta al mio istinto, le taglierei tutte le radici per poi metterla in sfagnoterapia per cercare di fargliene spuntare di nuove. Però mi sembra un po' azzardato come rimedio.
 

mgrazia

Florello
cara Marisa, prova con la idrocultura...
ti ho già spiegato come...forse..ce la fai..che poi èun mix tra sfagnoterapia e idrocultura

metti sotto sfagno e poi argilla il tutto umido, poi apoggi la pianta..quindi un foglio di plastica che copra solo il vaso...manon le foglie, metti in un luogo luminoso e caldo.....e porta pazienza...al limte puoi mettere un vaso di plastica scuro che contenga quello con il tutto...per fare da intercapedine...ciao mg

ps aspetta e ne parliamo a natale...conoscendo i tempi biblici delle orchi.......
 

Aussie

Guru Giardinauta
..........
.........................
ps aspetta e ne parliamo a natale...conoscendo i tempi biblici delle orchi.......

Grazie!
Persa per persa, ci provo! e chissà.... magari per Natale la Cambria mi regalerà una nuova vegetazione, (però non mi faccio troppe illusioni)
:love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
che tristezza!!! però dai, non perdiamo le speranze, in bocca al lupo anche a te.:)


Grazie Mare.
In previcur l'ho già messa ed ora sta all'aria ad asciugare ma, se dessi retta al mio istinto, le taglierei tutte le radici per poi metterla in sfagnoterapia per cercare di fargliene spuntare di nuove. Però mi sembra un po' azzardato come rimedio.

Se le radici sono malandate taglia tutto, e sono certo che una bella sfagnoterapia, non troppo umida le farà bene.
Le cambrie emettono facilmente le radici, specialmente con le temperature che ti ho indicato.:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Il fatto che le cambrie emettano radici facilmente mi rincuora abbastanza e allora vado a provvedere senza indugi.
Graze!!!
 
Alto