• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caesalpinia pulcherrima, grazie Chi1403

chi1403

Giardinauta Senior
CIAO!
Sta sera faccio una foto....sono ancora moooooolto piccole!

Davvero meravigliosa la tua fioritura!!!!

Ah dimenticavo! Complimenti per il tuo giardino! Approvo tutto! Proprio un bel lavoro!

artemide

Florello Senior
Le mie C. Pulcherrima sono ormai belle grandicelle.....

P1010622.jpg

che bella !!! :eek: ma quanto diventa alta? Non conoscevo questa pianta.... fiorisce? .... è profumata?

chi1403

Giardinauta Senior
che bella !!! :eek: ma quanto diventa alta? Non conoscevo questa pianta.... fiorisce? .... è profumata?

Ciao Artemide.
Ha portamento cespuglioso (ma la puoi strutturare ad alberello) e può raggiungere i 3 metri.
Fiorisce in estate ma non so se i fiori profumano, a dire il vero tutti dicono che è praticamente impossibilie farla fiorire al nord visto che non è definibile come rustica e che il suo habitat è decisamente tropicale....quindi per me è iniziata la sfida!

E visto che ormai iniziamo a essere in tanti ad averla propongo di dare il via alla gara:la fioritura più bella.

Ti metto qualche link in cui trovi informazioni e foto:
http://ag.arizona.edu/pima/gardening/aridplants/Caesalpinia_pulcherrima.html

http://www.hear.org/starr/hiplants/images/thumbnails/html/caesalpinia_pulcherrima.htm

http://www.desert-tropicals.com/Plants/Fabaceae/Caesalpinia_pulcherrima.html

artemide

Florello Senior
Ciao Artemide.
Ha portamento cespuglioso (ma la puoi strutturare ad alberello) e può raggiungere i 3 metri.
Fiorisce in estate ma non so se i fiori profumano, a dire il vero tutti dicono che è praticamente impossibilie farla fiorire al nord visto che non è definibile come rustica e che il suo habitat è decisamente tropicale....quindi per me è iniziata la sfida!

E visto che ormai iniziamo a essere in tanti ad averla propongo di dare il via alla gara:la fioritura più bella.

Ti metto qualche link in cui trovi informazioni e foto:
http://ag.arizona.edu/pima/gardening/aridplants/Caesalpinia_pulcherrima.html

http://www.hear.org/starr/hiplants/images/thumbnails/html/caesalpinia_pulcherrima.htm

http://www.desert-tropicals.com/Plants/Fabaceae/Caesalpinia_pulcherrima.html

ah... ok... vado subito a leggere.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ci sto!
Però io le sto bonsaizzando, perciò mi sa che le mie fioriranno più tardi delle vostre (anche se non è detto....).
Adesso è ancora caldo e loro stanno vegetando a manetta, ma sto già cercando un posticino per l'inverno, mi sa che le metterò in cucina, perchè le altre stanze sono piuttosto buie nonostante abbia scuri e tende aperti tutto il giorno....

chi1403

Giardinauta Senior
Ci sto!
Però io le sto bonsaizzando, perciò mi sa che le mie fioriranno più tardi delle vostre (anche se non è detto....).
Adesso è ancora caldo e loro stanno vegetando a manetta, ma sto già cercando un posticino per l'inverno, mi sa che le metterò in cucina, perchè le altre stanze sono piuttosto buie nonostante abbia scuri e tende aperti tutto il giorno....

Tu conosci le tecniche per fare bonsai? Se si mi sa che dovrò chiederti moooooolti consigli!
Le mie C.P. sono ormai alte più di 70 cm e continuano a crescere! Mi sa che anche io le terrò in casa: magari evitando che si defoglino, riesco a farle fiorire l'anno prossimo!
Vedremo chi avrà il primo fiore!

chi1403

Giardinauta Senior
Ehi Chiara....
I "piccoli" di cassia???

La mia continua a fiorire, è una nuvola gialla ormai...

http://imageshack.us
I "piccoli" di caesalpinia stanno venendo su bene, attendo il primo freddo per rinvasarli in vasi più grandi...

:eek:k07:elle

Eccomi L.

Questa la situazione: la più piccola ieri è sata massacrata da un mezzo nubifragio che si è abbattuto ieri su Milano. ........mi toccherà pulire per due giorni.....uffi!!!!

P1010648.jpg

P1010649.jpg

elle61

Guru Giardinauta
Le mie caesalpinie sono di poco più grandi delle tue cassie...del resto le abbiamo seminate nello stesso periodo...

Vediamo gli sviluppi, se passano l'inverno chissà, potremo anche vederle fiorire (le tue cassie sicuramente).

elle

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao Ragazze! Come stanno le vostre caesalpinie?
Io le mie le ho rimesse fuori coperte da TNT perchè anche in casa perdevano le foglie e in più sono state attaccate dal ragnettocat:!
Oramai sono praticamente spoglie e alte circa 1 metro....

PS: da brava besuga ho riorganizzato le foto dell'album e così sono sparite tutte....

Faccio un riassuntino delle tappe
P1010293.jpg

P1010593.jpg

P1010645.jpg

boba74

Aggiorno anche sulle mie (ma non ho foto).
Le mie le ho messe in casa, sul ripiano più alto della cucina. Non hanno mai smesso d vegetare, anche se purtroppo attorno ai primi di dicembre hanno perso quasi tutte le foglie (cioè, mentre spuntavano le nuove foglie nel giro di pochi giorni si allungavano ma erano debolissime e piano piano si spogliavano). Ora (primi gennaio), hanno rimesso nuove foglie che sembrano più stabili e finora non le hanno ancora perse.
Io ho dato la colpa alla poca luce (perchè nonostante la cucina abbia 2 finestre, il periodo tra dicembre e gennaio è al suo minimo di ore di luce, perciò forse le nuove foglie non riescono a sostenere un livello minimo di fotosintesi), ora che le giornate iniziano ad allungarsi (anche se di poco), il problema dovrebbe risolversi.
Oppure semplicemente sono piante semi-persistenti, e infatti gli anni passati le tenevo in serra fredda e mi si spogliavano per non ripartire più fino a maggio inoltrato...

elle61

Guru Giardinauta
Le mie sono sotto al lucernario di mansarda, ricevono la luce possibile e acqua quando mi ricordo :fischio:....
Sono sopravvissute alla mia assenza di Novembre, non hanno perso neanche una foglia e sono piccole piccole...ma cresceranno a primavera!

chi1403

Giardinauta Senior
Le mie mi sa che sono defunte.....è rimasto il fusto fusto centrale alto più di un metro e lignificato nella parte bassa, ma niente figlie e niente accenno a ricrescita di nuove.....
Durante l'inverno (passato quasi tutto in casa) micidiale attacco di ragnetto rosso nonostante abbia umidificato. Risultato una perdita incessante delle foglie, mi sono arrabbiata e le ho messe fuori super imbottita. Quando ho scoperto il fusto era verde e non secco.
Poi forse ho fatto una ca**ata: ho tagliato il fusto a metà......ma nel frattempo ne ho seminate di nuove....

Elle: la cassia non ha retto all'inverno nonostante la serra fredda. Ne ho seminate di nuove.

elle61

Guru Giardinauta
Chiara...
La mia cassia, nonostante l'inverno fuori è ben sopravvissuta (clima più idoneo anche della serra fredda, evidentemente), tanto che qualche settimana fa ho avuto l'ardire di mutilarla...allo scopo di farle assumere un portamento ad alberello, ma non sembra averne risentito,anzi...

La Caesalpinia...me ne erano rimaste due, le altre le avevo regalate per paura di un sovraffollamento.
Le credevo schiattate entrambe,invece....
Una si sta coprendo di germogli, è fuori in giardino,in un vaso.
Altre due, seminate qualche settimana fa, son già pronte per il trapianto.
Appena posso posto foto.

elle

La cassia

La caesalpinia,malmessa ma viva...

Ultima modifica:

boba74

Le mie mi sa che sono defunte.....è rimasto il fusto fusto centrale alto più di un metro e lignificato nella parte bassa, ma niente figlie e niente accenno a ricrescita di nuove.....
Durante l'inverno (passato quasi tutto in casa) micidiale attacco di ragnetto rosso nonostante abbia umidificato. Risultato una perdita incessante delle foglie, mi sono arrabbiata e le ho messe fuori super imbottita. Quando ho scoperto il fusto era verde e non secco.
Poi forse ho fatto una ca**ata: ho tagliato il fusto a metà......ma nel frattempo ne ho seminate di nuove....

Elle: la cassia non ha retto all'inverno nonostante la serra fredda. Ne ho seminate di nuove.

Aspetta a buttarle, l'anno scorso credevo fossero morte, invece attorno a fine maggio hanno ricominciato a mettere nuove foglie. Le mie adesso le ho messe fuori, ma nel passaggio da casa a fuori sembrano essersi moemntaneamente fermate, hanno qualche gemma verde ma è ferma.

chi1403

Giardinauta Senior
Basta devo proprio cambiare casa e prenderne una con terrazzo esposto a sud pieno!
Da me c'è troppo poco sole durante l'inverno!

elle61

Guru Giardinauta
Aggiornamento 2009

Come puoi vedere si son ben riprese...mi sa che tra un pò dovrò fornirle di un vaso più grande...

Qui invece, in primo piano la caesalpinia mauritiana, quella di cui ti ho spedito i semi...
Credo sia la C. Decapetala, ha già tante piccole spine...
Dietro le Bauhinie, anch'esse nate da semi presi a Mauritius, se solo sapessi di quali bauhinie si tratta...

chi1403

Giardinauta Senior
wow L. sono tutte in perfetta forma!
Io le caesalpinie le ho seminate di nuovo visto che quelle dell'anno scorso sono morte.....ma sono ancora piccolissime......quest'anno mi autoelimino dalle semine!

Alto