• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gusci di mandorle per drenaggio vasi?

gianni215

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono appena arrivato sul vostro bellissimo forum mi chiamo gianni e abito a cagliari, son sicuro che mi trovero bene qua e spero di iniziare una di tante discussioni.
mi ponevo questa domanda ieri sera mentre mangiavo acune mandorle...i gusci rotti delle mandorle potrebbero essere usati come fondo drenante nei vasi delle mie piante al posto della solita argilla espansa o dei classici cocci di vaso?
la mia unica preoccupazione e che non so se a contatto con l'acqua sprigionino sostanze nocive per le piante.
grazie gente aspetto i vostri pareri e spero di non aver sbagliato sezione ...

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao gianni 215,
ecco potrai pure usarli al posto dell'argilla espansa, ma con l'acqua e con il tempo le bucce di mandorla si sfalderanno, e non avranno piu' la funzione drenante.Per cui il mio consiglio e' quello di non usarle per il tuo scopo.
Ciao da Saverio

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io ho usato i gusci dei pinoli frantumati come drenaggio di fondo e x alleggerire la terra e non ho avuti problemi.:D

Alto