• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povero Ficus

SantoVip

Giardinauta
Ciao a tutti. Mi sono accorto che un mio ficus è tempestato di queste bestiaccie. Di che si tratta? Cosa posso fare? Spero che le foto siano chiare.

simuoh

Maestro Giardinauta
..urca..urca...

..un bell'attacco in massa di cocciniglia a scudetto...

..guarda generalmente consiglio la pulizia manuale con alcool...ma in questo caso la cosa è troppo estesa...ti conviene prendere un anticocciniglia e distruggerle...

..per il futuro poi controlla la pianta spesso e appena vedi le bestiacce che amano i ficus..(anche il mio )...toglile manualmente...

..ciao!!!

simuoh

Maestro Giardinauta
..allora quello c'è l'ho anche io..anche se non c'è scritto che combatte la cocciniglia..la mia l'ha debellata...che sia un caso...bho?!?!?

..per il prodotto specifico scusa ma il nome non lo so...so però che nei garden trovi già gli spruzzini pronti...basta leggere cosa debellano e ce ne sono un paio per la cocciniglia...

..altro non so ...mi spiace..ciao!!!

Silvio07

Florello
Ti consiglio di non comprare gli spruzzini con all' interno l' insetticida già diluito perchè intanto ti viene a costare quanto un prodotto non diluito per anche 100 lt (con lo spruzzino sono 3/4 di litro) e poi non fa sempre effetto perchè molto leggero. Vai in un vivaio e compra un prodotto anticocciniglia che sia o olio bianco (minerale) e meglio se arricchito con un insetticida che vada bene per interni, l' attacco è molto violento.

simuoh

Maestro Giardinauta
Ti consiglio di non comprare gli spruzzini con all' interno l' insetticida già diluito perchè intanto ti viene a costare quanto un prodotto non diluito per anche 100 lt (con lo spruzzino sono 3/4 di litro) e poi non fa sempre effetto perchè molto leggero. Vai in un vivaio e compra un prodotto anticocciniglia che sia o olio bianco (minerale) e meglio se arricchito con un insetticida che vada bene per interni, l' attacco è molto violento.

..silvietto...

..non è vero che gli spruzzini pronti non funzionano...e qui da me non costano neanche così tanto...

..io ho usato (poche volte in effetti) sempre quelli e ti posso assicurare che funzionano...:eek:k07:

Silvio07

Florello
A me non mi hanno mai funzionato contro la cocciniglia, sono stati acqua fresca, ed era un attacco assai più piccolo di questo di SantoVip:confuso:. E comunque con 4€ ti compri uno spruzzino da nemmeno un litro, con 5€ ti compri il prodotto da diluire per 15 lt.
Conviene molto.....

guppy79

Aspirante Giardinauta
Ciao Santovip, come ti hanno già detto usa olio minerale bianco, della stessa casa che hai postato in foto, il prodotto commerciale ha il nome di coccinoil.
Ciao
Andrea

V

vinceco

Guest
Ciao a tutti. Mi sono accorto che un mio ficus è tempestato di queste bestiaccie. Di che si tratta? Cosa posso fare? Spero che le foto siano chiare.

per la cocciniglia perchè non usi oliocin della bayer è anche un licidafoglie ,se poi non funziona ci metti un buon isetticida tipo reldan 22(clorpirifos-metil ) vedrai che creperanno.ciao
vincenzo

SantoVip

Giardinauta
Cari, ho seguito i vostri consigli e questa sera sono tornato a casa con questo prodotto. L'ho pagato 4 euro. Speriamo bene! Grazie! :eek:k07:

Silvio07

Florello
Bravissimo. Questo farà effetto.
Tu pensa che con 4€ci compri anche lo spruzzino, ma lo spruzzino è solo per una irrorazione, ecco perchè li sconsiglio a tutti.
Ciao

Alto