• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena o tronchetto della felicità

grazia longo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti fino a poco tempo fa la mia pianta stava benissimo infatti ha anche germogliato un figlioletto .Ora al centro delle foglie ho notato ,a parte che si sono annerite e ingiallite ,tipo una ragnatela, come posso trattarla? grazie

francoises

Giardinauta Senior
Ciao!!
due cose:
scusami se ti disturbo,ma io avevo una mia cmpagna di università che si chiamava grazia longo,ed era del sud.sarebbe troppo un coincidenza se fossi tu!
anche io ho un tronchetto della felicità...
e anche a me una parte delle foglie sono ingiallite e seccate,ma le ho tagliate e sembra stia bene adesso. hai provato a vedere se vedi animaletti sulla pagina inferiore,o ragnetti insediati fra il tronco o la foglia??

Silvio07

Florello
Potrebbero essere acari. Ma non ho sentito parlare di annerimenti. Vedi poi insettini nella pianta? Ti parlo comunque di insettini piccolissimi, quasi invisibili. Analizza bene tutta la pianta.

grazia longo

Aspirante Giardinauta
Ciao!!
due cose:
scusami se ti disturbo,ma io avevo una mia cmpagna di università che si chiamava grazia longo,ed era del sud.sarebbe troppo un coincidenza se fossi tu!
anche io ho un tronchetto della felicità...
e anche a me una parte delle foglie sono ingiallite e seccate,ma le ho tagliate e sembra stia bene adesso. hai provato a vedere se vedi animaletti sulla pagina inferiore,o ragnetti insediati fra il tronco o la foglia??

Non sono io ho il diploma di ragioniera mi dispiace

triskele

Aspirante Giardinauta
Stesso problema

Ciao anch'io ho questa pianta, bellissima se fosse in salute, ma da quando me l'hanno regalata è peggiorata tantissimo. Si ingialliscono le foglie e allora leggendo e chiedendo mi hanno detto che era carenza di ferro. Allora da bravo ragazzo ho comprato il ferro e a parte che non c'è scritto ogni quanto va somministrato ma soprattutto non è migliorata per niente..anzi!
Cosa dovrei fare??? Il tronchetto non ha le foglie rigide e verso l'alto ma è quello con le foglie morbide cadenti (scusate la spiegazione).

Grazie a tutti.

Silvio07

Florello
Ciao anch'io ho questa pianta, bellissima se fosse in salute, ma da quando me l'hanno regalata è peggiorata tantissimo. Si ingialliscono le foglie e allora leggendo e chiedendo mi hanno detto che era carenza di ferro. Allora da bravo ragazzo ho comprato il ferro e a parte che non c'è scritto ogni quanto va somministrato ma soprattutto non è migliorata per niente..anzi!
Cosa dovrei fare??? Il tronchetto non ha le foglie rigide e verso l'alto ma è quello con le foglie morbide cadenti (scusate la spiegazione).

Grazie a tutti.

Intendi la dracena marginata?
dracena%20marginata.jpg

O la reflexa?
dracaena_reflexa076.jpg

Potresti anche voler dire la dracena massangeana
250px-Dracaeana_fragrans_Massangeana1.jpg

Potrebbe essere un marciume radicale o l' esposizione sbagliata, ogni quanto dai acqua? Come la tieni?

Ultima modifica:

triskele

Aspirante Giardinauta
Forse è la troppa acqua...
Cmq ho già psotato le foto nel forum dei parassiti. Secondo me è stata una esposizione sbagliata e troppa acqua!!!!

Il problema è che non sono riuscito a trovare un'esposizione corretta...

Mottolina

Giardinauta Senior
Ciao a tutti fino a poco tempo fa la mia pianta stava benissimo infatti ha anche germogliato un figlioletto .Ora al centro delle foglie ho notato ,a parte che si sono annerite e ingiallite ,tipo una ragnatela, come posso trattarla? grazie

Oltre alla ragnatela noti anche delle parti appiccicose bianche? in tal caso potrebbe essere cocciniglia, quindi si vendono dei prodotti adatti, tipo spray. anche alla mia era successo, l'ho trattata ed ora sta benissimo

Alto