• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ascidi secchi

simo71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho bisogno del vostro aiuto, allora, qualcuno sa dirmi perche gli ascidi della mia nep si stanno seccando? :squint: Lo so che e' normale che ad un certo punto si secchino, ma e' normale che anche i neo formati non giungano a maturazione perche' seccano prima? Vedete l'ascido piccolo piccolo? Anche quello e' secco e mi dispiace cosi' tanto :cry:
Mi aiutate?

nep.jpg

Vagabonda

Florello Senior
sta succedendo anche alla mia, improvvisamente, ma la mia è caduta dal secondo piano, si è danneggiata e ho dovuto rinvasarla d'urgenza. Sto cercando di vedere se riuscirà a passare questo stress. E ho attribuito il problema proprio a questo incidente. Non so se anche gli sbalzi di temperatura di questi giorni, lo spostamento da dentro casa a fuori, la luce solare più forte possano influire questo processo. Credo comunque sia importante che la pianta continui a produrre ascidi. Vediamo se qualcuno sa dirci se in passato, in questo periodo, hanno avuto gli stessi problemi...

Ganon

Aspirante Giardinauta
Io questo problema l'ho sempre avuto, anzi la mia nephentes continua a fare tante foglie ma di ascidi 0

renatopero

Aspirante Giardinauta
capita anche a me,credo che sia ancora indebolita dall'inverno e dalla scarsa umidità che ho dentro casa. la tengo sotto un neon che non è dei migliori,ma un paio di ascidi li ha ancora!
comunque scrivici come la coltivi magari qualcuno ti sa aiutare!
io so solo questo coltivo una nep da pochi mesi e l'inverno è stato un po' così...
buona fortuna!
ciao!
rena

simo71

Aspirante Giardinauta
Allora, l'ho comprata circa un mesetto fa ed era in condizioni pietose: la terra era completamente secca ma aveva gli ascidi belli sodi. L'ho portata a casa e l'ho subito travasata secondo le indicazioni. La annaffio con acqua distillata, metto l'acqua anche nel sottovaso ma tengo il vaso sollevato affinchè il fondo non sia a contattto con l'acqua e la tengo fuori, sul balcone, riparata dal sole dalla tenda che si può vedere dalla foto. Ogni tanto le parlo.:ros:
Ha un sacco di foglie nuove con tanti piccoletti, ma la mia paura è che anche questi secchino.
Aiutatemi!
:eek:k07:

Vagabonda

Florello Senior
io aspetterei di vedere che succede quando le temperature si stabilizzano. Quando la tenevo in casa non si seccavano gli ascidi, ora che è fuori notte e giorno sì. Io penso sia questo il problema, le temperature ancora instabili.

simo71

Aspirante Giardinauta
si, può essere. Magari non ha tanto sopportato di essere rinvasata e spostata da un ambiente (il vivaio) a casa mia.

Symius

Giardinauta Senior
Io ho letto sul sito dell'AIPC (Associazione Italiana Piante Carnivore) che la nepenthes ha bisogno della luce diretta del sole come minimo per mezza giornata, ma se la riceve per tutto il giorno è meglio. Sta scritto anche che il passaggio diretto dalle serre all'esposizione diretta provoca danni alla pianta, che poi comunque si riprende. Potrebbe essere questo il motivo :confuso:?

Ganon, hai detto che la tua Nepenthes non ha ascidi. Quanto è alta? Perchè il motivo della mancanza di ascidi potrebbe essere dovuta alla necessità di una potatura. In tal caso, ho letto, sempre sul sito dell'AIPC, che la Nepenthes deve essere potata 2 cm sopra il nuovo getto più. Se ci sono diversi getti, lascia solo quelli più grandi e leva quelli piccoli.
:Saluto:

simo71

Aspirante Giardinauta
A Ganon dovresti rispondere nella sua discussione, perche' magari qui non la vede :baf:!
Per quanto riguarda la mia nep, io ho letto sia che deve stare al sole sia che deve stare alla luce ma riparata dai raggi diretti. Non so proprio cosa fare!:confuso:

Vagabonda

Florello Senior
può prendere il sole diretto, basta farla abituare. Proprio sul magazine appena arrivato da AIPC c'è un bellissimo Reportage di una socia che è andata in Borneo e ha visto le nep allo stato naturale. Alcune crescono all'ombra, altre al sole, alcune sui tronchi..... insomma, non c'è UNA regola precisa, ma soprattutto per queste nostrane, ventricosa in particolar modo, il sole non fa male, anzi..... la mancanza di ascidi è dovuta principalmente proprio alla mancanza di sole, e poi alla enventuale necessità di potatura, come detto da simo.

Ganon

Aspirante Giardinauta
Scusate se rispondo solo ora, cmq la mia nephendes è alta circa 40-50 cm, cmq il sole diretto me ne ha fatta fuori una! quindi ora la tengo esposta in modo tale che il sole gli arrivi dalle 16.30 in poi...

Kookaburra

Giardinauta Senior
Spostando le nepenti da un posto all'altro è facile che succeda. :(
Comunque il requisito fondamentale per avere dei begli ascidi è la luce, che deve essere abbondante come ben sai, più che l'umidità!
Gli ascidi nuovi non si formano se il viticcio che li sorregge non sente il contatto con qualcosa, o ancora meglio di un appiglio su cui avvinghiarsi. :eek:k07:

Lele85

Apprendista Florello
Spostando le nepenti da un posto all'altro è facile che succeda. :(
Comunque il requisito fondamentale per avere dei begli ascidi è la luce, che deve essere abbondante come ben sai, più che l'umidità!
Gli ascidi nuovi non si formano se il viticcio che li sorregge non sente il contatto con qualcosa, o ancora meglio di un appiglio su cui avvinghiarsi. :eek:k07:

quindi ci vuole qualcosa a cui la pianta si sorregga anche se piccina?
ad esempio la mia è bassa, devo mettere un bastoncino o qualsiasi cosa affinchè sorregga le foglie?:confuso:
http://forum.giardinaggio.it/piante-carnivore/61061-mia-nuova-nepenthes-x-ventrata-3.html#post815021

campogaggiolo

Florello
quindi ci vuole qualcosa a cui la pianta si sorregga anche se piccina?
ad esempio la mia è bassa, devo mettere un bastoncino o qualsiasi cosa affinchè sorregga le foglie?:confuso:
http://forum.giardinaggio.it/piante-carnivore/61061-mia-nuova-nepenthes-x-ventrata-3.html#post815021

Si lele. Ci sono coltivatori che parlano di un calcolo fatto dalla pianta di bilanciamento del proprio asse: non producono ascidi perchè potrebbero comprometterne la stabilità della pianta. Un bel tronchetto di muschio secco potrebbe andare nel caso mio che ne ho una abbastanza grande. Per la tua va bene anche qualcosa di più piccolo:)

giuseppe

Lele85

Apprendista Florello
qualcosa di piu piccolo come? il problema è che ho paura che se ficco dentro al terreno un bastoncino o qualcosa....non è che, con la sfig.a che ho, vado a prendere le radici e a rovinarle? :D

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Oh!!!! per Baco?!, no sarà per questo che la mia non mi fa gli ascidi???!!!

Provvederó subito, cioè, dovrei legare tutte , o quasi tutte le foglie in cui nasceranno gli ascidi?????. quindi necessiterei una ventina di paletti?????:confuso::confuso:

simo71

Aspirante Giardinauta
Oh!!!! per Baco?!, no sarà per questo che la mia non mi fa gli ascidi???!!!

Provvederó subito, cioè, dovrei legare tutte , o quasi tutte le foglie in cui nasceranno gli ascidi?????. quindi necessiterei una ventina di paletti?????:confuso::confuso:

No, non credo che si intendesse questo! (mi fa ridere pensare alle foglie della tua nep steccate come una gamba ingessata :lol::lol::lol:).
Prova a guardare il post di Pafil "Finalmente la mia neppa di è decisa": credo che come sostegno si intenda qualcosa del genere.

Ciao.

Simo

Alto