Ciao Focaccina, che belle le tue piantine
Stanno in vaso di quelli 5,5 cm?
Te lo chiedo perchè pure io ne ho comprate e ricevute in regalo un bel po', ma lke ho tenute dentro e mi sono marcite.. mi raccomando, tutte fuori
Il terricio devi usare quello per le grasse![]()
Ciao, dovrebbero essere:
1) Notocactus haselbergii
2) Euphorbia enopla
3) Cephalocereus senilis (pelosità molto abbondante e caratteristica!k07
4) Mammillaria sp.
La prima e la quarta fioriscono da piccole (se ci fai caso la Mammillaria ha già dei fiori secchi), basta che in inverno le tieni al fresco.
Rinvasa con terriccio molto sabbioso e drenante (consiglio Compo Cactea al quale aggiungere ghiaia o lapillo o perlite), annaffia bene fino a far scolare dal foro di scolo e poi ribagna quando la terra è ben asciutta, fino ad ottobre. Poi da ottobre a marzo NON annaffiare più, tienile all'esterno riparate dal gelo.
.........
3) Cephalocereus senilis (pelosità molto abbondante e caratteristica!k07
..........
(ma non c'è la faccina invidiosa?
).Ciao, l'E. enopla l'ho avuta per qualche anno ma non ricordo di aver visto fiori :fifone2:, comunque i fiori sono abbastanza insignificanti:ciao....le altre 2 fioriscono da adulte...?o nn fioriscono affatto...? grazie x i tuoi consigli.....
Ma no! :love_4:Ecco, appunto!
È arrivata Elena a castigarmi!
Allora la mia è stata identificata male... forse, devo controllarla meglio .
numero 3
![]()
....a me sai anche chi ricorda....se nn erro si chiamava il cugino higgins della famiglia addams quello tutto peli....![]()
Ma no! :love_4:
........ La vedi la differenza?k07:
Il tuo direi che è un Oreocereus trollii...Ma allora la mia cos'è? (scusa Focaccina, serve per capire! :embarrass)
...
E la cosiddetta testa di vecchio a quale si riferisce?
Il tuo direi che è un Oreocereus trolliik07:; il "testa di vecchio" è il Cephalocereus senilis (lo dice anche il nome!
), quello di focaccina.
![]()