• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee Europee!!!!!!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Nº30 Ophrys scolopax

Come la Apifera, vedi foto e descrizione nº25

2383586086_c5f8b080bd-1.jpg


Nº31 Ophrys tenthredinifera

Come la Apifera e la Scolopax...

P3160052ap.jpg


Nº32 Ophris speculum

Come le anteriori, cioè la Apifera, la Scolopax, la Tenthredinifera...a me personalmente è una di quelle che più mi ha colpito con la Scolopax, in natura, sembra una vera e propria mosca osservando il fiore, devi toccarlo per vedere che non è una mosca aaaaahhhhhhh

bwy1205090806b.jpg


Dettagli dei fiori, può variare il colore....

bwy1204711864r.jpg


2279851926_b02bbcbc5b.jpg
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
grazie, non avevo mai visto tante orchidee, veramente non ne conoscevo proprio l'esistenza, spettacolari!
non ho orchidee nel mio giardino, ma quasi quasi ci faccio un pensierino :)

Vedi quante cose si imparano in un forum???!!!:eek:k07:
Anch'io, quando entrai a far parte di questa comunità non sapevo tantissime cose in piante e fiori....grazie a voi, ho imparato tanto....

bellissime come sempre...
ciao

Grazie @diletta...

Sono veramente della piante incredibili, niente da invidiare alle tropicali.
Aldo

Nulla da invidiare, forse l'unica cosa sono molto più piccole...quindi, meno vistose...

sono bellissime e molto particolari alcune non le avevo mai viste..........la prima sarebbe un vero peccato vederla estinguersi

Il Cipripedium si che non ha nulla da invidiare a nessuna Orchidea al mondo credimi!!!!!!
Grazie ciao...
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Nº33 Ophris dyris

La troviamo in tutta la macchia mediterranea e in prati fino a 900m di altitudine, ama terreni calcarei, e fiorisce da Marzo fino a Maggio.....
(sinonimo di Ophris fusca)

P3160050ap.jpg


Nº34 Ophris balearica

Nelle isole baleares, sono severamente protette...

bwy1206144204h.jpg


Nº35 Ophris insectifera

Dal suo nome, capiamo tutti che somiglia a un vero e proprio insetto femmina, così attrae al maschio a vedere che succede he he he...
La troviamo in prati, arbusti e boschi chiari, fiorisce nel mese di Giugno.


cqs1207253528m.jpg
 

zeug49

Florello Senior
Creature Meravigliose !!!!!! Grazie per le foto Giu !!!! sono bellissime sia le Orchi che le foto !!!!! Complimenti !!!!
zeug
 

cyberphal

Giardinauta Senior
OK, volete la guerra? Allora beccatevi questa! Me l'ha mandata un collega che sa che adoro le orchidee. Cresce dalle parti di casa sua (nel Teramano):

IMG_0940x.jpg


A me sembra Pikachu il Pokemon, non sembra anche a voi?
 

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Giusepe, che bel thread! Io intendo viaggiare in montagna in fine di giugno, provero' fare le foto di Gymnadenia conopsea e Traunsteinera globosa - due orchidee. Probabilmente saro' beato ad incontrare Leucorchis albida nelle zone subalpine delle montagna. Giuseppe, tu voui vedere le foto delle orchidee della mia discussione? Cypripedium, Dactylorrhiza e Orchis?
 
Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giusepe, che bel thread! Io intendo viaggiare in montagna in fine di giugno, provero' fare le foto di Gymnadenia conopsea e Traunsteinera globosa - due orchidee. Probabilmente saro' beato ad incontrare Leucorchis albida nelle zone subalpine delle montagna. Giuseppe, tu voui vedere le foto delle orchidee della mia discussione? Cypripedium, Dactylorrhiza e Orchis?



Grazie Giorgio, si, se gentilmente posti le foto della tue Orchidee in Ucraina, qui in questo trhead, e se non ti chiedo troppo, descriverle anche, in che altitudini le trovi, etc.....grazie mille davvero...

E di tutte quelle che trovi in montagna, postale anche qui in questo trhead..........GRACIAS MUCHO GIORGIO:eek:k07:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
OK, volete la guerra? Allora beccatevi questa! Me l'ha mandata un collega che sa che adoro le orchidee. Cresce dalle parti di casa sua (nel Teramano):

IMG_0940x.jpg


A me sembra Pikachu il Pokemon, non sembra anche a voi?

Bravissima cyber, bella foto , credo che sia una Ophris tenthredinifera, ma non sono sicuro, può essere anche una apifera, la foto è un po lontana, comunque complimenti e grazie per postarla......
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Creature Meravigliose !!!!!! Grazie per le foto Giu !!!! sono bellissime sia le Orchi che le foto !!!!! Complimenti !!!!
zeug


Grazie Zeug, te lo dico anche a te, se gentilmente puoi mettere qui le foto delle Orchidee Europee, mi sembra che te, hai mostrato alcune specie da qualche parte, mettile anche qui grazie, così teniamo un trhead di Orchidee Europee, dove curiosare ogni volta che ci interessa...gracias amigo!!!!!!
 

zeug49

Florello Senior
Ecco come chiedevi una delle orchi spontanee ( bolognesi ), peraltro già postata da me in altro post:

Orchidea purpurea

2h748wi.jpg


140hekw.jpg


beg86b.jpg


zeug
 

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Giuseppe, va bene, ecco le foto delle orchidee.
Cypripedium calceolus e stato trovato al piede del collo di calcare (una riserva naturale) nel posto soleggiato e caldo, che si vede a Sud-West (spero, tu capisci, che voglio dire) per questo e' un precoce fiore. La fioritura abitualmente incomincia in terza o ultima settimana di maggio e dura due-tre settimane.

Orchis militaris cresce nei prati ai posti soleggiati o ombrati poco. Preferisce il terreno calcareo, ben drenato, ma può trovarsi ai terreni neutrali. Fioritura incomincia dal fine della prima settimana di maggio e finisce magari in mezzo di giugno.

Dactylorrhiza majalis preferisce i posti umidi, ma con abbastanza sole, cresce nei prati umidi. Fioritura dura dal primi giorni di maggio ai primi giorni di giugno. Questa e' la pianta del mio giardino, e' una orchidea rustica.

 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ecco come chiedevi una delle orchi spontanee ( bolognesi ), peraltro già postata da me in altro post:

Orchidea purpurea

2h748wi.jpg


140hekw.jpg


beg86b.jpg


zeug


Grazie Zeug per le foto, mi piacerebbe che collaborassero anche gli altri, postando foto delle Orchidee che ci sono in Italia.....

Giuseppe, va bene, ecco le foto delle orchidee.
Cypripedium calceolus e stato trovato al piede del collo di calcare (una riserva naturale) nel posto soleggiato e caldo, che si vede a Sud-West (spero, tu capisci, che voglio dire) per questo e' un precoce fiore. La fioritura abitualmente incomincia in terza o ultima settimana di maggio e dura due-tre settimane.

Orchis militaris cresce nei prati ai posti soleggiati o ombrati poco. Preferisce il terreno calcareo, ben drenato, ma può trovarsi ai terreni neutrali. Fioritura incomincia dal fine della prima settimana di maggio e finisce magari in mezzo di giugno.

Dactylorrhiza majalis preferisce i posti umidi, ma con abbastanza sole, cresce nei prati umidi. Fioritura dura dal primi giorni di maggio ai primi giorni di giugno. Questa e' la pianta del mio giardino, e' una orchidea rustica.




Grazie mille Giorgio, hai fatto un capolavoro, in foto, specie e descrizione delle piante, COMPLIMENTI, e complimenti, per quella che hai nel tuo giardino....continua postandole qui, tutte quelle che troverai in futuro, in quel bel paese tuo che si chiama Ucraina:eek:k07:
Ci saranno specie meravigliose da quelle parti, basta solo vedere la bellezza del Cypripedium, e della Militaris che io, non ho mai visto nella realtà...

Gracias amigo.....un abbraccio.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ancora qualche foto delle NOSTRE Perle:eek:k07:

Ophrys vernixia

2506488848_4f5a7fa415.jpg


2506481410_c1d75f74bf.jpg


Ophrys tenthredinifera v. flicalhoana

Osservate in venti metri quadrati che varietà........

2506699514_0a04ea747c.jpg


2506694668_0e5c8d6d93.jpg


2506039949_4822d48750.jpg


2506029955_4ab71200a9.jpg


Orchis papilionacea

2508140379_d1da0ce9b7.jpg


Dacthylorhiza insularis

2508204313_355a54f5f2.jpg



Ciao a presto!!!!!!!!!!!!!:eek:k07:
 
Alto