• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazioni

roby76

Aspirante Giardinauta
Immagine012.jpg
Immagine013.jpg

:flower:Ciao a tutti!
qualche mese fa mi hanno regalato queste due piantine,mi hanno detto che sono esotiche!io cercavo qualche consiglio esperto per curarle un pò,la gialla qualche settimana fa ha fiorito,ora i fiori sono seccati,la viola invece è rimasta corta è non ha fiorito,forse a i vasi troppo piccoli?spero che qualcuno mi possa aiutare a non farle morire,grazie a tutti un saluti,Roberto

Ultima modifica di un moderatore:

Allopacs

Master Florello
Ciao Roberto credo che sia una Tillandsia CYANEA o Lindenii (quella di sinistra):confuso:Belle piante!
Ci vuole piena luce,terriccio leggero (terra di brughiera)o tirricco +sabbia.Temperatura minima10°,20°tutto l'anno.Si rinvasa dopo la fiorirtura.Ci sono 400speci differenti di Tillandsia.Bagnala con dell'acqua non calcare.In estate lascia stagnare l'acua nel cuore della pianta e aggiungi concime per orchidee.Taglia alla base il gambo del fiore quando la fioritura é finita la pianta madre muore .Recupera i getti quando la pianta diventa secca e mettili in piccoli vasi.:Saluto:

annarita3

Giardinauta
Due anni fa ho regalato ad una amica la stessa pianta (la prima a destra) e il fioraio mi ha detto che si chiama "friesia". Però non so dirti altro. Mi dispiace.
Ciao :flower:

roby76

Aspirante Giardinauta
Ciao Roberto credo che sia una Tillandsia CYANEA o Lindenii (quella di sinistra):confuso:Belle piante!
Ci vuole piena luce,terriccio leggero (terra di brughiera)o tirricco +sabbia.Temperatura minima10°,20°tutto l'anno.Si rinvasa dopo la fiorirtura.Ci sono 400speci differenti di Tillandsia.Bagnala con dell'acqua non calcare.In estate lascia stagnare l'acua nel cuore della pianta e aggiungi concime per orchidee.Taglia alla base il gambo del fiore quando la fioritura é finita la pianta madre muore .Recupera i getti quando la pianta diventa secca e mettili in piccoli vasi.:Saluto:

Grazie per la preziosa risposta,quindi quella gialla devo tagliare il fiore?cosa sono i getti?cosa mi consiglia di fare riguardo al rinvaso?metto dei vasi un po più grandi?grazie mille è stata molto gentile,un saluto Roberto.:hands13:

Allopacs

Master Florello
Grazie per la preziosa risposta,quindi quella gialla devo tagliare il fiore?cosa sono i getti?cosa mi consiglia di fare riguardo al rinvaso?metto dei vasi un po più grandi?grazie mille è stata molto gentile,un saluto Roberto.:hands13:
Oggi sono ancora al lavoro e non potro' risponderti stasera o domani ti daro' tutte le informazioni.:Saluto:

Allopacs

Master Florello

Si Roberto devi tagliare il gambo con il fiore secco. I getti sono i germogli..le nuove piantine ...Devi aspettare che la pianta secchi completamente e poi i germogli li prendi e li metti in piccoli vasi..con terriccio leggero o terra di brughiera e sabbia.Buona serata:hands13:

roby76

Aspirante Giardinauta
grazie

:Saluto:
Si Roberto devi tagliare il gambo con il fiore secco. I getti sono i germogli..le nuove piantine ...Devi aspettare che la pianta secchi completamente e poi i germogli li prendi e li metti in piccoli vasi..con terriccio leggero o terra di brughiera e sabbia.Buona serata:hands13:

Grazie mille,vi farò sapere l'evoluzione delle mie piante,un saluto Roberto.:Saluto:

Alto