• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guardate che roba!!!!!!!!

Aussie

Guru Giardinauta
Mai viste orchidee così particolari, le ultime postate poi, quelle bianche e verdi sono originalissime.
Giuseppe, mi sai dire il nome di quelle rosa?cioè le ultime della penultima serie postata, scusa il gioco di parole, non so se sono stata chiara.:Saluto::Saluto::Saluto:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Caspita Giuseppe che spettacolo, quelle cilene poi, sui colori del verde da mozzafiato. Complimenti per aver pensato a noi!:hands13:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Mai viste orchidee così particolari, le ultime postate poi, quelle bianche e verdi sono originalissime.
Giuseppe, mi sai dire il nome di quelle rosa?cioè le ultime della penultima serie postata, scusa il gioco di parole, non so se sono stata chiara.:Saluto::Saluto::Saluto:

Dendrobium anosmun (casacadas)

cimg0225kh9.jpg

Trichopilia suavis

bfi1192839801n.jpg

@Anna, anch'io sono rimasto alluccinato sa quelle Cilene...mi piacciono tantissimo i Dendrobium....e tutte le cattleya....

moria0672

Giardinauta
Questa Orchidea la Sobralia altissima, è l'orchidea situata più alta del mondo, si trova in Perù........

Non mi pare sia esatto. I Cymbidium originari dell'Himalaya crescono a quote ben più elevate di questa, che cresce sui 3.000 metri nelle foreste nebulose di Tayacaja nella provincia di Huancavelica in Perù. Il termine altissima non è indice del fatto che sia la pianta che cresce in assoluto alla maggiore altitudine, ma al fatto che è la pianta con il "gambo" più lungo (mi sembra oltre i 13 mt.).
Scusa la precisazione, ma credo sia giusto correggere eventuali informazioni errate.

Ciao

Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Non mi pare sia esatto. I Cymbidium originari dell'Himalaya crescono a quote ben più elevate di questa, che cresce sui 3.000 metri nelle foreste nebulose di Tayacaja nella provincia di Huancavelica in Perù. Il termine altissima non è indice del fatto che sia la pianta che cresce in assoluto alla maggiore altitudine, ma al fatto che è la pianta con il "gambo" più lungo (mi sembra oltre i 13 mt.).
Scusa la precisazione, ma credo sia giusto correggere eventuali informazioni errate.

Ciao

Credo che ti stai sbagliando!!!! e lo dico non per esperienza, ma bensì perchè dato che stò frequentando un forum Castellano, il ragazzo che ha postato questa Orchidea, vive in Perù ha più di 300 Orchidee, e non solo le coltiva, ma le studia anche, e recentemente l'hanno trovata ancora ad altitudini superiori ai Cimbydium che hai citato tu....ripeto detto da lui, e io di lui, che vive in quei posti mi fido moooolto di più di quello che si può trovare nella rete o sui libri.....
Lui dice che possiede delle specie che ancora non sono state catalogate, dato la loro stretta somiglianza.....ciao:Saluto:

moria0672

Giardinauta
Credo che ti stai sbagliando!!!! e lo dico non per esperienza, ma bensì perchè dato che stò frequentando un forum Castellano, il ragazzo che ha postato questa Orchidea, vive in Perù ha più di 300 Orchidee, e non solo le coltiva, ma le studia anche, e recentemente l'hanno trovata ancora ad altitudini superiori ai Cimbydium che hai citato tu....ripeto detto da lui, e io di lui, che vive in quei posti mi fido moooolto di più di quello che si può trovare nella rete o sui libri.....
Lui dice che possiede delle specie che ancora non sono state catalogate, dato la loro stretta somiglianza.....ciao:Saluto:

Scusa se mi ripeto ma il fatto che la si trovi anche ad altitudini superiori non vuol necessariamente dire che sia il significato dato originariamente al nome.

Se la medesima informazione la si trova da più parti credo possa ritenersi attendibile, questi i link:

http://sobralia.autrevie.com/Sobralia_altissima.html
http://www.minelinks.com/peru/orchids.html

Giusto per dipanare il dubbio darò un'occhiata al mio libro sul significato dei nomi delle orchidee per avere un'ulteriore parametro.

Ciao

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Scusa se mi ripeto ma il fatto che la si trovi anche ad altitudini superiori non vuol necessariamente dire che sia il significato dato originariamente al nome.

Se la medesima informazione la si trova da più parti credo possa ritenersi attendibile, questi i link:

http://sobralia.autrevie.com/Sobralia_altissima.html
http://www.minelinks.com/peru/orchids.html

Giusto per dipanare il dubbio darò un'occhiata al mio libro sul significato dei nomi delle orchidee per avere un'ulteriore parametro.

Ciao

Massimo, io non voglio insistere dato che non sono preparato!!!!!
ho riportato qui, quello che ha scritto Paco, tutto qui....anch'io ho sempre saputo che i Cimbydium dell'Himalaya erano quelli più alti come altitudine...ma se parliamo del Perù e conoscendo che altitudini che regnano lì, non so che dire??!!! comunque gli dirò che è stato smentito, vediamo che mi dice, ti farò sapere...ciao...
Gli farò leggere il tuo link....

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Re: EL PERU Y SUS ORQUIDEAS II !!!!

--------------------------------------------------------------------------------

Averigué un poco de Inkill o Inquil, también conocida como Flor de Paraiso. Hay un libro de Benjamin Collantes y Marco Leon (1999) "Inquil-- Symbol of Carnival in Huachocolpa, Perú. Se trata de la Sobralia Altissima, la cual es la más alta del mundo. Aquí la tienen:

jdv1207686210r.jpg

Adesso non lo so se si riferisce ad altitudini, oppure a grandezza, comunque glie lo chiederò...ciao

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
A me questo thead personalmente incomincia a diventare interessante, per contenuto in Orchidee....io continuo a postare foto, se vi annoiate me lo dite eh!!!!!!!!:lol:

Eriopsis biloba...Perù!!!!!

jdv1207427878x.jpg

Rescatando algo buenísimo del Salón anterior...Norman...no sabía que la Ida Locusta era endémica de Huánuco....sueño con viajar a esos lares, ya que mi padre es originario de allí. Si un día logro ir las buscaré y veran sus fotos en su ambiente natural...porque es una preciosa orquidea

klz1207148168w.jpg

rgh1207806005y.jpg

zeug49

Florello Senior
MAAAAAAAAAMMMMMA MIA , voglio i sali per non svenire !!!!! Voglio andare in Perù !!!!!! Complimenti a te e ai tuoi amici Peruviani !!!!
zeug

moria0672

Giardinauta
Allora....cosa numero 1 voglio un mitra per sparare un paio di colpetti a Giuseppe che mi/ci sta facendo morire...a questo punto che non si vedano le immagini precedenti è solo un bene altrimenti povero cuore.

Poi ho verificato sul libro "Orchid Names and their Meanings" (per inciso l'abc per conoscere il significato dei nomi di generi e specie) riporta come altissimum (e nelle altre desinenze latine -us e -a) estremamente alta in riferimento alle caratteristiche morfologiche.

Mi correggo sul fatto che le piante che si rinvengono alle maggiori altitudini siano i Cymbidium, se non erro la pianta che in assoluto è stata rinvenuta alle maggiori altitudini è la Myrosmodes cochleare ritrovata ad un'altitudine di circa 3800 mt. nelle Ande Venezuelane.
Ovviamente io non sono un botanico, ma uno a cui piace informarsi e mi potrei anche sbagliare.:martello:

Ciao

Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Massimo non mi sparare ti prego:lol:, ma anch'io rimango impressionato per le loro Orchidee... veramente curiose, e nello stesso tempo rare!!!!!!!

Ancora......

Vanilla planifolia

100_0899.jpg

Catasetum maculatum

IMG_1252.jpg

Epidendrum radicans

IMG_3061.jpg

Una splendida phal....

viu1193104915m.jpg

Una cattleya ibrido......dopo vi dirò il nome

Blc_Chunyeah_good_life.jpg

Maxilaria tenuifolia

MaxillariaTenuifolia04.jpg

Maxilaria hematoglosa

IMG_2356.jpg

Encyclia alata ( Nativa nei boschi umidi della costa del Caribe Nicaragua)

E.jpg

Brassia maculata

100_0910.jpg

zeug49

Florello Senior
Beh????? tutte qui ?????? Ovviamente scherzo .......un'orgia di splendide e irripetibili Orchi !!!!! ...voglio trasferirmi laggiù !!!!
zeug

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Perchè alcune non le vedo?
Altro che sali ci vuole la sala di rianimazione, mamma quanto sono belle!:cry:

Non vedo più le foto sono state cncellate tutte eccetto le ultime, anche voi?

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
PRONTO SOCCORSO ?????? 118-118-118 .......mi sa che chiamo l'ambulanza presto !!!!!!!!!!!!
Che MERAVIGLIA, e grazie per avercele mostrate !!!!
zeug

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
PRONTO SOCCORSO ?????? 118-118-118 .......mi sa che chiamo l'ambulanza presto !!!!!!!!!!!!
Che MERAVIGLIA, e grazie per avercele mostrate !!!!
zeug

Tranquillo Zeug:D, ancora devo mostrarvi un centinaio e passo,
quelle del Brasile, quelle del Nicaragua, quelle del Porto Rico, quelle
dell'Equador etc.....piano.....piano, altre due:ciglione:

untitled.jpg

bfi1207845594u.jpg

Quest'ultima ha vinto il primo premio in una esposizione in Perù.....:eek:k07:

Alto