• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per super-principiante!!

blureddino

Aspirante Giardinauta
... Ciao a tutti :Saluto: una domanda:
.... :slow: ma se volessi accostarmi in modo "soft" al magico mondo delle orchidee ...:ciglione: .. quale orchidea mi consigliereste??
Premetto che le ho sempre osservate da molto lontano :love: ... mi sembrano così complicate .... ma forse con i vostri consigli ... che dite?
Ce n'è qualcuna che non necessiti di molta luce, per caso? (appartamento al pian terreno = casa buia!!:(:( )
grazie grazie .... attendo suggerimenti!:Saluto:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Anch'io vivo quasi a pian terreno, la luce puoi sempre sostituirla con un bel foco artificiale, io ti consiglierei una phal oppure un Cimbydium come mi consigliarono a me circa tre mesi fa, adesso ne ho 15:lol:, se veramente ti piacciono e mediante questo geniale sito, in cui ti consiglieranno per bene credimi!!!! non preoccuparti che il vento soffierà dalla tua parte, auguri e buona coltivazione, vaiiiiii non temere, che poi non ti fermerà più nessuno:D..........

Comunque il Cimbydium ha bisogno di molta luce!!!!!!!!

mgrazia

Florello
concordo con giuseppe ma anchenon sono complicatissime se hai caldo e tantissima luce una cattleia..non difficili..belle..ma luce super e in casa come le phal altrimenti se hai un giardino cosa aspetti un bel cimbi..ciao ciao ..sei ancora a csa e non hai comperato nulla..ci sentiamo domani con le tue spese..entrare in questo forum senza comprare è una rarità ciao ciao mg

marco837

Florello Senior
Io ho cominciato con una Phalenopsis...
poi se ne sono aggiunte moltissime altre.
Diciamo che la Phalenopsis è l'orchidea per eccellenza.

Comunque per quanto riguarda la luce anche io abito al pian terreno e pensavo che non ci fosse abbastanza luce, ma le orchidee mi han fatto capire che mi sbagliavo regalandomi delle bellissime fioriture.

Robe

Guru Giardinauta
Blureddino!!!!:eek: NON COMPRARE ORCHIDEE!!!! :eek::eek:
L'infezione da orchideite è seria e dopo la prima le orchi comincieranno a piombarti addosso :eek:
(eh si... il moto è relativo!!!:lol:)
Dai, scherzo!!! Anche io sono passato da una a sei orchidee in tre mesi e per uno studente 60€ di orchidee è parecchio!!! :martello: ma che ci vuoi fare? :crazy:dal mio sistema di riferimento mi cadono addosso, poverette!! :lol:

zeug49

Florello Senior
Concordo con Robe!!!! non comprare !!!!, é come il fumo, come fai poi a disassuefarti???? però se proprio vuoi farti contagiare come i frequentatori di questo splendido Forum , allora potresti iniziare da una bella Phalaenopsis; diciamo che é l'Orchi "iniziatica" a questo fantastico mondo come del resto credo sia accadatuto a quasi tutti noi .........
zeug

flowerchild

Maestro Giardinauta
....così solo per iniziare....poi puoi passare al Cymbidium, alla Cattleya, all'Oncidium....passando poi per un Dendrobium puoi arrivare tranquillamente alle miniature e alle zatterine.....finchè poi un giorno sarai in Thailandia in cerca di bottiglie piene di orchi e ripenserai a questo momento e dirai "cavoli, avrei dovuto ascoltare i ragazzi del forum di orchidee quando mi dicevano di scappare finchè ero in tempo...."

Benvenuto nel club :D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Come prima orchidea io consiglierei una phalaenopsis, che con le sue belle radici verdi a vista, un principiante può capire la logica delle annaffiature.
Per me è stato così, infatti nonostante coltivassi altre piante, con la coltivazione in corteccia mi sono trovato unpochino spaesato, e le radici che cambiano colore mi hanno aiutato molto.

:Saluto:

Ultima modifica:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Stai molto attento perchè è una malattia molto contagiosa, guarire è pressocchè impossibile:lol: Comunque un bella phalaenopsis come hanno detto come inizio nonsarebbe male, però bisogna mettere immediatamente la foto dopo l'acquisto per condividere con noi l'evento:Saluto:

Moky!!

Aspirante Giardinauta
....così solo per iniziare....poi puoi passare al Cymbidium, alla Cattleya, all'Oncidium....passando poi per un Dendrobium puoi arrivare tranquillamente alle miniature e alle zatterine.....finchè poi un giorno sarai in Thailandia in cerca di bottiglie piene di orchi e ripenserai a questo momento e dirai "cavoli, avrei dovuto ascoltare i ragazzi del forum di orchidee quando mi dicevano di scappare finchè ero in tempo...."

Benvenuto nel club :D

Sei forte!!
mi fai morir dal ridere.. :hands13:

però è proprio così!!

a me personalmente danno più soddisfazioni oncidium e dendrobium!! le phal mi fanno disperare.. :martello2

.. però sarò un caso patologico io!!!! :martello::lingua:

flowerchild

Maestro Giardinauta
Sei forte!!
mi fai morir dal ridere.. :hands13:

però è proprio così!!

a me personalmente danno più soddisfazioni oncidium e dendrobium!! le phal mi fanno disperare.. :martello2

.. però sarò un caso patologico io!!!! :martello::lingua:

A me fanno disperare tutte!!!!! Per ora ho imparato a non farle morire e a dare loro una più che dignitosa esistenza....che non è poco....ancora non sono riuscita a vedere steli però!!!!!
E comunque....dopo 10 anni di convivenza, un figlio, una casa, una familiare, un cane, 2 gatti e 3 galline, sto seriamente pensando di sposarmi solo per andare in Thailandia in viaggio di nozze!!!!:D:D:D

moria0672

Giardinauta
Se ti piacciono le miniature il Dendrobium kingianum è senz'altro la tua pianta....è rustica da far paura ed i fiori sono piacevolmente profumati....provare per credere.

Ciao

Moky!!

Aspirante Giardinauta
A me fanno disperare tutte!!!!! Per ora ho imparato a non farle morire e a dare loro una più che dignitosa esistenza....che non è poco....ancora non sono riuscita a vedere steli però!!!!!
E comunque....dopo 10 anni di convivenza, un figlio, una casa, una familiare, un cane, 2 gatti e 3 galline, sto seriamente pensando di sposarmi solo per andare in Thailandia in viaggio di nozze!!!!:D:D:D

Sei forte!! :froggie_r

io non vedo l'ora di andar a convivere per aver la mia casetta e aumentare il numero di orchi.. perchè adesso i miei continuano a prendermi in giro :burningma perchè le guardo le vaporizzo.. quando vedo qualche germoglio faccio festa.. :martello::lingua:

si.. forse sembro un po' matta effettivamente.. cat:

cmq.. VENGO ANK'IO IN TAILANDIAAAAA!!

mgrazia

Florello
ragazze, siete incredibili..perchè andare in tailandi..spòp...un viaggetto..in brasile..poi in urugua..poi verso paesi tropicali..sempre con le varie scorte di frigoriferi portatili..acque distillate..e mariti carico..cioè che si facciano il carico di portare le nostre belle a passeggio..non sarebbe meglio...
ps non occorre sposarsi per andare a fare il viaggio di nozze..è megliouna sana vacanza..in compagnia...ciao ciao mg

e colui che ha iniziato questa discussione..stia attemto anzi attentissimo..le orchi cadono nei cestelli della spesa..si va al mercato ed invece del pesce si ritorna con un arrello..non della spesa con questa dentro..ma per tener le orchi..si cercano casserre per mettere le orchi..insomma una vita spesa in liro funzione..e cari mariti e fidanzate..siete avvisatiiiiiiii mg

Moky!!

Aspirante Giardinauta
.. per i viaggi.. ok!! va bene tutto.. basta andare!!!!

x la malattia da orchidee.. ho raccontato a mia mamma cosa scrivete che succede dopo aver acquistato/ricevuto la prima orchidea.. e la seconda e la terza...........
mi ha detto ke me la sono beccata ank'io questa ORCHIMALATTIA!! quindi.. attento anche da parte mia!!!!! pensaci bene!!

ciaoo
Monica

flowerchild

Maestro Giardinauta
Una vaccinazione non credo, l'unica soluzione sarebbe toglierci il portafoglio la carta di credito e il bancomat:lol::lol:

Oggi ne ho comprate altre 2....una phal piccola piccola che voglio mettere su zatterina e una Phal normale....erano tutte tristi sullo scaffale delle occasioni perchè sfiorite....a metà prezzo, 5 euro....povere, sole, tristi....non potevo resistere :martello:

Alto