• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi la conosce?

Papyrus

Master Florello
In un centro commerciale la settimana scorsa ho visto una pianta che mi piaceva, dapprima ho visto una foglia staccata.. poi ho trovato la pianta intera, era unica, forse apparteneva a qualche vecchia ordinazione boh..
Non ho scattato la foto perchè ho problemi col cel :cry: a portare le foto sul pc, però so che Voi siete bravissimi :D perciò non deludetemi :martello2

Descrizione:
foglie simili alla callisia però più nel rosso mattone e il portamento della tradescantia, però eretto.. si presentava in vasetto da 10 cm e c'era solo un ramo per vaso.
Di cosa si tratta?

aron56

Giardinauta Senior
Uhè Pap ma è troppo difficile!!!!!:confuso: ma sicuro che era un centro commerciale e non l'orto botanico????:slow::lol::lol::lol:Nora

Papyrus

Master Florello
Ho guardato, ma non è ne la spathacea, e non c'è neanche nella discussione :(
praticamente è come questa in foto, però di colore rosso/marroncino, la forma delle foglie è uguale, cambia solo il colore (sono presenti anche le striature come in questa :))

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi spiegate per favore la differenza fra trandescantia, callisia e zebrina? Non sono della stessa famiglia? :confuso:

Papyrus

Master Florello
Mi spiegate per favore la differenza fra trandescantia, callisia e zebrina? Non sono della stessa famiglia? :confuso:

Beh sono varietà di tradescantia, quello che cambia è il colore delle foglie :) ma tutte appartengono alla famiglia delle Commelinaceae, da cui deriva il nick della nostra Commelina :love_4:

Si Michele, la zebrina fa i fiori: sono rosa fucsia, molto carini :)

Mi sta sorgendo un duffio: e se fosse un'orchidea?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Papy...quindi non mi sbagliavo quando le chiamavo tutte "Miseria" x non complicarmi la vita :embarrass compresa la mia Tradescantia Sillamontana!
Si, lo sapevo che Commy prende il nick dalle Commelinacae...
Devo approfondire di più l'argomento :martello:
Ciao :love_4:

Papyrus

Master Florello
Grazie Papy...quindi non mi sbagliavo quando le chiamavo tutte "Miseria" x non complicarmi la vita :embarrass compresa la mia Tradescantia Sillamontana!
Si, lo sapevo che Commy prende il nick dalle Commelinacae...
Devo approfondire di più l'argomento :martello:
Ciao :love_4:

Anche io le conoscevo come miseria :) le trovo molto belle come piante, e poi con un rametto piccolo puoi farti una bella pianta in poco tempo :)

Commelina

Master Florello
esattamente il mio nick e il mio avatar sono commelina coelestis...mi ha mandato i semi guendy e quindi quest'anno foooorse l'avrò!!!

lory82

Apprendista Florello
Anche io le conoscevo come miseria :) le trovo molto belle come piante, e poi con un rametto piccolo puoi farti una bella pianta in poco tempo :)

Verissimo! Sono piante che si perdono difficilmente! Perchè con le talee facilissime da fare si rinnovano sempre e si ottengono sempre nuove piante!

La mia zebrina lunghissima che si è fatta, ma che si è rovinata per il freddo e spogliata tutta alla base, fra poco la taglio tutta, e con tutti quei rami ci faccio tante nuove piante!

Papyrus

Master Florello
Io in estate ero riuscito a fregare un ramo di tradescantia che faceva fiori blu, nel giro di qualche giorno radicò pure, hanno fiorito, ma ora è seccato :( ti mostro foto

Alto