• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per iniziare

Memes

Giardinauta Senior
Mi sono appassionato di giardinaggio solo da poco,e mi piacerebbe provare ad allevare le orchidee :)
Primavera è il periodo giusto per cominciare? Qualcuno ha la pazienza per spiegarmi un pò d'abc?:martello:

simuoh

Maestro Giardinauta
..ecchine n'altro..

..hai abboccato anche tu..e son contenta..

..io ho iniziato a novembre..e non credo ci sia un periodo propizio..solo la voglia di iniziare..

..per l'abc..dipende cosa ti piacerebbe avere ..basta chiedere qui c'è di tutto..ciao!!!!!!!!!

mgrazia

Florello
perchè pensi subito alla concimzione..bisogna prima di tutto dare loro luce, calore e giusta acquanon di rubinetto.. poi pazienza pazienza e pazienza e quindi concime.
che tipoi di orchi pensavi..
prima prendile poi mettile sul forum e poi aiamo qui ad aiutarti.. non io ma quelli che ne sanno tanto
:love_4::flower::flower:ng

Memes

Giardinauta Senior
Siete grandi:)
Il problema è che non so proprio nulla di orchidee :(
Tra me e me ho pensato che magari la primavera potesse essere il periodo migliore per cominciare,e magari con qualche varietà più semplice di altre da curare

simuoh

Maestro Giardinauta
..mo devo andare a laurà..

..io ho iniziato con le phall.. e subito dopo un oncydium..

..consiglio fatti un giretto nella sezione per farti un idea..

..poi dicci cosa ti piace e qualsiasi sia ci sarà sicuramente l'esperto che risponderà..ciao!

Guendy

Guru Giardinauta
Memes...pensaci bene....te ne compri una....e in poco tempo ti trovi sommerso dalle orchidee, cercando di escogitare nuovi posti dove metterle!! Sono una droga....peggio delle piante grasse e delle carnivore (uhmm...veramente per me sono una droga tutte le piante).
Personalmente ho iniziato con una bellissima Phal fucsia,pagata una bella cifra. Credo che all'inizia si abbia bisogno di una pianta particolarmente fiorita per avere subito soddisfazione....poi in seguito ti ritroverai a cercare orchidee moribonde...tanto per toglierti la soddisfazione di salvarle...
Se qualcuno qui vuole smentirmi....faccia pure :lol:

Guendy:flower:

marco837

Florello Senior
Ogni periodo é quello buono per cominciare.
in inverno poi é ancora meglio!
Adesso che siamo in aria di San Valentino i fiorai hanno anche moltissima scelta.
Ti consiglio di cominciar con una Phalenopsis.
Ne esistono quasi di tutti i colori, non richiedono cure particolarissime, fioriscono abbastanza puntualmente ed esteticamente sono tra le piú belle!
Altre orchidee richiedono cure un po piú specifiche.
Diciamo che le Phalenopsis sono un ottima base per creare un feeling.
Poi inizierai a vedere se srestare sulle Phal o se provare qualcosa di diverso.
Tra grandi, piccole in vaso e su zattera ne ho una ventina di phal :)

Memes

Giardinauta Senior
Eh eh grazie a tutti per la tempestività :)
Ora mi faccio un bel giro tra i topic, una delle prossime mattine devo andare al vivaio a fare u pò di spese e prendo l'orchidea:D

Silvio07

Florello
Foto, foto foto, memes, ti trovi nella mia stessa situazione, 0 0 0 e 0 di orchidee. Solo che le orchidee che ho io non sono orchidee. Sono esseri viventi che hanno assuto la forma di phal. Pensa che hanno fiorito in terra!

Robe

Guru Giardinauta
Memes...pensaci bene....te ne compri una....e in poco tempo ti trovi sommerso dalle orchidee, cercando di escogitare nuovi posti dove metterle!! Sono una droga....peggio delle piante grasse e delle carnivore (uhmm...veramente per me sono una droga tutte le piante).
Personalmente ho iniziato con una bellissima Phal fucsia,pagata una bella cifra. Credo che all'inizia si abbia bisogno di una pianta particolarmente fiorita per avere subito soddisfazione....poi in seguito ti ritroverai a cercare orchidee moribonde...tanto per toglierti la soddisfazione di salvarle...
Se qualcuno qui vuole smentirmi....faccia pure :lol:
Guendy:flower:

QUOTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek::eek::eek::eek:
:lol: che bella malattia però...

Alto