• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi la conosce?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ehiii...c'è qualcuno che mi aiuta ad identificarla?:embarrass
E' un epifita delle foreste, spine lunghe, bianche e morbide. La coltivo da almeno 5 anni e non è mai fiorita. Soffre il sole diretto in estate e marcisce facilmente in inverno. Per fortuna si moltiplica facilmente anche con un solo articolo.
Altro nin sò.
Confido in voi...diamole un nome, un'identità, ...un senso!:confuso:

SSA52266.jpg

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Verdiana, potrebbe essere un aporocactus? :fifone2:
Il portamento è lo stesso però le coste nel laporocactus sono molto meno evidenti...magari è una sua sottospecie! :confuso:

lory82

Apprendista Florello
Verdiana, io non la conosco, ma posso dirti che è super bellissima!!!! :froggie_r
Se soffre il sole diretto in estate, ed è composta da più articoli dovrebbe essere simile nella coltivazione alla schlumbergera. Difatti ha anche un portamento ricadente. A questo punto se fosse così anche i fiori dovrebbero assomigliarsi.
Ma sto facendo solo delle ipotesi!
E' veramente bella!
ma in inverno a quanto ho capito ce l'hai dentro?
Se fosse così potrebbe non fiorirti perchè col riscalddamento acceso non le sarebbe garantito il necessario riposo vegetativo.. Bhù!:confuso: E' anche questa un'ipotesi!
Ti ripeto, non la conosco!
Io ne conosco un'altra simile che viene chiamata "coda di topo", ma è diversa, ha la forma più cilindrica e non èformata da artcoli!
ma la tua è bellissimissima (scusa le ripetizioni!):crazy:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Potrebbe essere un qualche Aporophyllum (che è un incrocio tra un aporocactus e un epiphyllum)?
Ciao! :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:martello::martello::martello::martello:
Scusa, ho appena visto in un altro 3D che lo conosci già... mi spiace!
(Ma te... le sai tutte!) :embarrass:hands13::Saluto:

verdiana

Grazie Mora x il suggerimento...purtroppo ho provato con tutti i siti possibili, libri ecc, ma questo non riesco ad identificarlo. Sicuramente è un aporophyllum...ma di quale tipo? Fra l'altro, dato che non si decide a fiorire, manco sotto minaccia:martello2, ed essendo io una collezionista di cactus delle foreste, identificarlo è una questione di principio.
Ciao, aspetto anche gli altri esperti.:love_4:

verdiana

Ciao Verdiana, potrebbe essere un aporocactus? :fifone2:
Il portamento è lo stesso però le coste nel laporocactus sono molto meno evidenti...magari è una sua sottospecie! :confuso:

Quando l'ho comprato...mi hanno detto che è un aporocactus. Ma studiandolo non lo è...:embarrass

verdiana

Verdiana, io non la conosco, ma posso dirti che è super bellissima!!!! :froggie_r
Se soffre il sole diretto in estate, ed è composta da più articoli dovrebbe essere simile nella coltivazione alla schlumbergera. Difatti ha anche un portamento ricadente. A questo punto se fosse così anche i fiori dovrebbero assomigliarsi.
Ma sto facendo solo delle ipotesi!
E' veramente bella!
ma in inverno a quanto ho capito ce l'hai dentro?
Se fosse così potrebbe non fiorirti perchè col riscalddamento acceso non le sarebbe garantito il necessario riposo vegetativo.. Bhù!:confuso: E' anche questa un'ipotesi!
Ti ripeto, non la conosco!
Io ne conosco un'altra simile che viene chiamata "coda di topo", ma è diversa, ha la forma più cilindrica e non èformata da artcoli!
ma la tua è bellissimissima (scusa le ripetizioni!):crazy:
Grazie Lory ma è coltivato all'esterno come tutte mie piante. L'ho entrato solo x fare la foto. La tua "coda di topo" è un aporocactus flagelliformis. Di che colore ti fiorisce? :love_4:

lory82

Apprendista Florello
Ah,capisco.
Io non ce l'ho la "cosa di topo". La conosco perchè vista una volta nel giardino di una signora, appesa in un cestino pensile.
Hai parlato di cactus delle foreste. quindi di cactus che provengono da luoghi umidi e non secchi come le zone desertiche? Anche la schumbergera allora?
Ecco perchè vanno messe in semiombra!

verdiana

Ah,capisco.
Io non ce l'ho la "cosa di topo". La conosco perchè vista una volta nel giardino di una signora, appesa in un cestino pensile.
Hai parlato di cactus delle foreste. quindi di cactus che provengono da luoghi umidi e non secchi come le zone desertiche? Anche la schumbergera allora?
Ecco perchè vanno messe in semiombra!
Si, brava, ecco xkè non hanno spine, o quasi.
Hanno fiori meravigliosi e io...le adoro anche se mi fanno impazzire...quando non rispondono alle mie attenzioni!:martello::lol:

verdiana

E se l'ombra non fosse abbastanza luminosa? Può darsi che non fioriscano per quello...

Nel balcone fiorisce qualsiasi pianta, dai gelsomini alle hoya, dalle plumerie ai cactus, compresi gli epiphyllum, nataline e pasqualine e proteacae australiane...tranne questa.
Figurati che sbirciando nel forum di anni addietro, ho trovato una forumista che aveva lo stesso problema d'identificazione e una pianta vecchia di 20 anni che non era mai fiorita.:martello2:martello2:martello2
Ma siccome io sono testarda più di lei...:slow:

verdiana

ciao la tua pianta potrebbe essere un Echinocereus sherii?
cosa ne pensi?

piccola lithops

Grazie piccola lithops, ho cercato anche con il tuo nome...ma ha gli articoli troppo corti. Il mio arriva anche a 50 cm di lunghezza.
L'unico che si avvicina è il Selenicereus testudo indicatomi da Kookaburra.

Kookaburra

Giardinauta Senior
VERDIANA: Ma dei forumisti, nessuno ha esperienza di coltivazione diretta?

La ho, proveniente da una talea, ma è ancora giovincella... la sto coltivando normalmente come si fa per gli altri cactus epifiti e sta crescendo bene... :embarrass

verdiana

La ho, proveniente da una talea, ma è ancora giovincella... la sto coltivando normalmente come si fa per gli altri cactus epifiti e sta crescendo bene... :embarrass

Bene, allora possiamo tenerci in contatto e aggiornare l'evoluzione della tua talea. Io scherzando scherzando ne ho 3 piante e delle talee le ho messe la settimana scorsa. Crescono in fretta, ma basta una settimana di freddo intenso e, marciscono all'istante...senza essere mai innaffiate in inverno.
Ciao e grazie.:Saluto:

Alto