• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus retusa, perdita foglie

zerbo

Aspirante Giardinauta
salve, un mesetto fa mi hanno regalato un bonsai alto circa un metro e 20, pare sia di Ficus Retusa
da un po' ha iniziato a perdere molte foglie, all'inizio pensavo fosse solo il trauma del cambio di posizione (ha passato una notte al freddo) ma ora ne perde davvero tante...
non capisco perchè
praticamente ogni rametto ha nuovi germogli, con nuove foglie che stanno nascendo, ma i rami più alti hanno perso quasi completamente le foglie mentre man mano che si scende queste sono sempre più folte
non ho praticamente fatto nessun intervendo, ho potato solo qualche rametto insignificante e fatto una legatura ad un rametto...
la tizia del vivaio ha detto ai miei amici che mi hanno fatto il regalo, di innaffiarlo una volta a settimana, dite che sia poco? magari ha perso le foglie per mancanza d'acqua?
 

Lele85

Apprendista Florello
Ciao. per iniziare volevo dire che se lo continui a bagnare una volta a settimana, tra poco dovrai innaffiare i fiori che metterai al cimitero per il ficus.
Se continui a annaffiarlo....morirà presto...quindi smetti di dargli acqua per il bene del ficus.

come già detto in tutti gli altri post dei ficus.....eccoti gli 8 comandamenti:
- tanta luce
- lontano da fonti di calore
- no spifferi d'aria
- in casa possibilmente
- nebulizza più di una volta al giorno le foglie
- bagna il terreno SOLO quando è asciutto, anche in profondità( vedi con uno stecchetto di legno se sotto è asciutto o ancora bagnato, magari anche una volta al mese, anche meno forse)
-per mantenere umidità metti un sotto vaso, riempilo di pietre o argilla espansa(quello ke ti è più comodo o che hai a portata di mano), riempilo d'acqua e appoggia il vaso sopra. l'acqua deve essere a un livello più basso del vaso...serve solo per far evaporare l'acqua e mantenere un pò di umidità alla chioma, non serve per bagnare le radici.
-non concimare ora


miraccomando....poca poca poca poca...e ancora poccccca acqua....1 volta a mese dai, e poca, non 30 lt di acqua.
 

luca2702

Giardinauta
ciao zerbo al venditore fa comodo se perdi la pianta l'acqua da dare varia a secondo di molti fattori tipo di terra esposizione collocazione grandezza età quantità di foglie e salute della pianta credo di aver dimenticato anche qualcosa ti consiglio vivamente di mettere una foto ed essere più dettagliato su tutto importante è annaffiare solo quando il terreno ad occhio ti sembra asciutto (non secco) e fare arrivare il bonzo a primavera, con la foto possiamo dirti se sarà necessario un rinvaso ma c'è tempo è una pianta tropicale che quindi spinge molto in tarda primavera/estate per questo al contrario di altre essenze un possibile rinvaso è consigliabile in tarda primavera un saluto aspetto foto
 

laufi

Giardinauta Senior
giusto il 75% dei venditori non ci capisce un cavolo e tratta i bonsai come le piantine spontanee, cmq nebulizza tutti i giorni segui i consilgli ed aspetta la primavera dovrebbe andare tutto bene metti una foto deve essere molto bello!!! ciausz
 

zerbo

Aspirante Giardinauta
eccomi
allora vediamo, questa è l'immagine del piccolino appena arrivato, era natale circa, c'è pure un panettone li vicino a testimoniarlo, come potete vedere:

http://s239.photobucket.com/albums/ff94/zerboh/?action=view&current=ficusretusadicembre.jpg

questo è adesso:

http://s239.photobucket.com/albums/ff94/zerboh/?action=view&current=ficusretusagennaio.jpg

e questi sono i germogli (è un po' grandina questa eh...):

http://s239.photobucket.com/albums/ff94/zerboh/?action=view&current=DSCF3649.jpg

spero si veda tutto... quei germogli ci sono praticamente su ogni rametto della pianta, in giro ci sono anche delle foglioline...
la pianta è nella stanza più luminosa, a circa 3 metri dal termosifone, è il massimo che posso trovare...
 

laufi

Giardinauta Senior
si è vero ha perso molte foglie, ma non mi sembra estremamente sofferente, forse mi sbaglio. probabilmente è una sensazione ma la terra mi sembra fradicia, il sottovaso non deve essere pieno d'acqua a contatto con le radici metti qualcosa per rialzare il vaso altrimenti c'è troppo ristagno, intorno al vaso hai molto calcare come se stagnasse l'acqua, ma gli hai cambiato vaso? sembrano diversi dalla foto, leva le foglie
cmq gran bella pianta, ma scusami se mi ripeto, quanto è calda la stanza, magari anche se è a 3 metri dal termosifone l'aria è molto secca e quindi soffre parecchio, mi raccomando nebulizza nebulizza
bello bello
 
Ultima modifica:

zerbo

Aspirante Giardinauta
eh adesso è ancora bagnat la terra, ma non è fradicia eh....
c'è appena un velo d'acqua nel sottovaso, nessun ristagno vero e proprio
comunque è la cucina, quindi non penso sia così secca
per calda intendo diciamo tra i 18 e i 20 gradi circa... forse di notte scende ancora un pochino, ma non credo di molto
quindi lascio smetto di innaffiare finchè si sarà asciugato il terreno?
 

Pinkdevil

Giardinauta
Waaaooouuuhhh!!! :eek:

Nella prima foto é semplicemente meraviglioso! ...il mio retusa é 70cm ed avrà tra i 25 e i 30 anni :fifone2: ...sono curioso di sapere quanti anni ha!!!

Lascia perdere l'acqua nel vaso, il terreno meglio secco che fradicio! ..segui le regole fondamentali postate da lele e nebulizza tronco e chioma 2 volte la giorno. Il mio facendo così é rigoglioso e sta buttando fuori decine di germogli! :froggie_r appena posso metto le foto anch'io.

Speriamo si riprenda, sarebbe un vero peccato :storto:. In bocca al lupo! :Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
Io penso che devi fare una scelta.....se lo bagni lo ammazzi, se vuoi farlo vivere non lo bagnare...MAI. facciamo cosi....bagnalo il 24 febbraio ok?

comunque ho visto le due foto...che differenza.....avrà perso almeno la metà delle foglie se non di più. aiaia.
 

luca2702

Giardinauta
secondo me giudicando dalle foto non si tratta di troppa acqua non vedo sofferenza radicale credo che il motivo fondamentale sia l'aria troppo secca quando si cerca di far vivere un albero in vaso si deve cercare più possibile di riprodurre le condizioni del luogo di appartenenza della pianta considera una foresta tropicale e capisci quanta umidità servirebbe al tuo ficus riempi il sottovaso di ghiaia di fiume bagnata e fa in modo che questa non sia a contatto con il vaso nebulizza le foglie con acqua distillata e copri il bonzo con un telo in plastica trasparente facendo passare aria a questo punto controlla il terreno e annaffia solo quando è asciutto e bagnia la ghiaia con costanza! dovrebbe riprendersi in primavera ti consiglio un rinvaso in un contenitore più grande senza toccare il pane radicale per i meno esperti io consiglio sempre akadama pura per vari motivi
1 anche se sei un pompiere e gli dai giu con annaffiature tipo antincendio non rischi marciume
2 il colore della terra è perfetto per capire quando annaffiare
3 costringe ad annaffiare spesso quindi a controllare e prendersi cura della pianta
4 necessita di rinvasature più frequenti altrimenti dopo circa due tre anni diventa un blocchetto di cemento questo permette al principiante di prendere confidenza con il rinvaso passaggio importantissimo e rognoso se si vuole coltivare bonzi
vedo molto calcare lungo il vaso compra una tanica es da 5 lt riempila di acqua e falla riposare per giorni prima di annaffiare ti aiuterà a eliminare una discreta quantità di calcare spero di esserti stato di aiuto è indaginoso e ci vuole pazienza ma questo è il bonsai un saluto e fammi sapere
 

Zenais

Giardinauta Senior
non è un ficus retusa... + un ficus microcarpa ( lo stesso tipo che innestano sul ficus ginseng ). Mettilo dove c'è tanta luce, anche diretta e aspetta che il terreno asciughi del tutto prima di dare altra acqua... non nebulizzare con acqua di rubinetto.
 

aurex

Esperto di Bonsai
per i meno esperti io consiglio sempre akadama pura per vari motivi
1 anche se sei un pompiere e gli dai giu con annaffiature tipo antincendio non rischi marciume
2 il colore della terra è perfetto per capire quando annaffiare
3 costringe ad annaffiare spesso quindi a controllare e prendersi cura della pianta
4 necessita di rinvasature più frequenti altrimenti dopo circa due tre anni diventa un blocchetto di cemento questo permette al principiante di prendere confidenza con il rinvaso passaggio importantissimo e rognoso se si vuole coltivare bonzi
io non consiglierei affatto ad un principiante l'uso assoluto di inerte...a parte che se dovessi consigliare un inerte direi pomice più che akadama...la quale anche dopo un anno si sfalda diventanto terriccio vero e proprio....
gli inerti da soli gli utilizzano i veri esperti in considerazione del fatto che sanno come nutrire la pianta e pertanto un uso completo e corretto della concimazione...cosa che si impara con l'esperienza e con cognizione di causa....ad un poco esperto direi invece un composto di pomice - lapillo al 70% e torba neutra o t.u. al 30%...io ci aggiungo sempre un pò di umus di lombrico e per le essenze che desiderano maggiore sostanza organica uso della terra di bosco di castagno e quercia....

ritengo inoltre che la causa della sofferenza in argomento sia probabilmente una questione di riambientamento unito ad un pessimo terriccio e auel muschio che limita la già scarsa traspirazione delle radici...per cui eliminerei la pratica della nebulizzazione...che tanto non serve a nulla....darei uno buon stimolante tipo ergostim ed aspetterei la primavera per un bel rinvaso...serio...eliminando eventualmente le radici compromesse....
 

Zenais

Giardinauta Senior
aurex il composto che hai descritto è ottimo. IO preferisco la perlite alla pomice.... ho preso un sacco da 200 litri a 19 euro XD mi durerà finchè campo. IO uso 70% e la restante parte terriccio universale ( perchè non ha un ph acidissimo e contiene sali minerali ) e torba se la pianta gradisce terreni tendenti all'acido.... mentre per le piante calcicole la torba non la uso per niente.
 

aurex

Esperto di Bonsai
aurex il composto che hai descritto è ottimo. IO preferisco la perlite alla pomice.... ho preso un sacco da 200 litri a 19 euro XD mi durerà finchè campo. IO uso 70% e la restante parte terriccio universale ( perchè non ha un ph acidissimo e contiene sali minerali ) e torba se la pianta gradisce terreni tendenti all'acido.... mentre per le piante calcicole la torba non la uso per niente.

si l'agriperlite la uso tanto anch'io...in particolare per le piante raccolta in natura o per il primo rinvaso delle margotte..la uso anche per alleggerire il composto che ho descritto prima....solo okkio perchè l'agriperlite sebbene si asciughi facilmente in superficie...in profondità tende a trattenere l'acqua...però è eccezzionale...confermo..anch'io ne ho un mega bustone....
se mi posso permettere ...ti consiglierei anche un bel lapillo vulcanico che è ricco di microelementi....
 

ekycestari

Aspirante Giardinauta
Io ho un ficus retusa e ho lo stesso problema con le foglie: s'ingialliscono e cadono (quelle nuove), anche se sono verdi. Ho provato a schiacciare il gambo e non esce acqua, come se mancasse. Gli do acqua una volta a settimana quando sento la terra secca sopra. Vi allego le foto, l'ho appena nebulizzato.

8IJerRF.jpg
GdcobGb.jpg
rNTIS6z.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ho provato a schiacciare il gambo e non esce acqua

o_O...mai sentita una cosa del genere....:LOL:...cmq tranquillo...la pianta non sta male....la perdita di foglie verdi è dovuta ad una sorta di riambientamente come più volte detto....segui i consigli che già sono stati dati e non nebulizzare perchè è peggio....(y)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Al di là della affermazione che schiacciando non esce acqua.. che credo sia irreale le foglie gialle fotografate a parer mio sono un segnale che la pianta sta reagendo a un cambio di microclima o corrente d'aria subita fredda o calda.
E' stato di sofferenza ma eliminata la causa passa
 
Alto