• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero ricoperto d'edera!

C

chicca

Guest
Nel mio giardino c'è un albero, alto circa sei o sette metri, completamente ricoperto di edera..aspettate a sgridarmi! L'ho ereditato così..già impacchettato e tutto..al momento è ancora vivo e credo si tratti di una qualche specie di acacia, visto che le foglie..dell'unico ramo visibile, sembrano quelle della mimosa.
E' veramente orribile! Sembra un gigantesco fungo nucleare, ma non so davvero cosa fare!
Avete qualche consiglio? Se tagliassi il rampicante alla base, poi riuscirei a strapparlo via?
grazie a tutti
 

BEPI

Giardinauta
Certo che si puo' strappare e togliere,il problema è in altezza, se è molto alto come dici,devi chiamare una ditta specializzata,quelle con camion e braccio meccanico...o ci mandi su le tue micie... :D
 

lisa

Giardinauta
Se tagli l'edera alla base un pò riesci sicuramente a toglierla ma la parte dove non arrivi con la scala devi apettare che si secchi e che cadano le foglie.
I tralci secchi poi non dovrebbero più dare fastidio.
Piuttosto è da vedere se poi l'acacia riesce a ributtare dove è passata l'edera.
Quanto è alta l'acacia?
Non riesci a strappare l'edera con un lungo
ferro uncinato?
Altra soluzione è di chiamare un vivaio che ti pota la pianta e strappa tutto.
Qui a Roma lo fanno anche senza pala, salgono con i rampini tipo scimmietta.
Annalisa
 

lisa

Giardinauta
rileggendo il post,è alta circa sette metri,
quindi te la potano senza troppa difficoltà.
Sempre a casa della mia mamma ne ho fatte potare tre che arrivavano oltre il tetto, ca 10mt.
annalisa
 

alex

Giardinauta Senior
Cara Chicca, per fare una cosa fatta bene, dovresti tagliare l'edera alla base del tronco dell'albero dov'è avviluppata, aspettare che secchi ed estirparla.
Poi per ridare vigore alla tua Acacia, dovresti potarla energicamente, tipo lasciando solo i monconi delle branche principali che si dipartono dal tronco, vedrai in primavera che risposta vegetativa ti daranno, riformeranno in breve un bellissimo e perfetto ombrello di fogle e rami, tutti giovani.
Però qusta potatura, ricordati che dovresti farla almeno entro febbraio, massimo marzo.
Baci
 
C

Constance Spry

Guest
Insomma,un bel lavoro per Chicca!
Non ho capito se vuoi eliminare solo l'edera o anche l'albero. In questo caso credo che dovresti avvalerti di una ditta specializzata in questo genere di lavoro. A me era venuta la folle idea di dirti di lasciare tutto com'è e di farci arrampicare una rosa sarmentosa (ANCHE! :eek: ). Non so se sia possibile, o se la cosa ti piaccia, però, quindi non mi guardare troppo in traliccio!
 
C

chicca

Guest
Questa si che è una bella sintesi..proprio un lavoraccio! Qualcuno di voi mi sa dare un'idea, anche vaga e approssimativa, dell'ordine di spesa a cui andrei incontro per far togliere l'edera anche dalla parte più alta e poi potare la presunta acacia? :eek:
D'altro canto non credo che possa rimanere così ancora a lungo..l'albero prima o poi non dovrebbe morire?..e crollarmi sul tetto nuovo??
Inoltre Connie probabilmente si è immaginata una cosa tipo " angolo di giardino frondoso ombroso e lianoso", ma non è così..la pianta svetta solitaria e evidentissima..inoltre i pochi rami che fuoriescono sono lunghi, scheletrici e sgraziatissimi..insomma ci manca solo che renda il tutto più evidente con una rosa!
ciao a tutti!
 

lisa

Giardinauta
Dato che il lavoro è contemporaneo non dovresti superare i 150 euro circa(costo compreso di eliminazione potatura) prezzi roma
 
C

Constance Spry

Guest
150 euro! Io pur di risparmiarli mi romperei il collo nel tentativo di farlo da sola! :eek:
 
C

Constance Spry

Guest
Io credo per evitare che l'acacia che c'è sotto muoia. A dire il vero, personalmente, visto che stiamo parlano di un'acacia, mi terrei l'edera, tagliando i rami antiestetici, scaverei un po' di radici per farla fuori del tutto, e poi ci farei crescere una Albertine, o una Seagull, o una Treasure Trove, o una Jaune Desprez, o una...insomma, una bellissima rosa rampicante o sarmentosa.
So che l'idea non piace a tutti, soprattutto se uno vuol salvare l'albero! Però per gli amanti delle rose, avere a disposizione un albero morto su cui far crescere le rose rampicanti, è a dir poco un sogno...
 
C

chicca

Guest
Scusate..forse sono io che ho delle idee bislacche..
ma..le piante soffocate dall'edera..non muoiono prima o poi? E una volta morte..non crollano inesorabilmente alla prima burrasca??
A parte questo..lo so che bucolico quadretto vi siete figurati, ma non è così..se non avessi la macchina fotografica ad aggiustare e lo scanner fuori uso ( non sto scherzando..devo avere un troll nascosto in casa..)..vi manderei una foto esplicativa!
E' veramente uno spettacolo orribile!
Comunque 150 euro sono una bella cifra, anche se a dire il vero temevo anche di peggio, soprattutto considerando quanto ho speso per quell'ingrato giardino quest'anno..
credo che farò un piccolo sondaggio in casa ( siamo in due..)!

ciao a tutti
 

BEPI

Giardinauta
Chicca,come sei complicata,ma a ragione devo dire.Io non sono un esperto tuttavia è vero che l'edera col tempo può far morire la pianta e poi non lo vedo proprio un bel connubio.IL toglierla o meno dipende da TE.
Spero che tu ce la possa fare con 150 euro,dalle mie parti non basterebbero xche'di queste ditte ce ne sono poche e non c'e' concorrenza.

[ 04-01-2002: Messaggio scritto da: bepi1952 ]
 
C

Constance Spry

Guest
Non un troll, Chicca, un Gremlin!
I troll sono esseri dei boschi e delle montagne, i gremlins della casa e dei meccanismi!
 
C

chicca

Guest
Sai Connie che in effetti ero stata indecisa? Poi non sapevo come si scrivesse gremlin e ho ripiegato sul troll.. ;)
ciao!
 

alex

Giardinauta Senior
Cara Chicca, non è assolutamente neccessario chiamare un'impresa, puoi farlo benissimo da sola con il tuo ragazzo, al massimo con l'aiuto di un conoscente.
Devi solamente tranciare, con delle tronchesi o con una piccola sega a mano, i tralci dell'edera che nascono alla base del tronco dell'acacia e che poi da li si avvinchiano, lei naturalmente non potendo più trasportare la linfa si seccherà a poco a poco e dovrai solo sfilarla estirpandola dal tronco dell'albero, ma questa è una cosa che puoi fare con calma, non neccessariamente prima di potare l'albero.
Poi con una sega a mano, oppure una piccola motosega, taglierai via tutta la chioma, ma non preoccuparti è un gioco da ragazzi, un attimo, infatti come ti ho detto taglierai tutte le branche, che saranno tre o quattro, a trenta quaranta centimetri da dove nascono sul tronco, e come vedi sono solamente tre o quattro tagli netti, la chioma crollerà da sola, e poi l'edera la dovrai estirpare appunto solo fino qua, cioè sul tronco e sui monconi di branche che rimarranno dopo la potatura, il resto se ne sarà andata via con la chioma.
Guarda, se fossi vicino a dove abititi, te lo farei io, credimi ci vuole meno di quanto pensi, basta mettersi di buon impegno e decisi, in un paio di giorni elimini anche la sporcizia dei rami che verranno tagliati!
Baciotti.
 
B

Bruciapelo

Guest
Personalmente lascerei tutto com'è.Mi limiterei a dare una forma armonica alla parte aerea delle 2 piante.Per farlo dovrai probabilmente acquistare una svettatrice(sorta di forbice montata su un asta con altezza regolabile).L'acquisto non ti dissanguerà e l'attrezzo ti sarà utile in futuro per altre operazioni simili.
Io ho un'olivo ricresciuto intorno al suo tronco originario seccato dal freddo dell'85.
Su questo tronco è spontaneamente nata e cresciuta un'edera che ora l'avvolge completamente.A dispetto di certi canoni di giardinaggio formale trovo questa combinazione molto suggestiva anzi,è divenuta col tempo uno dei punti focali del mio giardino.
Bruciapelo
 

alex

Giardinauta Senior
Scusate, non vorrei essere frainteso, ma se si legge con attenzione quello che ha scritto Chicca è che non gli garba assolutamente sta diavolo di edera, tutta avviluppata all'albero e sinceramente nemmeno a me piacciono certi aggrovigliamenti tipo casa Addams.
Inoltre, che passi un anno o dieci, prima o poi l'albero si indebolirà e pian piano seccherà a pezzi alla volta, restando quel bel catafascio di sfacciata edera, con il tempo l'albero morto marcirà, ed al primo temporale rigoroso crollerà con la sua originaria inquilina!
Naturalmente ognuno e libero e padrone di fare ciò che crede più giusto, personalmente, preferisco un bell'albero di acacia, curato, potato a dovere, che formi uno dei suoi spettacolari ombrelli perfetti di foglie e godermi quell'esuberante fioritura estiva di graziosi piumini rosa, dal soave profumo serale di pesca!
Baci.

P.S
Da non dimenticare, il riparo che creano i tralci di edera, per forti ed inesauribili infestazioni estive di cocciniglie, tanti auguri a chi riesce a trattare l'albero fino in cima!
 
Alto