• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su rosa e clematis

G

gigi48

Guest
Ciao!
In una delle mie rose che sembrava indenne fino a poco tempo fa,ho trovato le pagina inferiore delle foglie piene di parassiti di cui vi posto le foto, inoltre alcune foglie presentano dei fori piuttosto grandi.
Di cosa si tratta e come posso curarla?

P1010032-1.jpg


P1010034-2.jpg


Nella clematis che si arrampica nella rosa di cui sopra invece alcune foglie presentano delle zone necrotiche e mangiucchiate

P1010039.jpg


e il colpevole secondo me...

P1010037-1.jpg


Mi potete consigliare?
grazie!

Gigi
 
P

Piera1

Guest
Sono lepidotteri di farfalle diurne e notturne che colpiscono in primavera e autunno.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sulla rosa ci sono gli afidi: la risoluzione della foto non consente di stabilire la specie (potrebbe essere il c.d. afide maggiore della rosa ma non escludo il c.d. afidone della rosa); quelle con le ali sono le alate virginopare, capaci di spostarsi (in realtà trascinate dal vento) e depongono uova vitali senza dover essere fecondate, mentre quelle senz'ali sono le attere virginopare.
Gli afidi hanno ciclo biologico piuttosto complesso, che comprende solitamente un ospite primario (nel caso in esame la rosa), e ospiti secondari (graminacee, piante erbacee) su cui migrano per es. in estate per poi tornare sull'ospite primario dove svernano come uovo durevole. Si eliminano agevolmente con un qualsiasi insetticida a bassa tossicità (meglio se sistemico: imidacloprid, thiamethoxam, azadiractina).
I fori sulle foglie di rosa sono dovuti ad attacchi precedenti di larve di altri insetti, del tipo di quelli che hai trovato sulla clematide (ma non è affatto detto che siano gli stessi).
Sulla clematide ci sono delle larvette che direi di lepidottero, ma non vedo bene il capo: osservo che mangiano l'epidermide inferiore della foglia e ciò potrebbe essere compatibile con certe specie di piralidi e di nottue (anche se per aspetto e dimensioni - quest'ultime sono relative perchè crescono - non mi sembrano) e probabilmente altro ancora.
Insomma non lo so di che insetto siano quelle larve ma poco importa: se vuoi eliminarle (ma adesso le clematidi stanno perdendo le foglie) ci spruzzi sopra un insetticida, ma non quelli che ti ho detto prima: a bassa tossicità scegli piretro naturale o piretroidi o spinosad (che veceversa vanno bene anche contro gli afidi).
Ciao
P.S. I nomi che ti ho dato sono i principi attivi: vai con quelli in un buon negozio di agraria.
 
Ultima modifica:
G

gigi48

Guest
Ciao!
Grazie Piera. grazie Alessandro!
Alessandro, come al solito hai centrato perfettamente il problema per entrambi i parassiti e mi spiego l'improvvisa comparsa degli stessi.
Circa 10 giorni fa ho trebbiato un campo di mais che confina con l'aia ed il giardino.
Penso che queste care bestioline abbiano traslocato essendo sparito il loro habitat estivo, afidi, piralide e nottua sono parassiti tipici del mais, anche se quest'anno il loro attacco non è stato massiccio, erano comunque presenti.
Questo confermerebbe anche la teoria che i giardini in campagna sono maggiormente soggetti ad attacchi di parassiti che non quelli di citta!
E' sempre un piacere leggerti!
Ciao!

Gigi
 

pla980

Aspirante Giardinauta
anche sulle mie rose si sono presentati questi esserini....mi hanno consigliato sapone di marsiglia misto a peperoncino,per un rimedio "casalingo",ma forse non sono stata brava e con me non ha funzionato.....così ho comprato il byron insetticida spray,ieri sera l'ho spruzzato e stamattina sulle rose non c'è più niente... :)
funziona contro tutti i parassiti....io te lo consiglio,lo trovi in qualsiasi supermercato...
buona operazione...!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
anche sulle mie rose si sono presentati questi esserini....mi hanno consigliato sapone di marsiglia misto a peperoncino,per un rimedio "casalingo",ma forse non sono stata brava e con me non ha funzionato.....così ho comprato il byron insetticida spray,ieri sera l'ho spruzzato e stamattina sulle rose non c'è più niente... :)
funziona contro tutti i parassiti....io te lo consiglio,lo trovi in qualsiasi supermercato...
buona operazione...!!

Non penso che sia una questione di bravura. Quello del "sughetto insetticida" (spesso prescrivono una soluzione macerata di aglio&peperoncino), così lo chiamo un po' ironicamente perchè ho forma mentis fitoiatrica, è un tormentone che ricorre ciclicamente nei forums giardinistici: tanti lo consigliano ma pochi poi riferiscono, come hai invece fatto tu, il risultato. Certamente ha funzione repellente e contro insettini sostanzialmente immobili e a corpo molle come gli afidi può anche funzionare (meglio però è il sapone molle, tipo marsiglia ma saponificato con potassa anzichè con soda).
Non ho trovato nel repertorio fitofarmaci nessun prodotto col nome che hai scritto: prova a controllare o, meglio leggere e dirmi il nome della sostanza attiva di cui è fatto (e il marchio dell'azienda distributrice).
Ciao
 
Ultima modifica:

pla980

Aspirante Giardinauta
Non penso che sia una questione di bravura. Quello del "sughetto insetticida" (spesso prescrivono una soluzione macerata di aglio&peperoncino), così lo chiamo un po' ironicamente perchè ho forma mentis fitoiatrica, è un tormentone che ricorre ciclicamente nei forums giardinistici: tanti lo consigliano ma pochi poi riferiscono, come hai invece fatto tu, il risultato. Certamente ha funzione repellente e contro insettini sostanzialmente immobili e a corpo molle come gli afidi può anche funzionare (meglio però è il sapone molle, tipo marsiglia ma saponificato con potassa anzichè con soda).
Non ho trovato nel repertorio fitofarmaci nessun prodotto col nome che hai scritto: prova a controllare o, meglio leggere e dirmi il nome della sostanza attiva di cui è fatto (e il marchio dell'azienda distributrice).
Ciao

hai ragione.....nn so perchè mi ricordavo byron....:confuso:
la casa è Gesal(che non c'entra niente con quello che ho scritto nell'altro post....pensa che l'ho comprato ieri sera!!!:embarrass )insetticida per piante e fiori.
scusa!!!:ros:
 

pla980

Aspirante Giardinauta
composizione gesal
100 grammi di prodotto contengono
Fenitrotion puro g 0,96 (= 9,6 g/l)
Coformulanti q.b. a 100
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il fenitrotion lo uso anch'io.
E' un insetticida tradizionale, generalista, che non ha mai dato luogo a resistenze, in più è citotropico (ossia penetra nei primi strati della pianta, perciò viene anche ingerito da insetti tipo afidi che pungono e succhiano, nonché da quelli che scavano mine nelle foglie).
Tuttavia come gli altri p.a della sua famiglia, fosforganici, anch'esso verrà ritirato dal commercio entro la fine del 2008.
Ciao
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Il fenitrotion lo uso anch'io.
E' un insetticida tradizionale, generalista, che non ha mai dato luogo a resistenze, in più è citotropico (ossia penetra nei primi strati della pianta, perciò viene anche ingerito da insetti tipo afidi che pungono e succhiano, nonché da quelli che scavano mine nelle foglie).
Tuttavia come gli altri p.a della sua famiglia, fosforganici, anch'esso verrà ritirato dal commercio entro la fine del 2008.
Ciao


Ciao a tutti!!!

Stavo leggendo e mi ha incuriosito il fatto che possa essere ritirato dal commercio un insetticida efficace,...come mai???

Ha qualche effetto collaterale ,...x l'uomo???

Grazie

Valentino:Saluto:
 
Alto