• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo piatto preferito...quale????

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti i forumisti,
vorrei sapere quale primo piatto preferite a pranzo? Dal Nord al Sud, senz'altro vorrei conoscere tante novita' che usciranno da questo post almeno credo.Divertitevi e attenti alla dieta.....:froggie_r :froggie_r

Ah dimenticavo il mio primo piatto preferito:Le orecchiette fresche di mia suocera rigorosamente fatte a mano e fatte col ragu' di carne.Davvero una ghiottoneria!!Provare per credere!!!

mikki

Maestro Giardinauta
bene, è difficilissimo per me scegliere un solo piatto preferito! E' indubbiamente un primo, ma la scelta è durissima tra lasagna, pasta con pancetta e broccolo, tortellini in brodo, carbonara....sono veramente in difficoltà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica di un moderatore:

Commelina

Master Florello
difficilissimo scegliere. tanto per provare direi...gnocchi col sugo di castrato, lasagne, fettuccine con asparagi selvatici+carciofi+pancetta, farfalle con zucchine e gamberetti. pasta con le sarde. e tanto altro.

Sasti

Florello
ho cancellato il messaggio di prima:lol: sono una bestia:lol: ........io non amo da svenire la pasta, ma come avevo detto, adoro il riso in tutti i modi, e il mio primo preferito sono i ravioli ricotta e spinaci:food: :food: :food: che bonta'.......adoro la pasta fresca:food: poi i culurgiones......e' tanto che non li mangio, ma mi piace tanto la pasta imbottita:food:

silvia60

Florello
A me piacciono molto i primi!Il mio primo primo:lol: SPAGHETTI CON I RICCI di mare ovviamente....fregola con le arselle.....cappelletti in brodo...pasta con i broccoli....e poi ci penso!

thuya

Florello
io vada matta per gli spaghetti al pesto!!! li mangerei tutti i giorni!!
ah, gli spaghetti devono rigorosamente essere grandi!! oppure i bucatini!!

ho una piantagione di basilico!!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io adoro il risotto cucinato in tutti i modi possibili, ma sopra a tutto metto gli spaghetti con pomodoro fresco e basilico! :food:

Sasti

Florello
La pizza può essere considerato un primo?

la pizza si che e' un primo-piatto unico, gnùrant:martello2 :lingua: :lol: .....poi dipende da quanto uno e' fogna........a me per esempio una pizza non e' mai bastata (parlo dei tempi antichi:rolleyes: ), anzi, mi apriva lo stomaco......quindi poi, o ne ordinavo un'altra:ciglione: :food: oppure mi fiondavo su altro, tipo calzoncelli, patate fritte, schifezze varie.......che ce posso fa?.........ma in genere ne ordinavo un'altra:food:

M

marco48

Guest
Dunque, sono indeciso tra pasta al forno e lasagne ma mi piace moltissimo anche la ricetta delle tre p (penne panna e porcini) oppure pasta e ricotta, pasta e fagioli o pasta e ceci, anche pasta e lenticchie, alla norma, pasta e broccoli, pasta e cavolfiore, linguine allo scoglio, linguine con ricci di mare, ravioli ripieni di cernia al sugo di aragosta, spaghetti aglio olio e peperoncino, pasta alla palermitana con tantissimo finocchio selvatico, ma anche il risotto alla marinara, ai funghi, ai gamberi ed asparagi ed il risotto con topinambur. Pensate che siano troppi piatti ma vi sbagliate, mancano i culurgiones che non ho mai mangiato... :cry: :cry: :cry:

mikki

Maestro Giardinauta
Mmmhhh, vabbè che ho già cenato, ma con tutte queste leccornie descritte mi sta rivenendo fame! Mi sa che sono un momentino golosa.....

Sevi

Fiorin Florello
Oh, il mio piatto preferito erano i pisarei e faso, tipico piacentino, fino a che non ho conosciuto lo GNOCCO!!! :food:

No, non si tratta di un bel fustacchione :lol:

Trattasi di uno gnoccolone fatto con pasta per gli gnocchi farcita con un ripieno di ricotta e spinaci, parmigiano e un pizzico di noce moscata...come alcuni tortelli per intenderci :)

La goduria data da questa combinazione di pasta gnoccolosa e morbidosa col saporito ripieno...il tutto condito con semplice burro fuso e salvia...bè...è un'estasi inimmaginabile :love:

Purtroppo non lo mangerò mai più :cry:
Causa intolleranza al lattosio, la ricotta mi fa danni pazzeschi :(

Però non dispero, qualche volta troverò uno stratagemma, ancora solo una volta lo voglio gustare,
l'ho mangiato pochissime volte nella vita perché solo mami lo faceva :love:
Poi lo cucinava mia cognata due volte l'anno, io credevo fosse di una difficoltà spaventosa e non mi ero mai azzardata a farlo da sola.
Poi ci ho provato e ho visto che era pure facile inveceeeee :eek:

Così purtroppo...avevo appena imparato a fare 'sto gnocco e subito ho dovuto abbandonarlo....che sfi.ga! :burningma

Ultima modifica:

davoust

Giardinauta
Vado matto per i primi piatti:
adoro il pesto, adoro i risotti (ai funghi, allo zafferano, agli asparagi, alla zucca, ai carciofi, alle zucchine...), adoro la pasta fresca (tagliatelle, tortellini, tortelloni, ravioli...), adoro la carbonara, adoro condimenti come speck e zucchine, oppure peperoni e filadelfia...
pasta forever!!!!!

kevin02

Bannato
la pizza si che e' un primo-piatto unico, gnùrant .....poi dipende da quanto uno e' fogna........a me per esempio una pizza non e' mai bastata (parlo dei tempi antichi ), anzi, mi apriva lo stomaco......quindi poi, o ne ordinavo un'altra:: oppure mi fiondavo su altro, tipo calzoncelli, patate fritte, schifezze varie.......che ce posso fa?.........ma in genere ne ordinavo un'altra
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO la pizza nOOOOOOOOOOOOOOOOOo:burningma sto quasi vom----------ndo:ciglione:
ho una pizzeria:D :D :D :D :D :lol: :lol: :lol:

Alto