• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un albero per una nuova nascita!

piccolosocrate

Aspirante Giardinauta
Salve,
tra pochi giorni nascerà il pargolo di un mio carissimo amico.
Con l'occasione vorrei far nascere alcuni "alberelli" (vedi pini, abeti.. insomma piante che durino almeno 20 anni) per poi piantarli nel parco di fronte casa.

E' più che altro un gesto simbolico ~ però quasi impossibile dato che siamo a luglio. Cosa mi consigliate?


:slow:
Esposizioni disponibili: pieno sole ombreggiato, piena ombra.
A disposizione: anche una scatola di "torbe" per i semi :food:
Dove sono? Strano, ma a Roma città! :)
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto un'usanza in base alla quale, in un bosco vicino a casa, si pianta un piccolo alberello (destinato con il tempo a diventare grande), in una buca scavata nel terreno, dove, prima di mettere a dimora la pianta, si lascia il moncone ombelicale che si stacca dal bimbo (quando questo succederà..).
Io ho coservato il moncone ombelicale per piantare un bell'ulivo nel giardino di casa mia (quando avrò il giardino sistemato).
Così facendo il bimbo/a potrà veder crescere l'albero assieme a lui/lei.
Trovo sia una cosa molto carina.

P.S. rispondendo al tuo quesito, se trovi una pianta da vivaio, anche di dimensioni contenute, puoi fare come ho descritto sopra.
Se vuoi una pianta che nasca in contemporanea con il bimbo/a, questa non è la stagione più indicata.

Un grosso in bocca al lupo per il lieto evento!
 

Anitka

Apprendista Florello
io l'ho fatto per i miei due nipotini, ma ho un po' barato... :slow:, cioè mi sono orientata sull'ANNO DI NASCITA DELLA PIANTA E DEL BAMBINO, non sulla data esatta!

- Giacomo è nato a settembre 2004: a giugno dello stesso anno mi hanno regalato un cacchietto piccolo di banano.
Oggi hanno entrambi quasi 3 anni e stanno entrambi benissimo (il banano sta fiorendo).
Giacomo è orgogliosissimo di avere un SUO albero altissimo e grande e se lo guarda in continuazione confrontandolo con quello piccolo e debole (in confronto!) del cuginetto.

- Lorenzo è nato a gennaio (!) 2006: anche per lui un bananino, figlio del banano Giacomo, spuntato a giugno 2005 (qui ho contato l'anno di concepimento).

Solo che DOPO aver fatto tutto questo lavoro mi sono resa conto che il banano lunga vita non ha... Deficiente che non sono altro... Tra l'altro qualcuno mi conferma che la pianta muore dopo aver fatto il frutto? In questo caso potrei praticare un "aborto terapeutico". Che mi consigliate?

Ciao
Anitka
 

piccolosocrate

Aspirante Giardinauta
già ora non è più tempo di metter piante ma... io ci proverò lo stesso con qualche pinolo :) magari qualcosa dalle torbe esce.

l'idea del moncone di cordone.. mi sa 1 po' di macabro e poi.. qui a Roma non ho un bosco a disposizione!!

cmq a ottobre a barare faccio sempre in tempo!!
 

aseret

Florello Senior
Potresti usare un seme di nespolo, germoglia in fretta, oppure preparare una talea..
 
Ultima modifica:

piccolosocrate

Aspirante Giardinauta
di nespoli ne ho già 2 ~ e scansafatiche che altro non sono ~ hanno 2 foglie per ciascuno e basta! :)

ora vedo... proverò con tutta la frutta di stagione , vediamo che succede.
però non so perchè ma l'idea del Pino mi piace di più!
 

roockie

Giardinauta
Ho scoperto un'usanza in base alla quale, in un bosco vicino a casa, si pianta un piccolo alberello (destinato con il tempo a diventare grande), in una buca scavata nel terreno, dove, prima di mettere a dimora la pianta, si lascia il moncone ombelicale che si stacca dal bimbo (quando questo succederà..).
Io ho coservato il moncone ombelicale per piantare un bell'ulivo nel giardino di casa mia (quando avrò il giardino sistemato).
Così facendo il bimbo/a potrà veder crescere l'albero assieme a lui/lei.
Trovo sia una cosa molto carina.

P.S. rispondendo al tuo quesito, se trovi una pianta da vivaio, anche di dimensioni contenute, puoi fare come ho descritto sopra.
Se vuoi una pianta che nasca in contemporanea con il bimbo/a, questa non è la stagione più indicata.

Un grosso in bocca al lupo per il lieto evento!

Questa cosa del cordone ombelicale non la sapevo, ma, grazie ad una idea di mia madre poi adottata anche da mia suocera, i miei 2 pargoletti, hanno in giardino 2 olivi ciascuno.

Le piante sono state acquistate, comperandole tra quelle nate nello stesso anno di nascita dei bimbi e poi messe a dimora nel periodo + favorevole.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ho scoperto un'usanza in base alla quale, in un bosco vicino a casa, si pianta un piccolo alberello (destinato con il tempo a diventare grande), in una buca scavata nel terreno, dove, prima di mettere a dimora la pianta, si lascia il moncone ombelicale che si stacca dal bimbo (quando questo succederà..).
Io ho coservato il moncone ombelicale per piantare un bell'ulivo nel giardino di casa mia (quando avrò il giardino sistemato).
Così facendo il bimbo/a potrà veder crescere l'albero assieme a lui/lei.
Trovo sia una cosa molto carina.

Bellissima questa tradizione! Molto simbolica. Mia cugina a Marsala (TP )13 anni fa ebbe una bimba e ricevette una lettera d auguri dal Comune, in cui le comunicavano che era stato impiantato un albero a nome di sua figlia, non so bene dove, se in un parco o in un giardino comunale. Non so se lo fanno ancora.
Mi sembrò di bellissimo auspicio.:ros:
C.que guarda che dopo tempo il moncone del cordone ombelicale secca e si disintegra, per cui non lo trovi più.
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
C.que guarda che dopo tempo il moncone del cordone ombelicale secca e si disintegra, per cui non lo trovi più.

Si, lo so
L'idea da cui parte la tradizione è che entrambi (bimbo e pianta) in origine abbiano attinto la vita dalla stessa fonte (il cordone) in quanto, sotterrandolo sotto la pianta viene "assorbito" dalle radici.
 
Alto