• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea gialla?!?!?

renatopero

Aspirante Giardinauta
salve!!
da circa 1 mese(poco di meno) ho comperato una dionea!
ho notota che negli ultimi giorni si è un po' ingiallita(scolorita) e 2 trappole microscopiche si sono annerite surante un temporale durato qualche giorno!
appena l'ho comperata ho travasato la pianta in un vaso di maggiori dimensioni,ma ho solo aggiunto della terra,non ho frantumato il pane già presente.aveva un fiore che stava nascendo e l'ho tagliato quando il gambo era alto circa 15 cm.
è possibile che l'ingiallimento sia dovuto a poco sole?in quest'ultimo mese ci sono stati pochi giorni di sole,intervallati da numerosi giorni piovosi.
nel sottovaso è presente molta acqua e la pianta è in un punto molto soleggiato(tutto il giorno prende sole),uso acqua piovana e demineralizzata.
ditemi se è tutto ok, o la pianta sta soffrendo??
grazie rena.
ps.quando ho detto che era un po' ingiallita,intendevo leggermente!!!non ho una dionea gialla!!!ma solo verde opaco.le bocche sono diventate rosse e anche parti delle foglie e la pianta sta producendo circa 4 trappole!
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao renatopero, ho letto male ma hai parlato di "terra"???
Le carnivore, devono essere coltivate in torba acida di sfagno e perlite, per le dionaee in rapporto 1 a 1.
Se hai rinvasato con solo terra o torba senza perlite, queste sono sicuramente le cause l'indebolimento della pianta.
Rinvasa subito con il substrato adatto o altrimenti la perdi.
Per ulteriori chiarimenti o dubbi .... io sono qui
Un saluto
Muscipula59
 

thuya

Florello
Un altro consiglio che posso darti è quello di tagliare il fiore molto prima che raggiunga i 15 cm!! Taglialo appena lo vedi!!
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
io ho messa torba acida per acidofile!!mi sono sbagliato dicendo terra!
e ho tagliato il fiore a quell'altezza perchè era già così quando l'ho comprata!!
cmq per quanto riguarda la perlite non so dove posso comprarla!!l'ho cercata nei negozi qui attorno ma non la trovo!!
è tanto importante?posso sostituirla con altri materiali??
grazie ciao!
Rena
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
io ho messa torba acida per acidofile!!mi sono sbagliato dicendo terra!
e ho tagliato il fiore a quell'altezza perchè era già così quando l'ho comprata!!
cmq per quanto riguarda la perlite non so dove posso comprarla!!l'ho cercata nei negozi qui attorno ma non la trovo!!
è tanto importante?posso sostituirla con altri materiali??
grazie ciao!
Rena

Ciao rena, la perlite è molto importante perche rende il substrato più leggero ed evita che il substrato si compatti e soffochi le radici.
Se non trovi la perlite, puoi utilizzare del ghiaino di quarzo (quello utilizzato per gli acquari), l'importante è che non sia calcare (chidi bene al negoziante)
Per la torba devi utilizzare la troba acida di sfagno con caratteristiche ben precise, specialmente per il Ph che deve essere conpreso tra 3,5 e 4.

Un saluto
Muscipula59
 
Ultima modifica:

renatopero

Aspirante Giardinauta
anche per la torba ho avuto dei problemi!!
ho chiesto a più negozianti e ho trovato solo torba acida per acidofile(anche se di diverse marche).
io comunque mi informerò e cercherò in giro!
è fondamentale rinvasare subuto oppure la pianta puù aspettare ancora qualche settimana?
grazie delle info!
Rena
 

thuya

Florello
anche per la torba ho avuto dei problemi!!
ho chiesto a più negozianti e ho trovato solo torba acida per acidofile(anche se di diverse marche).
io comunque mi informerò

anche io trovo una marea di difficoltà per reperire torba e perlite da queste parti!!!!

alla fine l'anno scorso le ho prese su e-bay...ero decisamente scettica e invece tutto è andato bene!!
per i prossimi rinvasi credo che provvederò a fare un ordine in qualche vivaio specializzato per carnivore...

:Saluto: :Saluto:
 
P

porkis

Guest
La terra per acidofile non va affatto bene, rischi che la tua Dianaea muoia :martello2
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
che cosa è l'aipc??
è un'associazione in internet o bisogna andare alla sede per iscriversi?
è gratutita o a pagamento?
insomma dimmi tutto ciò che ti viene in mente!
grazie ciao!
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
che cosa è l'aipc??
è un'associazione in internet o bisogna andare alla sede per iscriversi?
è gratutita o a pagamento?
insomma dimmi tutto ciò che ti viene in mente!
grazie ciao!

Ciao renatopero, l'AIPC è l'Associazione Italiana Piante Carnivore, trovi il sito ufficiale qui http://www.aipcnet.it/
Nella sezione "Iscrizione" del sito, trovi tutte le informazione per diventare socio ed aver quindi diritto a molte iniziative, tra le quali acquistare semi e materiale per la coltivazione delle carnivore.
L'iscrizione base mi sembra che per il 2007 sia di 22,00 euro.

Un saluto :Saluto:
Muscipula59
 

Vagabonda

Florello Senior
:) grazie musc!
Riporto dal sito aipc le regole per le spedizioni ai SOCI

La Banca Materiali AIPC nasce con il proposito di dare a tutti i soci dell'associazione la possibilita'? di reperire i materiali indispensabili per la buona coltivazione delle piante carnivore in modo semplice e gratuito.

La Banca Materiali ricorda ai soci che la torba e' un bene prezioso, una risorsa limitata che non va sprecata: durante i travasi si puo' usare quella ormai esaurita per il rinvaso di comuni piante d'appartamento per migliorarne il terriccio o si puo' usare in giardino e nell'orto, dove trova una gran varieta' di utilizzi.

per questo motivo "ecologico", ordiniamo solo la quantita' di torba che puo' servirci. La torba, terriccio di primaria importanza nella coltivazione delle carnivore sara' sempre disponibile nella banca materiali.

La torba viene fornita ai soci imballata in comuni sacchetti di nylon da riutilizzare in ambito domestico.

Dal 2006 la Banca Materiali si e' allargata ulteriormente offrendo anche sfagno disidratato, un materiale particolarmente prezioso e ricercato nella coltivazione delle nostre beniamine. Sono disponibili inoltre altri materiali utili come cartellini, bustine per semi e matite da serra.

(....)

Costi e Spedizioni

AIPC spedisce i materiali in tutta italia tramite due tipi di spedizione. Se si ordinano terreni e "kit" di substrati viene usato il "pacco celere 3" al costo di 9,10 euro (Poste Italiane ha abolito la spedizione pacco semplice ed aumentato la tariffa del Pacco Celere3, quindi anche AIPC si adegua alle nuove tariffe (Ottobre 2006)). Se invece si richiedono solo materiali non voluminosi (cartellini, bustine semi, ecc.) allora l'invio avverra' tramite posta prioritaria con busta imbottita, del costo di 2.35 euro. Si ricorda ai soci che i kit vasi sono voluminosi e sono spediti unicamente con Pacco Celere 3. La spedizione avviene dopo versamento dei rimborsi sul contocorrente c/c N 70092069 Associazione Italiana Piante Carnivore - AIPC via Gobetti, 5 , 10015 Ivrea To (per chi volesse pagare con bonifico bancario, le coordinate IBAN sono: IT - 42- J - 07601 - 02000 - 000070092069) specificando nella causale "richiesta materiali".Le spedizioni vengono effettuate nell'arco di alcuni giorni a secondo dell'ordine di arrivo della richiesta e della quantita'? delle richieste.
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
grazie dell info!!!
ci farò un pensierino!!!
comunque volevo avvisarvi che la mia dionea sembra essersi ripresa,il suo colorito sembra essersi stabilizzato intorno al verde, e le bocche stanno tornando sul rosso!!
grazie dei consigli!!
ciao!
 
Alto