• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciao a tutti

lidia56

Aspirante Giardinauta
oggi dopo tanti tentativi sono finalmente riuscita ad iscrivermi a questo sito.:D .adoro le piante grasse e delle volte mi fioriscono.:hands13: ho un problema riguardo la sistemazione delle piantine.:confused: ho un balcone abbastanza grande e x terra le sistemo tutte ma ho anche un boxer che regolarmente le rovescia.non voglio rinunciare a nessuno dei due .:cry: che faccio?lidia56

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Lidia e benvenuta.
non devi rinunciare a nessuno dei due ci mancherebbe.... hai provato a riporre i vasetti su un ripiano un pò rialzato rispetto al pavimento? anche delle mensole o una piccola serra di quelle che si trovano nei garden center potrebbe fare al caso tuo.

ciao Eri

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le puoi tenere nella serra anche d'inverno lasciandole tranquillamente sul balcone, l'importante è che sia ben aereata.

thuya

Florello
oggi dopo tanti tentativi sono finalmente riuscita ad iscrivermi a questo sito.:D .adoro le piante grasse e delle volte mi fioriscono.:hands13: ho un problema riguardo la sistemazione delle piantine.:confused: ho un balcone abbastanza grande e x terra le sistemo tutte ma ho anche un boxer che regolarmente le rovescia.non voglio rinunciare a nessuno dei due .:cry: che faccio?lidia56

Ciao e benvenuta!!!
Come ti capisco :( :( io ho tre cani/terremoti che rovesciano pure le piante in piena terra!!! E in più qui si aggiunge un vento fortissimo!!!Ho risolto prendendo delle cassettine di legno, quelle per capirci che usano i fruttivendoli poi ho messo dentro delle mattonelle piuttosto pesanti sulle quali ho poi appoggiato le mie piantine. In questo modo la struttura è abbastanza robusta e la cassettina protegge le piantine, (quasi sempre!!!!)dall'impeto dei cani!!!
Buona fortuna!!!

thuya

Florello
ciao Lidia e benvenuta.
non devi rinunciare a nessuno dei due ci mancherebbe.... hai provato a riporre i vasetti su un ripiano un pò rialzato rispetto al pavimento? anche delle mensole o una piccola serra di quelle che si trovano nei garden center potrebbe fare al caso tuo.

ciao Eri

Secondo il mio parere (parla una che abita in una zona fortemente battuta dal vento!!!! quindi ha il problema del vento oltre che quello dei cani!!!) la serra non protegge adeguatamente le piante dagli urti di un boxer a meno che uno non si costruisce una scaffalatura o una serra in legno o metallo!!!
Anche io all'inizio avevo provato questa soluzione ma ho dovuto rinunciare. perchè le serre ad un prezzo accessibile sono piuttosto "leggerine" e il problema del rovesciamento delle piante si continuava a verificare quando i cani, giocando, urtavano la serra stessa!!!

Per Lidia,
potresti pensare di usare, sì, una serra che trovi nei garden center, ma dovresti cercare di "appesantirla" per renderla più stabile!!!

Questa è la mia esperienza!!! poi il tuo cane lo conosci tu!!

aisha

Giardinauta
Ciao Lidia
benvenuta:froggie_r
pensa se nessuno fosse venuto da te per registrarti al forum :martello2
Meno male che hai una sorella !!!:love_4:
Aisha

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Lidia56:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

lidia56

Aspirante Giardinauta
che bello!

che bello :froggie_r non pensavo che avrei ricevuto tante risposte-:- mi hanno chiesto dove abito.sono in prov.di milano.e il vento stamani ha fatto i suoi danni :storto: 3 anni fa in spagna ho raccolto da terra 2 foglie di fico d'india sono diventate 2 piante di tutto ristetto:flower: :flower: :flower: ma niente fiori:cry: in più oggi sono volate x tutto il balcone.:martello: qrazie sorella x avermi iscritto:love:

scrat

Aspirante Giardinauta
Ciao Lidia, benvenuta
Abito a Roma, in zona ventosa, e ho anche io problemi simili ai tuoi (a parte il boxer..purtroppo!!!); l'anno scorso ho comperato da Ikea uno scaffale in legno da interni, per qualche decina di euro; ho passato una vernice protettiva da esterni, tipo "flatting", messo in giardino e caricato di tutte le piante grasse e non che avevano bisogno di luce ma non di freddo o vento. Avevo pronta anche la copertura trasparente, fatta con semplici teli di cellophane, ma per fortuna non sono serviti: quì a Roma l'inverno non è stato molto freddo.

Ciao
Claudio

Picara

Giardinauta Senior
Ciao Lidia, benvenuta nel forum:froggie_r.
Anch'io sto studiando il modo per riparare le mie ciccine dal vento. Sul mio balcone al sesto piano, il vento è sempre molto fortecat:, soprattutto il pomeriggio.

Alto