• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavori di inizio primavera..

Z

zeldina

Guest
ciao ragazzi, qst fine settimana ho cominciato i lavori di rinvaso e sistemazione piante. sono riuscita a pulire bene le radici senza bisogno di lavarle e lasciarle asciugare, e mi sembra ke il lavoro sia venuto bene..
qst sono le prime grassette ke ho acquistato nel lontano....gennaio 2006... erano di qlle 0,99 ed ora sono ben cresciute, sono nei vasi da 16 cm.. mentre il cuscino di suocera in qllo da 18 (ma lui nn era da 0,99... bensì 3,50 mi pare...) ke dite sono cresciute???:love:

qst invece è pronto x fiorire:flower: nn vedo l'ora...

qst è un pezzo della mia terrazza, le altre foto sono su webshots..

Ultima modifica di un moderatore:

roockie

Giardinauta
qst invece è pronto x fiorire:flower: nn vedo l'ora...

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Che tristezza il mio è morto questo inverno, lo avevo comprato a settembre a Murabilia e chissà se ne troverò un altro, nella mia zona non risco a trovare serre fornite e professionali .....

é Stupendo potresti postare una foto quando è fiorito Pleeeease !!!!!! :ros:

reginaldo

Florello Senior
Quello che sta per fiorire sembra essere Pleiospolos nelii.
Ho visto la panoramica, mi sembra di vedere almeno tre composizioni.
Da più parti si legge che le composizioni per le piante grasse non é il massimo di operazione che si poteva compiere. Ogni singola pianta deve avere il suo vasetto.
Una domanda quale diametro avevano i vasi prima del rinvaso? Non è necessario effettuare i rinvasi ogni anno, stanno bene nello stesso vaso anche 3-4 anni: non crescono così rapidamente. Di norma si aumenta di 2-3 cm.
Le piante nelle foto sono comunque molto belle. Complimenti. Il clima della Sardegna si vede benissimo che un dei fattori per una buona coltivazione e non è da meno il coltivatore.
Ciao
Reginaldo

Z

zeldina

Guest
buonpomeriggio!! oggi è una bella giornata di sole e il weekend si avvicina..
allora cominciamo con le risposte..
x roockie, CERTO che metterò la foto appena fiorisce.. anke oggi all'ora di pranzo ero li ke me lo guardavo sperando ke si aprisse da un momento all'altro.. ed invece niente.. aspettiamo.. ma manca poco.. mi dici ke dalle tue parti nn la trovi... io te la spedirei pure, qui ne trovi abbastanza, xò ho paura del come possa arrivarti... se vuoi ci tentiamo..
x reginaldo, intanto grazie per i complimente... fanno sempre piacere...si è proprio lui un Pleiospolos nelii. per qnt riguarda le composizioni, lo so nn è la spluzione migliore, ma le alcune cicce sono veramente piccole e le farò passare l'estate in qlla ciotola tutte assieme. qst erano nei vasetti da € 1, quindi piccoli piccoli.
le altre ke ho rinvasato singole erano inizialmente (gennaio 2006) nei vasetti da € 1, poi le ho passate in primavera in una ciotola media e poi in una più grande... ed ora le ho passate in vaso singolo da 16, mentre l'echinocactus era un 13 mi pare ed ora a 18.
il clima è l'ideale per coltivare cicce. poi io ho la fortuna di una bella e grande terrazza che prende sole dalle 12 fino al tramonto... diciamo ke da qnd ho cominciato, gennaio 2006, ho fatto solo 2 vittime... morte stecchite.. pazienza, si impara solo con l'esperienza..
basata x ora vi ho annoiato abbastanza..
ciao:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

klosy

Guru Giardinauta
buonpomeriggio!! oggi è una bella giornata di sole e il weekend si avvicina..
allora cominciamo con le risposte..
x roockie, CERTO che metterò la foto appena fiorisce.. anke oggi all'ora di pranzo ero li ke me lo guardavo sperando ke si aprisse da un momento all'altro.. ed invece niente.. aspettiamo.. ma manca poco.. mi dici ke dalle tue parti nn la trovi... io te la spedirei pure, qui ne trovi abbastanza, xò ho paura del come possa arrivarti... se vuoi ci tentiamo..
x reginaldo, intanto grazie per i complimente... fanno sempre piacere...si è proprio lui un Pleiospolos nelii. per qnt riguarda le composizioni, lo so nn è la spluzione migliore, ma le alcune cicce sono veramente piccole e le farò passare l'estate in qlla ciotola tutte assieme. qst erano nei vasetti da € 1, quindi piccoli piccoli.
le altre ke ho rinvasato singole erano inizialmente (gennaio 2006) nei vasetti da € 1, poi le ho passate in primavera in una ciotola media e poi in una più grande... ed ora le ho passate in vaso singolo da 16, mentre l'echinocactus era un 13 mi pare ed ora a 18.
il clima è l'ideale per coltivare cicce. poi io ho la fortuna di una bella e grande terrazza che prende sole dalle 12 fino al tramonto... diciamo ke da qnd ho cominciato, gennaio 2006, ho fatto solo 2 vittime... morte stecchite.. pazienza, si impara solo con l'esperienza..
basata x ora vi ho annoiato abbastanza..

mi intrometto solo per dirti questo: io ho fatto uno scambio di ciccine un mesetto fa con una persona del forum, ovviamente erano piccole talee, ed è arrivato tutto a posto.
Ovviamente le abbiamo messe nelle buste imbottite, altrimenti si schiacciano tutte! :eek:k07:

Z

zeldina

Guest
ciao klosy, ok x la piccole talee, anzi se vuoi ti mando un pezzetto della opuntia, mi pare di aver letto così nell'altro post, mandami in pv l'indirizzo... xò hai visto ke pianta dovrei spedire a roockie?? è cicciona cicciona e anke nella busta imbottita ho paura ke si schiacci..

roockie

Giardinauta
buonpomeriggio!! x roockie, CERTO che metterò la foto appena fiorisce.. anke oggi all'ora di pranzo ero li ke me lo guardavo sperando ke si aprisse da un momento all'altro.. ed invece niente.. aspettiamo.. ma manca poco.. mi dici ke dalle tue parti nn la trovi... io te la spedirei pure, qui ne trovi abbastanza, xò ho paura del come possa arrivarti... se vuoi ci tentiamo..

Grazie mille per il pensiero, a settembre sarò dalle tue parti :love: , vado in vacanza ad Alghero :love: , non è vicinissima ad Oristano, ma magari .....

Z

zeldina

Guest
Guarda rookie, se vuoi ci tentiamo se no aspetta a settembre e magari cerchi un vivaio ad alghero... bella alghero...
intanto ti avviso ke la mia nn ha ancora fiorito:flower: .. credo ke succederà nel weekend...
ciao

roockie

Giardinauta
Hai postato la foto della fioritura?
In questi giorni sono stata un po' occupata e magari me la sono persa, mi dispiacerebbe .............:ros: :hehe: :ros:

Z

zeldina

Guest
tranquilla ancora niente...
sono in trepidante attesa....:love:
sembrava una cosa imminente ed invece...
nn credo abbia fiorito in qst gg xkè il tempo è pessimo, pioggia e freddo:cry: .
ora mi pare ke stia crescendo molto anke l'altro bocciolo.:flower:
a presto..:Saluto: