• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idea del giorno

xst84

Giardinauta Senior
ciao
è un po' di tempo che non pianto un po' di confusione in questa sezione del forum:rolleyes: :fifone2:
voglio raccontarvi della mia idea giardinautica del giorno, messa in pratica prontamente però:ciglione:
sono quei lavori che uno comincia e più va per la sua strada più la trova, la novità che potrà piacere (?)
dunque ho dei gruppi di strelitzie auguste alte più di 5 metri, vergognosamente non pulite al centro da mesi, foglie secche e fiori appassiti ma qualche mese fa mi sono reso conto che non tagliando subito i fiori appassiti ( le cosiddette creste di gallo o bocche di tacchino :eek:k07: ), queste fanno i semi, dei bei semoni neri che recano una specie di piuma di color arancio intenso, e ne avevo fatto cadere alcuni seminandoli, al solito non curandomi affatto dei tempi adatti per la semina :embarrass
oggi mentre tagliavo altri fiori appassiti, ho pensato che l'insieme di questo fiore secco tripartito, che contiene un po' appiccicati i semi potrebbe essere bello da vedere, e perciò ho tolto la sfoglia che l'avvolge, e dapprima ho preso gli "spicchi " secchi semi aperti, facendo attenzione a non far cadere i fiori, poi mi sono autocorretto :)D ) e ho solo tolto i vecchi petali anneriti e le sfoglie, mi sono rimasti in mano dei mazzetti aperti in tutte le direzioni, coi semi dentro e i "portalampade", col gambo per affiggerli, a bordo vaso e aiuole per guarnire questi ultimi, fate conto che abbia le foto:lol:
ora che ci penso tempo fa ho fatto lo stesso con le capsule dei frutti ancora gelatinosi del pittosporum e con le bacchette oblunghe blu metallico del viburnum tinus, per un po' durano, decorano la base dei vasi
a domani per un altra "bella":martello: idea

Pin

Master Florello
nonostante la mia fervida imaginazione non sono riuscita a realizzare la visione della tua creazione.
io ho imparato a fare i fotobook vuoi che ti insegni?
a mettere direttamente le foto ho ancora qualche handicap

Scarboc

Guru Giardinauta
fate conto che abbia le foto:lol:

Eh,magari...:lol:
Però anche a me piacciono tantissimo gli involucri dei semi,quelli di platano e di ontano,per non parlare di quelli delle nigelle e l'alchekengi(si scrive così?:confused: boh).Se avessi un bel giardinazzo con le strelitzie farei proprio come hai detto.
Ebbravo Xst:hands13: ...questa volta ci siamo salvati,ho paura della tua prossima idea:squint:

xst84

Giardinauta Senior
Eh,magari...:lol:
Però anche a me piacciono tantissimo gli involucri dei semi,quelli di platano e di ontano,per non parlare di quelli delle nigelle e l'alchekengi(si scrive così?:confused: boh).Se avessi un bel giardinazzo con le strelitzie farei proprio come hai detto.
Ebbravo Xst:hands13: ...questa volta ci siamo salvati,ho paura della tua prossima idea:squint:
ciao Scarboc anche a te piace fare molto con poco ?
grazie dei suggerimenti per le mie cianfrusagliate varie:D
di quelli che hai citato non conosco solo l'ontano, forse perchè non è molto diffuso, la nigella dici la damascena ? deve essere pazzesca da incastonare :eek:k07: l'infiorescenza:love: :hands13:
l'alchechengio lo conosco bene dalle mie aprti lo chiamano spaccapietre, nel senso di calcoli renali e sì ce l'ho pure com'è che mi sono fatto sfuggire un simile rubino ?:)

Scarboc

Guru Giardinauta
ciao Scarboc anche a te piace fare molto con poco ?
grazie dei suggerimenti per le mie cianfrusagliate varie:D
di quelli che hai citato non conosco solo l'ontano, forse perchè non è molto diffuso, la nigella dici la damascena ? deve essere pazzesca da incastonare :eek:k07: l'infiorescenza:love: :hands13:
l'alchechengio lo conosco bene dalle mie aprti lo chiamano spaccapietre, nel senso di calcoli renali e sì ce l'ho pure com'è che mi sono fatto sfuggire un simile rubino ?:)

Eh si che mi piace fare molto con poco...quando non ci sono i dindi...:embarrass
L'ontano fa delle pignette nere bellissime,sembrano degli ovetti in verità,però a pigna.La nigella(la damascena,sì) fa dei bellissimi fiori azzurri e quando viene impollinata fa questi palloncini cartacei che per le composizioni floreali sono la morte loro:ciglione:
Lo Spaccapietre(che bellissimo nome se non curasse i calcoli renali:squint: )ormai ce l'ho appeso ovunque;si può anche "scartare" per far vedere la bella bacca rossa,che volendo si può anche ricoprire di cioccolato e papparsela:food: :D
E poi non parliamo della lunaria...

xst84

Giardinauta Senior
Eh si che mi piace fare molto con poco...quando non ci sono i dindi...:embarrass
L'ontano fa delle pignette nere bellissime,sembrano degli ovetti in verità,però a pigna.La nigella(la damascena,sì) fa dei bellissimi fiori azzurri e quando viene impollinata fa questi palloncini cartacei che per le composizioni floreali sono la morte loro:ciglione:
Lo Spaccapietre(che bellissimo nome se non curasse i calcoli renali:squint: )ormai ce l'ho appeso ovunque;si può anche "scartare" per far vedere la bella bacca rossa,che volendo si può anche ricoprire di cioccolato e papparsela:food: :D
E poi non parliamo della lunaria...
lo vedi ? si comincia senza dindi e si finisce con le monetine del papa:Saluto:

rossl

Giardinauta Senior
però penso che dovresti cominciare a documentare le tue idee con qualche bella foto...perchè noi non ci accontentiamo delle lacrime sulla tela!

xst84

Giardinauta Senior
Aggiornamento:
cime di alti cactus bordati rimessi a terra come piccole forme a crescita lenta ( finchè dura:storto: ) due tre quattro pezzi-germogli da sistemare accanto con il peduncolo dove erano attaccati come bussola della inclinazione da dare ( aggiungo foto, prometto )
Ah oggi doveva essere il giorno della raccolta, raccolta delle piantine di polyghala mirtifolia, le murraie adulte oppresse dalle eugenie e i tanti polloni di passiflora caerulea incresciosamente lasciati crescere in mezzo al prato ( vabbè, è cuscutans :baf: ) e invece niente, non ho prelevato, non ho fatto del bene, non ho pensato al futuro:martello: solo idee cretine:lol:

Ultima modifica:

xst84

Giardinauta Senior
però penso che dovresti cominciare a documentare le tue idee con qualche bella foto...perchè noi non ci accontentiamo delle lacrime sulla tela!
le metto le metto ( anche dell'idea..babilonica di oggi ) però non ti aspetterai che si capisca molto di più eh ?:eek:k07:

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
...?
Quanta parte della mente umana continua quotidianamente a stupirci...!

Xst, sei tu quell'omino tutto serio che guarda di sottecchi l'obiettivo?

Ultima modifica:

molly

Aspirante Giardinauta
Propongo di fare una colletta per mandare xst da uno bravo a farsi visitare:lol:
io non ci sto capendo niente.
Sarà il mio mal di testa?
mhh forse è meglio che fate una seduta di gruppo dal "medico bono"!!

Alto