• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia arbustiva crescita ferma

Itsy

Aspirante Giardinauta
Ho ereditato diverse peonie legnose piantate in terra. Sono state cresciute ad alberello piuttosto che a cespuglio, cioè con soli 2-3 fusti e chioma ad ombrello sopra (vedi foto). Nel tempo peró si sono alzate troppo e una si era spezzata con il vento forte. Ad inizio primavera ho potato un'altra cercando di abbassarla stando attenta (credevo) a tagliare sopra gemme visibili. Purtroppo peró le piccole gemme si sono seccate e la pianta sopra sembra morta. Da sotto spuntano sempre nuovi getti, che inizialmente ho eliminato sperando in una ripresa ma ormai ho dubbi e forse l'unica è iniziare da capo dai getti alla base. Grazie per possibili consigli!

Allegati

• dff510ef-047a-4ef6-9ccd-84939af1d3a8~1.jpg
    dff510ef-047a-4ef6-9ccd-84939af1d3a8~1.jpg
    448,1 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho ereditato diverse peonie legnose piantate in terra. Sono state cresciute ad alberello piuttosto che a cespuglio, cioè con soli 2-3 fusti e chioma ad ombrello sopra (vedi foto). Nel tempo peró si sono alzate troppo e una si era spezzata con il vento forte. Ad inizio primavera ho potato un'altra cercando di abbassarla stando attenta (credevo) a tagliare sopra gemme visibili. Purtroppo peró le piccole gemme si sono seccate e la pianta sopra sembra morta. Da sotto spuntano sempre nuovi getti, che inizialmente ho eliminato sperando in una ripresa ma ormai ho dubbi e forse l'unica è iniziare da capo dai getti alla base. Grazie per possibili consigli!
Che meraviglia! Lascia crescere i polloni basali per rimpiazzare il ramo rotto. Ma è molto bella anche così.

Itsy

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano! Anche a me piace come forma, ma temo le renda troppo vulnerabili, specialmente per zone ventose. In realtà, la foto postata è di una pianta sorella, quella potata ora si presenta così ! Comunque sì, dubito si possa salvare la parte alta, toccherà ripartire dai polloni e aspettare qualche anno per un fiore. Peccato !

Allegati

• IMG_20260510_175242256_HDR~3-1.jpg
    IMG_20260510_175242256_HDR~3-1.jpg
    199,5 KB · Visite: 7

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le peonie sono a portamento cespuglioso, se ha raggiunto la sua massima altezza dubito che si estenda ulteriormente
non eliminerei i getti nuovi alla base, se proprio le vuoi ad alberello dovresti sostituire i fusti periodicamente
visto che le gestisci con 2-3 fusti in contemporanea puoi variare l'età degli stessi, così da limitare il rischio di una rottura completa dei fusti poco elastici

Ultima modifica:
Alto