qui piove, piove, piove, oppure è bigio, bigio, bigio... non si vede il sole da giorni, ho visto il sereno solo tre sere fa durante la passeggiata serale, infatti si vedeva un bellissimo spicchio di luna, ma il mattino dopo era di nuovo acqua...
certo qui la pioggia non fa danni, anzi, ma lo spirito sta sotto i piedi...
quando ero giovane anch'io avevo un fittone ben radicato a Bologna, la mia città natale, e avendo tutti i parenti in un paesino di campagna e facendo i confronti con gli stili di vita, mai e poi mai avrei pensato di andare via dalla città... ma ancora non sapevo, nella mia visione di ventenne, quanto in realtà mi sbagliavo...
passata alla provincia per ragioni varie, quando rarissimamente mi capita di tornare in città, sento che il mio fittone, qualora ne fosse rimasto un pezzetto, marcisce subito...
certo dove sto ora più che provincia è nulla, e comincia a preoccuparmi che tutti i servizi sono lontani, bisogna assolutamente poter contare sull'auto, e quando non ci daranno più la patente?... qui non ho nè amici nè parenti, i più vicini stanno a 90 km, e a parte i figli, sono tutti più anziani di me... io e mio marito possiamo contare solo uno sull'altro, comincio a preoccuparmi...
ma come dice Micia, meglio parlare d'altro, che sono già ansiosa per natura...