• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vespa invernale

Amy

Apprendista Florello
Ho trovato una bella vespona grossa mezza congelata nell'armadio rotto che ho sul balcone.
Era fra i teli di TNT che ho preso per coprire le piante con l'arrivo del gelo.
L'ho messa in un barattolo di vetro, con un pezzo di legno e un pezzettino di prosciutto, al caldo in casa.

La domanda è: l'ho salvata dal congelamento oppure l'ho svegliata dal letargo invernale?

Nel caso l'avessi solo svegliata, penso sia meglio rimetterla nell'armadio rotto sul balcone (tappo aperto) a continuare il sonno.
E' meglio mettercela subito (con il gelo presente) oppure aspetto che si alzino un po' le temperature?

Non intendo ucciderla (a meno che non mi scappi in casa: non intendo nemmeno conviverci con lei fuori dal barattolo)

danielep

Florello Senior
Ho trovato una bella vespona grossa mezza congelata nell'armadio rotto che ho sul balcone.
Era fra i teli di TNT che ho preso per coprire le piante con l'arrivo del gelo.
L'ho messa in un barattolo di vetro, con un pezzo di legno e un pezzettino di prosciutto, al caldo in casa.

La domanda è: l'ho salvata dal congelamento oppure l'ho svegliata dal letargo invernale?

Nel caso l'avessi solo svegliata, penso sia meglio rimetterla nell'armadio rotto sul balcone (tappo aperto) a continuare il sonno.
E' meglio mettercela subito (con il gelo presente) oppure aspetto che si alzino un po' le temperature?

Non intendo ucciderla (a meno che non mi scappi in casa: non intendo nemmeno conviverci con lei fuori dal barattolo)
Questione di feeling!
Cavolo Ste, da te mi aspettavo un o_O, non un :ROFLMAO:.
Non si finisce mai di conoscere le persone :laugh:

:ciao:
Le faccine ( dei Like in particolare) sono limitate e andrebbero interpretate.
Quindi, sempre in generale (prendo solo spunto da te), servono relativamente.
Quanto a conoscere le persone...

Amy

Apprendista Florello
Questione di feeling!

Le faccine ( dei Like in particolare) sono limitate e andrebbero interpretate.
Quindi, sempre in generale (prendo solo spunto da te), servono relativamente.
Quanto a conoscere le persone...
Sulla filosofia (del conoscere le persone ...) sono d'accordo. Era più per scherzare che altro.
Mi serve, però, una risposta sulla vespa gigante ... che potrebbe pure essere calabrone per quello che ne so. Di sicuro a guardarla non è rassicurante.
Per di più mio figlio mi ha detto stasera che le vespe hanno una memoria fotografica. Sto pensando a dove liberarla e a quanto in fretta me ne devo andare ... sempre sperando che, a primavera, non vada a pungere un altro umano per vendicarsi di me (nonostante le mie buone intenzioni)

Ultima modifica:

Amy

Apprendista Florello
ma la "vespona" grossa non è un calabrone vero? :cautious:
Ho guardato le foto in internet e sì, sembra un calabrone.
Mi sono letta un articoletto.
Pare che i calabroni muoiano con il freddo, mentre le regine gravide cerchino un posto riparato (il mio armadio rotto sul balcone) per andare in letargo. Penso che rimetterò il barattolo nell'armadio al freddo e, a febbraio lo porto in aperta campagna così potrà fare il nido lontano dalle case. @tartina, tu ne hai esperienza?
Cosa ne pensi?

tartina

Master Florello
Ho guardato le foto in internet e sì, sembra un calabrone.
Mi sono letta un articoletto.
Pare che i calabroni muoiano con il freddo, mentre le regine gravide cerchino un posto riparato (il mio armadio rotto sul balcone) per andare in letargo. Penso che rimetterò il barattolo nell'armadio al freddo e, a febbraio lo porto in aperta campagna così potrà fare il nido lontano dalle case. @tartina, tu ne hai esperienza?
Cosa ne pensi?
"fortunatamente" no... qui ho avuto solo una volta una mininvasione di calabroni, causa la colata di un albero malato, non mi hanno mai infastidito, si facevano i fatti loro, però so che sono aggressivi molto più delle vespe, e più pericolosi...

le regine sono molto grosse, e molti cercano di catturarle in primavera e di ucciderle prima che si riproducano...

un'altra cosa che so da un utente di un altro forum, qualche anno fa, è che lui, avendo le arnie, uccideva i calabroni quando si avvicinavano, perchè uccidevano le api...

Alto