• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 32

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Per quanto riguarda l'arrotondamento dei centesimi esiste una normativa di legge. Il tutto è stato introdotto con la decisione di non coniare più le monete da 1 e 2 centesimi in quanto costavano esageratamente di più del loro valore.
Art. 13 quater

Sospensione del conio di monete da 1 e 2 centesimi

1. A decorrere dal 1° gennaio 2018 e' sospeso il conio da parte
dell'Italia di monete metalliche in euro di valore unitario pari a un
centesimo e a due centesimi di euro. Il risparmio derivante
dall'attuazione del presente comma e' destinato al Fondo per
l'ammortamento dei titoli di Stato.
2. Durante il periodo di sospensione di cui al comma 1, quando un
importo in euro costituisce un autonomo importo monetario complessivo
da pagare e il pagamento e' effettuato integralmente in contanti,
tale importo e' arrotondato, a tutti gli effetti, per eccesso o per
difetto, al multiplo di cinque centesimi piu' vicino.

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
I centesimi sotto i 10 dovrebbero sparire dai prezzi degli articoli e dai nostri portamonete.
Ne dubito fortemente. Non è successo ai tempi della Lira, quando i pagamenti alternativi al contante erano molto meno diffusi, figuriamoci ora. Io ricordo ancora quando da bambino, nei negozi di paese, davano il resto in caramelle per compensare i centesimi. :laugh:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per quanto riguarda l'arrotondamento dei centesimi esiste una normativa di legge. Il tutto è stato introdotto con la decisione di non coniare più le monete da 1 e 2 centesimi in quanto costavano esageratamente di più del loro valore.
si lo so,
ma non ti obbliga ad arrotondare, i centesimini coniati ci sono ancora e hanno corso legale, e se ho da pagarti il giusto lo accetti.
io contestavo solo quello, non arrotondare per eccesso a prescindere

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
si lo so,
ma non ti obbliga ad arrotondare, i centesimini coniati ci sono ancora e hanno corso legale, e se ho da pagarti il giusto lo accetti.
io contestavo solo quello, non arrotondare per eccesso a prescindere
Esiste la norma che stabilisce la pratica per il pagamento in contanti. Se paghi in contanti quindi sai già che ti accadrà. Infatti di solito se mi capita di dover pagare in contanti cerco sempre l'arrotondamento vantaggioso oppure se il conto fa 98 o 99 vado di carta e pace.
Poi come diceva cri, Esselunga arrotonda sempre a vantaggio del cliente, il Lidl qui da me addirittura da ancora il resto al centesimo (e questo è pure strano). Insomma, esiste la norma, tu ne devi essere a conoscenza e chi arrotonda non deve dare spiegazioni. E infatti negli scontrini di solito viene stampato il riferimento alla norma per la questione dell'arrotondamento. Te lo immagini alla cassa se ad ogni pagamento in contante dovrebbero dire quanto è l'arrotondamento?! Infatti in Coop e Conad ormai alla cassa dicono il prezzo già arrotondato e solo se paghi con la carta ti accorgi se era meno o più.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Esiste la norma che stabilisce la pratica per il pagamento in contanti. Se paghi in contanti quindi sai già che ti accadrà. Infatti di solito se mi capita di dover pagare in contanti cerco sempre l'arrotondamento vantaggioso oppure se il conto fa 98 o 99 vado di carta e pace.
Poi come diceva cri, Esselunga arrotonda sempre a vantaggio del cliente, il Lidl qui da me addirittura da ancora il resto al centesimo (e questo è pure strano). Insomma, esiste la norma, tu ne devi essere a conoscenza e chi arrotonda non deve dare spiegazioni. E infatti negli scontrini di solito viene stampato il riferimento alla norma per la questione dell'arrotondamento. Te lo immagini alla cassa se ad ogni pagamento in contante dovrebbero dire quanto è l'arrotondamento?! Infatti in Coop e Conad ormai alla cassa dicono il prezzo già arrotondato e solo se paghi con la carta ti accorgi se era meno o più.
la norma ti da la possibilità
posso non essere d'accordo con la TUA scelta aziendale?
solo questo sto dicendo
oltretutto, con i pagamenti elettronici paghi una commissione, il contante lo incassi pulito, mi riconosci sta cosa?
magari io posso solo pagare contanti perchè ho problemi e mi han bloccato tutto, risulta?
sono cavolate di centesimini, ma se proprio vuoi arrotondare assolutamente, su un articolo che metti a cartellino a 7.99 e ti costerà si e no 3 euro, (questo è un articolo che vale 3 euro, ma essendo nataloso ora va ad 8 dal 26 andrà a 2.99)
abbi il buon gusto di metterlo a 7.95 oppure 8.00
contestavo l'ineleganza della pratica, mai detto che fosse illegale anche se vorrei approfondire il dettaglio del "posso pagarti l'importo esatto" sicuro tu possa arrotondare a prescindere??

poi, ci spennano con tutto quel che capita, commissioni per ogni cosa
non vuol dire sia corretto, e non ho detto legale, ma corretto
è un concetto diverso, una sfumatura che mi fa innervosire

money grabber

Sandro 64

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, personalmente da convinto amante dell'estate, detesto il freddo (soprattutto quello umido e ammorbante della mia zona) non che disdegni la neve soprattutto nel periodo Natalizio, quella crea un atmosfera di pace e "calore" se non fosse che quest'ultima crei non pochi problemi di viabilità, soprattutto a chi per lavoro deve fare quotidianamente molti chilometri. In breve, non mi dispiacciono affatto gli inverni anomali con temperature ben sopra la media stagionale :p

*Lorely*

Giardinauta Senior
La nebbia dalle mie parti (come la neve) sta sparendo. Ricordo rientri notturni in auto dove non vedevi a un palmo e risvegli mattutini dove sembrava di essere in un episodio di "Ai confini della realtà".
Se non dovevi viaggiare aveva il suo fascino.
Anche la neve ormai è sempre più rara...l'inverno 2024 è stato il primo (a mia memoria) senza nemmeno un fiocco significativo ...mette un pò di tristezza ma purtroppo è un trend che dubito potrà mutare...

monikk64

Fiorin Florello
IMG-20251129-WA0004_copy_1433x1910.jpg
Questa sono io mentre rimetto in sicurezza una delle capre del vicino, anzi, dirimpettaio....
Le bestiacce ( :wow: ) trovano sovente qualche punto debole nella recinzione, escono, rigorosamente quando i loro padroni sono impegnatissimi o lontani, e noi che abbiamo ricevuto le chiavi del cancello ( a questo scopo) abbiamo l'incarico di riportarle dentro.....
Peccato che io non sappia quale sia il richiamo-tipo per una capra....
Quindi inizio da richiami da gatto ( mi viene istintivo), considerata zero, per passare a fischi da cane, idem, per poi tentare quelli da cavallo, men che meno , .......
Oggi ho giocato il jolly della fetta di pane raffermo....FUNZIONA!!!!!!
Legge immutabile della Natura, prendere per la gola, funziona sempre!!!!!!!:laugh::laugh::laugh::laugh:;):tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Alto